Consiglio prodotti

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Consiglio prodotti

Messaggiodi marcotarelli » 28 giugno 2017, 7:49

Buongiorno,
sto pensando di installare un ponte radio per collegare un edificio A (dove è già presente un abbonamento internet) ad un edificio B distanti circa 250 m senza ostacoli interposti.
Il ponte radio servirebbe solamente per condividere una connessione internet eolo 30 M.
Visitando il sito e documentandomi on line i prodotti ubiquiti sembra che facciano al caso mio e sembrano anche piuttosto semplici da configurare.
Qualcuno ha esperienze in merito e può consigliarmi quale prodotto faccia al caso mio siccome il catalogo è piuttosto vasto?

Grazie

Ciao a tutti!
marcotarelli
Beginner
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 giugno 2017, 11:02

Re: Consiglio prodotti

Messaggiodi bobby90 » 28 giugno 2017, 16:18

Buongiorno, da circa un anno ho collegato due edifici a 400m di distanza senza ostacoli con delle locoM5. La configurazione è stata davvero molto semplice e dopo il primo allineamento "a occhio" ho messo a punto tutto dalla pagina dell'antenna che fornisce tutti i dati del caso.
bobby90
User
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 luglio 2016, 12:55

Re: Consiglio prodotti

Messaggiodi marcotarelli » 29 giugno 2017, 11:12

Perfetto, era quello che volevo sentirmi dire...
Avevo già selezionato quel prodotto.

Grazie
marcotarelli
Beginner
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 giugno 2017, 11:02

Re: Consiglio prodotti

Messaggiodi thema3x » 3 luglio 2017, 16:25

:okok:

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Consiglio prodotti

Messaggiodi marcotarelli » 8 agosto 2017, 8:48

Riallacciandomi alla precedente risposta vorrei chiedervi un altro chiarimento.
Tra Nanostation Loco M5 e Loco M2 sembra esserci solamente differenza sulla frequenza di funzionamento. Cosa devo valutare per scegliere tra una o l'altra soluzione? In sintesi la mia domanda è... Meglio 2,4 o 5 gHz? Grazie!!!!!
marcotarelli
Beginner
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 giugno 2017, 11:02

Re: Consiglio prodotti

Messaggiodi thema3x » 22 agosto 2017, 11:50

Ciao,

la domanda posta così è davvero generica, nel senso che la risposta non può essere che "dipende da cosa ci devi fare". Es. è meglio l' acqua calda o l' acqua fredda ? --> dipende da cosa ci devi fare ... se devi cucinare è meglio la calda, se devi mantenere dei frutti al fresco è meglio la fredda :eheh:
Senza contare che poi esiste sempre anche il caso intermedio ! ( se devi farti la doccia forse la tiepida è la cosa migliore ) :l0l:

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Consiglio prodotti

Messaggiodi marcotarelli » 24 agosto 2017, 13:03

thema3x ha scritto:Ciao,

la domanda posta così è davvero generica, nel senso che la risposta non può essere che "dipende da cosa ci devi fare". Es. è meglio l' acqua calda o l' acqua fredda ? --> dipende da cosa ci devi fare ... se devi cucinare è meglio la calda, se devi mantenere dei frutti al fresco è meglio la fredda :eheh:
Senza contare che poi esiste sempre anche il caso intermedio ! ( se devi farti la doccia forse la tiepida è la cosa migliore ) :l0l:

Ciao

TheMa3x


Ciao TheMax3x. Intanto mille grazie per le tue risposte ed il tuo prezioso aiuto.
La mia domanda riguardo la miglio frequenza da utilizzare era sempre legata al caso descritto in precedenza:
"sto pensando di installare un ponte radio per collegare un edificio A (dove è già presente un abbonamento internet) ad un edificio B distanti circa 250 m senza ostacoli interposti.
Il ponte radio servirebbe solamente per condividere una connessione internet eolo 30 M."
Ti servono altri dati per esprimere un tuo giudizio in merito?
Ti ringrazio molto! Apprezzo davvero chi, come te, ha conoscenza sull'argomento e si mette a disposizione degli altri! Veramente complimenti!
marcotarelli
Beginner
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 giugno 2017, 11:02

Re: Consiglio prodotti

Messaggiodi thema3x » 29 agosto 2017, 8:37

Ciao,

direi 5Ghz, questo perchè a norma puoi utilizzare 10 volte la potenza radio rispetto al 2.4Ghz ( + potenza => + banda ) e perchè nel percorso del collegamento radio non raccogli interferenza (disturbo) dalle altre reti a 2.4Ghz eventualmente largamente presenti in aria.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Consiglio prodotti

Messaggiodi marcotarelli » 29 agosto 2017, 9:59

thema3x ha scritto:Ciao,

direi 5Ghz, questo perchè a norma puoi utilizzare 10 volte la potenza radio rispetto al 2.4Ghz ( + potenza => + banda ) e perchè nel percorso del collegamento radio non raccogli interferenza (disturbo) dalle altre reti a 2.4Ghz eventualmente largamente presenti in aria.

Ciao

TheMa3x


Grazie Mille!!!!!!
marcotarelli
Beginner
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 giugno 2017, 11:02

Re: Consiglio prodotti

Messaggiodi thema3x » 30 agosto 2017, 15:27

:okok:

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron