potenza in uscita M5

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

potenza in uscita M5

Messaggiodi Dariomtg » 14 agosto 2017, 21:11

ciao, sono nuovo nel forum, vorrei chiedervi un parere da esperti, ho già cercato quello che mi interessava sapere nei vari thread ma mi occorrerebbe un po' più di chiarezza (visto che non sono molto pratico nel settore ponti radio)

Abito in un condominio, sto utilizzando una coppia di nanostation M5 per avere internet a casa, l'antenna AP trasmittente è situata a circa 3 km di distanza e si trova nel tetto del magazzino della mia attività in mezzo alle campagne. Riesco ad avere una discreta connessione con -69dbm, il punto è che chi mi ha settato le antenne ha impostato l'output power a 7dbm su quella che mi ritrovo sopra il tetto di casa mia, e 21dbm su quella che si trova in azienda...
ho letto che già 20 dbm siano al limite della legalità, e anche se l'antenna AP irradia il segnale da un capannone che dà su un vasto campo dove non ci sono case o esseri viventi nell'arco di 500 mt non vorrei comunque creare problemi o disagi a nessuno..
credete che sia una cosa da rivedere e settare nei giusti parametri consentiti?
grazie in anticipo
Dariomtg
User
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 4 settembre 2016, 0:08

Re: potenza in uscita M5

Messaggiodi thema3x » 22 agosto 2017, 12:16

Ciao,

il limite di potenza fissato a 5GHz è pari a 30dBm, a 2.4Ghz invece è di 20dBm (questo solo per info).

30dBm = 1W EIRP

La potenza la ricavi sommando linearmente i dBm che dai alla CPE con i dBi che la stessa offre già come antenna integrata nel tuo caso.

Quindi, sapendo che la NSM5 offre 16dBi di antenna integrata, nei tui casi ottieni:

7 + 16 = 23dBm ( 200 mW, molto sotto al limite )
21 + 16 = 37dBm ( 4W+, molto sopra al limite ).

Anche se il valore medio del collegamento in questo caso può rientrare effettivamente in una sorta di mistico bilanciamento, non è propriamente corretto mantenere le cose cosi, valutando tuttavia anche che il lato dell' AP - ove ce maggiore potenza - non irraggia direttamente esseri umani negli immediati limitrofi.

La prova da fare potrebbe essere quella di dare ad ambe le CPE 14dBm di guadagno, le quali sommate ai 16dBm di guadagno antenna integrato, ti darebbero due CPE a norma, ovvero ambe con 30dBm / 1W di potenza di uscita.

Presumo che le performance però potrebbero scendere, perchè non è propriamente la stessa cosa avere due cpe a pari guadagno ed avere un AP con maggiore guadagno ed una station con meno guadagno.

La sta con meno guadagno infatti può catturare meno interferenze, e per compensare questo, un AP con maggiore gain ti può dare un link + efficiente.

Visto così come descritto, il settaggio sepur non propriamente a norma, può avere un senso nel rispetto delle migliori prestazioni. Se l' AP è davvero in mezzo al nulla, forse un occhio si può anche chiudere ... insomma il tutto dipende da quante prestazioni sei disposto a perdere e da quanto la coscienza ti può restare pulita. Considerando le porcate che si vedono in giro direi che forse nel tuo caso, puoi anche pensare di stare così, a tua responsabilità ovviamente.

Farei cmq una prova pari gain per vedere se e quanto peggiora: se non peggiora di fatto o il peggioramento di prestazioni per te è accettabile, resta con ambo le CPE a 14dBm di gain e dormi tranquillo.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron