Aiuto: collegamento a 10Km con NanoBridge

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Aiuto: collegamento a 10Km con NanoBridge

Messaggiodi Zed » 20 novembre 2010, 20:32

Ciao a tutti,

ho scoperto da poco i prodotti Ubiquiti e mi sembrano essere molto interesstanti sia dal punto di vista economico che prestazionale.

Vorrei estendere la mia connettività domestica ad una abitaizone che si trova in montagna a 9 Km in linea d'aria.

Pensavo di utilizzare 2 NanoBridge M... ho provato il tool http://www.ubnt.com/airlink/ e ho notato che cambia di molto tra la versione M2 e M5 (con la M5 posso mettere l'antenna ad un'altezza inferiore, e con qualità del segnale migliore)...

Avrei una serie di domande da porvi (voi che siete esperti e che avete già esperienza con questi prodotti):

    - quale è meglio utilizzare tra la M2 e M5, e dal punto di vista delle frequenze ci sono restrizioni di utilizzo qui in Italia? ...e soprattutto, ci vuole qualche autorizzazione per poter utilizzare queste antenne?
    - il tool web di Ubiquiti mi dice che il collegamento si può fare, devo fare qualche verifica dal tetto dell'abitazione in montagna perchè potrebbero esserci degli alberi in mezzo, potrebbe essere un problema? ci vuole la visibilità completa? (impostando la M2 sul tool web infatti mi tagliava l'ultimo tratto del collegamento a meno che non alzavo l'altezza della parabola, con la M5 invece mi dava collegamento perfetto anche ad un'altezza inferiore, come mai?)
    - per portare la connettività alla seconda abitazione di cosa ho bisogno?
    mi spiego meglio: a valle ho internet ed un router, dovrei collegare l'antenna al router poi per l'antenna in montagna serve per forza un altro router oppure posso collegare direttamente il cavo di rete al pc? ...le due antenne vanno configurate per esempio con degli IP fissi ed altre opzioni oppure basta puntarle una verso l'altra?
    - ultima domanda, forse stupida ma non sono pratico di questi apparati, come faccio a puntarle?
    ...o meglio come faccio a sapere l'incionazione corretta che devono avere le antenne?
    ...potrei puntare quella a valle verso la montagna (ma chi mi dice che non stia puntando troppo in alto o troppo in basso?) e poi regolare quella in montagna in base alle tacche di segnale che mi indica sull'antenna (giusto?)

Grazie mille in anticipo :)

PS: io pensavo di utilizzare il NanoBridge ma qualsiasi altro prodotto va bene purchè mi consenta di fare il collegamento che vorrei fare.
Zed
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 novembre 2010, 19:51

Re: Aiuto: collegamento a 10Km con NanoBridge

Messaggiodi admin » 22 novembre 2010, 14:39

- quale è meglio utilizzare tra la M2 e M5, e dal punto di vista delle frequenze ci sono restrizioni di utilizzo qui in Italia? ...e soprattutto, ci vuole qualche autorizzazione per poter utilizzare queste antenne?

...ti consiglio 5 GHz, senza andare troppo nel dettaglio.
Queste frequenze sono di libero uso se i due immobili sono di tua proprietà. In questo caso è prevista una semplice dichiarazione secondo quanto previsto dal Codice delle Comunicazioni Elettroniche...
Trovi un ottimo spunto qui e qui.


- il tool web di Ubiquiti mi dice che il collegamento si può fare, devo fare qualche verifica dal tetto dell'abitazione in montagna perchè potrebbero esserci degli alberi in mezzo, potrebbe essere un problema? ci vuole la visibilità completa? (impostando la M2 sul tool web infatti mi tagliava l'ultimo tratto del collegamento a meno che non alzavo l'altezza della parabola, con la M5 invece mi dava collegamento perfetto anche ad un'altezza inferiore, come mai?)

Cambia la cosiddetta Zona di Fresnel, cioè quella zona che deve essere libera da ostacoli per avere un link ottimale... a 5 GHz è più stretta che a 2 GHz, prova a cercare su google "Zona di Fresnel"...

- per portare la connettività alla seconda abitazione di cosa ho bisogno?
mi spiego meglio: a valle ho internet ed un router, dovrei collegare l'antenna al router poi per l'antenna in montagna serve per forza un altro router oppure posso collegare direttamente il cavo di rete al pc? ...le due antenne vanno configurate per esempio con degli IP fissi ed altre opzioni oppure basta puntarle una verso l'altra?

Una soluzion è configurare gli apparati in modo da creare un link PtP, settandole in modalità bridge nella sezione network. Poi uno lo setti come AP-WDS (lato router ADSL è meglio, sarà il "master") e l'altro in modalità STATION-WDS (in montagna). Fine ;)

- ultima domanda, forse stupida ma non sono pratico di questi apparati, come faccio a puntarle?
...o meglio come faccio a sapere l'incionazione corretta che devono avere le antenne?
...potrei puntare quella a valle verso la montagna (ma chi mi dice che non stia puntando troppo in alto o troppo in basso?) e poi regolare quella in montagna in base alle tacche di segnale che mi indica sull'antenna (giusto?)

Ti aiuti con le mappe e i dislivelli, individui gemoetricamente le inclinazioni di partenza. Poi ottimizzi il puntamento a mano, osservendo i segnali.
I punti sono geometricamente noti, ti serve solo una mappa ;)
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Aiuto: collegamento a 10Km con NanoBridge

Messaggiodi Zed » 23 novembre 2010, 21:18

Queste frequenze sono di libero uso se i due immobili sono di tua proprietà. In questo caso è prevista una semplice dichiarazione secondo quanto previsto dal Codice delle Comunicazioni Elettroniche...


Si gli immobili sono di mia proprietà... ok quindi basta fare richiesta al ministero delle comunicaizoni con apposito modulo...
...ho letto che ci sono anche delle tasse o contributi da pagare (ma che non sono ancora stati definiti) quindi come funziona? ...per adesso non si paga niente però un domani potrei dover pagare e magari anche per gli anni arretrati? ...si sa il linea di massima l'ammontare di questi contributi? (giusto per capire se mi conviene mettere in piedi una rete di questo tipo o se mi conviene orientarmi su altre soluzioni per esempio chiavetta umts, per quei 3-4 mesi all'anno che sarò in montagna).

Cambia la cosiddetta Zona di Fresnel, cioè quella zona che deve essere libera da ostacoli per avere un link ottimale... a 5 GHz è più stretta che a 2 GHz, prova a cercare su google "Zona di Fresnel"

Ok grazie, ora ho capito meglio quei valori che mi riportava il tool di test (airlink) sul sito dell'ubiquiti.
Per prima cosa verificherò per bene la visibilità dal tetto, in quanto sembra che ci sia in mezzo un costone di montagna... ma da come ho potuto verificare con google earth c'è visibilità passando radenti alla fine di questo lembo di montagna... mi immagino già che il puntamento sarà allucinante :nonono:

Una soluzion è configurare gli apparati in modo da creare un link PtP, settandole in modalità bridge nella sezione network. Poi uno lo setti come AP-WDS (lato router ADSL è meglio, sarà il "master") e l'altro in modalità STATION-WDS (in montagna). Fine ;)


...grazie!!! :) ...per quanto riguarda la sicurezza ci sono protocolli per crittografare la comunicazione?
Zed
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 novembre 2010, 19:51

Re: Aiuto: collegamento a 10Km con NanoBridge

Messaggiodi Zed » 23 novembre 2010, 21:52

ublink1.jpg
Screenshoot AirLink Tool


Allego screenshoot del tool airlink per rendere meglio l'idea.

Secondo voi è fattibile?

Grazie :)
Zed
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 novembre 2010, 19:51

Re: Aiuto: collegamento a 10Km con NanoBridge

Messaggiodi admin » 25 novembre 2010, 10:13

Per la cifratura, puoi usare WPA2-AES, cerca sul forum ;)
Sulla questione legale ti consiglio di chiedere direttamente a Roma o all'ispettorato della tua regione... qui siamo più tecnici che avvocati ;)

Dai risultati di airlink sembra che la visibilità sia totale, infatti hai tutto ai max valori, ma verifica anche che potenze ha considerato il software...

Tienici aggiornati :)
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16


Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron