Ponte radio NSM5 calo prestazioni

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Ponte radio NSM5 calo prestazioni

Messaggiodi alphy666 » 9 settembre 2017, 19:32

Buonasera a tutti prima di tutto :)
Non so se vi ricordate di me , alcuni mesi fa prima dell'esatte grazie ai vostri consigli e alle vostre guide realizzai un ponte radio tra 2 antenne NSM5 con l'obbiettivo di trasportare una fibra a 100mb a circa 900 metri- 1km di distanza tra 2 palazzi con visibilità ampia.
Per mesi tutto è andato alla grande mai 1 down, sempre linea stabilissima e ovviamente velocissima.
Da un giorno a questa parte noto un calo di performance che si può tradurre a un taglio di banda di circa il 50% abbondante.
Volevo capire quale potesse essere il problema.

Vi posto qualche screen:

Leggendo i dati sia dal punto A che dal punto B non mi sembra ci sia stato nessun degrado, i valori sono stati sempre quelli più o meno anche se adesso sono molto più "oscillanti"
Ovviamente nel punto A dal router ho la massima banda disponibile quindi non è un problema di router o banda disponibile.
Provato anche a riavviare tutte e 2 le antenne.

Attendo info per qualche spunto, se avete necessita di altre info non esiterò a fornirvele.
Può essere che quel canale radio scelto in questi mesi , sia adesso sovraffollato ?
P.s. Ovviamente a risentire è la banda in downstream, perchè l'upstream è rimasto uguale cioè 16-17mb quindi ottimale come da cavo lan dal router.
Grazie anticipatamente :)
Allegati
ap2.jpg
ap2
ap1.jpg
ap1
alphy666
Beginner
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 marzo 2017, 10:26

Re: Ponte radio NSM5 calo prestazioni

Messaggiodi alphy666 » 9 settembre 2017, 19:44

Una cosa da aggiungere, i valori in dbm Horizontal / vertical sono uguali a pochi giorni fa quindi teoricamente non dovrebbe essere un problema di puntamento che magari si è allentata qualcosa nei bracket corretto ?

Nello specifico se prima con l'antenne avevo uno speedtest costante di 85-90mb, adesso siamo scesi a 30-50, che per carità non è male ma non capisco proprio questo calo di performance :)
alphy666
Beginner
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 marzo 2017, 10:26

Re: Ponte radio NSM5 calo prestazioni

Messaggiodi alphy666 » 9 settembre 2017, 20:35

update 2:
Ho provato a cambiare il canale con diversi valori dal 5700DFS, al 5600 ritornando al 5500, ma fermo retsando che il 5500 rimane sempre quello più performante... da 50-52 mb non si schioda come speed test..
Stranissimo comportamento
alphy666
Beginner
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 marzo 2017, 10:26

Re: Ponte radio NSM5 calo prestazioni

Messaggiodi alphy666 » 10 settembre 2017, 8:44

Un altra cosa che ho notato è che facendo lo speed test in maniera continua è come se fosse limitato qualcosa , nel senso non supera i 51-52mb come se ci fosse un limite a monte ... Non so se può tornare utile questa osservazione bho.
alphy666
Beginner
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 marzo 2017, 10:26

Re: Ponte radio NSM5 calo prestazioni

Messaggiodi alphy666 » 10 settembre 2017, 9:30

Un'altra osservazione che ho fatto che spero possa aiutare a fare chiarezza sul problema.
Ho provato a trasferire un file di 5gb dal punto B pc ( qui dove mi trovo io ) al punto A pc2 e il trasferimento va a circa 9,5-10,5 mb/s, mentre se provo a trasferire lo stesso file dal punto A al punto B ( qui ) la velocità di trasferimento non supera i 3-3,5 mb/s.
alphy666
Beginner
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 marzo 2017, 10:26

Re: Ponte radio NSM5 calo prestazioni

Messaggiodi thema3x » 12 settembre 2017, 9:18

Ciao,

hai provato a fare una site survey e una scansione FFT con Airview ambo lati per capire in aria cosa succede ?

10 a 1 potrebbe essere un problema di sovrapposizione di banda con altri ponti radio di terze parti ...

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Ponte radio NSM5 calo prestazioni

Messaggiodi alphy666 » 9 ottobre 2017, 13:48

thema3x ha scritto:Ciao,

hai provato a fare una site survey e una scansione FFT con Airview ambo lati per capire in aria cosa succede ?

10 a 1 potrebbe essere un problema di sovrapposizione di banda con altri ponti radio di terze parti ...

Ciao

TheMa3x


Allora thema3x scusa il ritardo ma ho fatto tutti i test da te richiesti, da tutte e 2 i punti , ovviamente tenendo l'altro punto spento durante il test.
Ti alleho 2 screen del punto B perchè non so per quale motivo ma dopo 18-20 minuti l'airview non riesce più a connettersi all'antenna bho,, spero basti per capire.
Purtroppo la banda è decisamente calata rispetto ai mesi scorso, proprio adesso provato a scaricare un file attraverso il router dal punto A con pc collegato in LAN e sfrutto la totalità della banda, mentre nel punto B attraverso la antenne la banda è molto oscillante ed è calata sensibilmente SOLO in downstream.
Ti allego screen:
Allegati
sptest-B.jpg
Speedtest dal punto B
sptest-A.jpg
Speedtest dal punto A
airview-punto B-2.jpg
Airview punto B-2
airview-punto B.jpg
Airview punto B
airview-punto A.jpg
Airview punto A
alphy666
Beginner
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 marzo 2017, 10:26

Re: Ponte radio NSM5 calo prestazioni

Messaggiodi thema3x » 9 ottobre 2017, 15:19

Ciao,

nel punto B cè abbastanza rumore di fondo un po su tutto lo spettro, considera che lavorando a 40Mhz la banda che utilizzi va su fino al 5530Mhz, dove è visibile un probabile canale di estensione ( verso il basso ) di un possibile collegamento RF di terze parti anche lui a 40Mhz ( o più ).

Quando chiedi banda, la CPE va ad utilizzare il canale di estensione, che se però è occupato ti restituisce un link più povero. Se nello stesso momento la terza parte fa lo stesso ecco che quella zona diventa satura.

Posso presumere il problema stia solo li... introno al 5630Mhz ( con canale di estensione verso l' alto ) mi sembra un pò meglio ambo lati, hai già provato ?

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Ponte radio NSM5 calo prestazioni

Messaggiodi alphy666 » 9 ottobre 2017, 15:40

thema3x ha scritto:Ciao,

nel punto B cè abbastanza rumore di fondo un po su tutto lo spettro, considera che lavorando a 40Mhz la banda che utilizzi va su fino al 5530Mhz, dove è visibile un probabile canale di estensione ( verso il basso ) di un possibile collegamento RF di terze parti anche lui a 40Mhz ( o più ).

Quando chiedi banda, la CPE va ad utilizzare il canale di estensione, che se però è occupato ti restituisce un link più povero. Se nello stesso momento la terza parte fa lo stesso ecco che quella zona diventa satura.

Posso presumere il problema stia solo li... introno al 5630Mhz ( con canale di estensione verso l' alto ) mi sembra un pò meglio ambo lati, hai già provato ?

Ciao

TheMa3x


Ho appena provato il canale da te suggerito con extension channel UPPER, ma purtroppo la situazione rimane medesima...
Posso dirti che in alcuni momenti della giornata la banda sale di molto, ma solo in alcuni momenti.
A questo punto tutto questo è legato a un fattore esterno ? Io stavo sperando fosse qualche problema della cpe o punto A o punto B... Dici che non si può fare molto ?

Oggi sta andando malissimo rispetto ai giorni scorsi dove la banda era già calata di un 50%, ma oggi è calata proprio del 70-80%... pazzesco
alphy666
Beginner
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 marzo 2017, 10:26

Re: Ponte radio NSM5 calo prestazioni

Messaggiodi alphy666 » 9 ottobre 2017, 15:43

Guarda qui
Allegati
test.jpg
speedtest
alphy666
Beginner
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 marzo 2017, 10:26

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron