Consiglio apparati per link P2MP ad alte prestazioni

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Consiglio apparati per link P2MP ad alte prestazioni

Messaggiodi Ardito73 » 30 agosto 2017, 17:34

Ciao a tutti,
vorrei realizzare un link P2MP tra un edificio principale e due sedi distanti rispettivamente 700m e 3km.
Sulla tratta breve da 700m con ottima LOS avrei necessità di raggiungere prestazioni attorno al gigabit, mentre sul link da 3km dove probabilmente c'è la parziale interferenza di un tetto lungo il percorso, dovrei raggiungere all'incirca 120Mbps di velocità.
Mi servirebbe un consiglio sui dispositivi adatti a raggiungere lo scopo, possibilmente contenendo il budget entro i 10mila euro.
Parecchi anni fa ho utilizzato prodotti MikroTik per realizzare un link P2P full duplex da 14km, ma adesso mi sono impigrito e mi pare che i prodotti Ubiquiti siano più facili da maneggiare... :p:
Allego uno schemino riepilogativo e ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di darmi una mano :ave: .

Immagine
Ardito73
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 agosto 2017, 11:41

Re: Consiglio apparati per link P2MP ad alte prestazioni

Messaggiodi thema3x » 4 settembre 2017, 10:06

Ciao,

per il link breve, in visibilità ottica, sicuramente i prodotti Airmax AC potrebbero fare al caso tuo, idealmente cmq la linea airfiber sarebbe meglio, a patto che esistano adeguate infrastrutture di sostegno verticale per poterla installare a modo.

Per la tratta in parziale visibilità, su quella distanza, difficile ottenere quelle prestazioni, cmq da valutarsi P2P dedicato con prodotti Airmax AC.

Sconsiglio di realizzare un solo P2MP perché la differenza di distanza tra i punti e i problemi di visibilità su una delle due tratte potrebbero con certezza fare decadere le prestazioni anche sulla tratta "buona".

Mikrotik su 14Km sicuramente sei fuori EIRP (fuori norma), purtroppo Mikrotik è "famosa" per poter permettere con estrema facilità collegamenti RF fuori dalle Norme Nazionali.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Consiglio apparati per link P2MP ad alte prestazioni

Messaggiodi Ardito73 » 4 settembre 2017, 11:12

Ciao,

intanto grazie per il suggerimento.
Diciamo che per il link breve potrei adottare due AirFiber Af-24 e dovrei essere tutto sommato tranquillo.
Per il link più lungo invece che tipo di apparati mi suggerisci, Rocket AC o Rocket Prism AC?
E le antenne? Su un lato potrei utilizzare una AirGrid M per poterla montare in cima al palo antenna TV?
Grazie di nuovo e buona giornata.
Ardito73
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 agosto 2017, 11:41

Re: Consiglio apparati per link P2MP ad alte prestazioni

Messaggiodi thema3x » 7 settembre 2017, 17:22

Ciao,

grid M escluderei a priori. RP‑5AC‑Gen2 + Dish RD-5G31-AC ... se nn va cosi ... non può andare con nulla.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno