Ponte radio NSM5 calo prestazioni

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Re: Ponte radio NSM5 calo prestazioni

Messaggiodi thema3x » 10 ottobre 2017, 7:53

Ciao,

"A questo punto tutto questo è legato a un fattore esterno ?"

Direi di si, la banda liberalizzata a volte può portare a questo.

La prova del "9" che puoi fare è verificare i valori di CCQ (%) durante i momenti di calo della connettività; se in corrispondenza dei cali il CCQ scende il motivo è sicuramente esterno al tuo link.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Ponte radio NSM5 calo prestazioni

Messaggiodi alphy666 » 10 ottobre 2017, 10:54

guarda i valori in questo preciso momento.
Che ne pensi ?

I valori mi sembrano un po troppo instabili durante la giornata, cioè nella mia ignoranza quello che penso io è che se fosse un problema del tutto esterno non dovrei avere sempre un calo di banda costante ?
Allegati
puntob.jpg
punto B
puntoa.jpg
Punto A
test2.jpg
speedtest orario 10.54
alphy666
Beginner
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 marzo 2017, 10:26

Re: Ponte radio NSM5 calo prestazioni

Messaggiodi thema3x » 10 ottobre 2017, 11:04

"è che se fosse un problema del tutto esterno non dovrei avere sempre un calo di banda costante ?"

Ciao,

no se l' utilizzo della terza parte non è costante (in banda utilizzata), la quantità di interferenza sul tuo collegamento non può essere costante, quindi il relativo rendimento.

Visto cosi potresti puntare un po meglio sul verticale, dove hai più di - 3dB ( che equivale a più di meno della metà del segnale ) che hai sull' orizzontale. Già questo crea disparità di banda passante tra UP e DOWN ( uno andrà meno dell' altro ).

Il CCQ sul 90% è già un valore di mezzo, sopra sei nel normale, sotto inizi a perdere capacità di trasferimento ( banda ). Nell' altro screenshot che hai postato all' inizio ho visto anche un valore più basso, sull' 84% a memoria, che è molto peggio. Quando oscilla cosi o le antenne si spostano ( non sono fissate bene ) o c'è interferenza ... dando per scontato che quindi siano fissate bene, il problema è quello evidenziato purtroppo. Banalmente se hai EOLO, il problema potrebbe anche arrivare da li, in quanto anche loro spesso utilizzano il 5Ghz ... le tue CPE sono vicine a quelle di Eolo per caso ?

Prova ( in ultima possibilità ) ad aggiornare firmware ambo lati al XW 6.0.7. ... quello che hai è un po datato e con problemi + o generali.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Ponte radio NSM5 calo prestazioni

Messaggiodi alphy666 » 10 ottobre 2017, 11:53

No no non ho eolo, nel punto A ho una vodafone station collegata alla CPE con fibra a 100mb, infatti lato router nel punto A aggancio tranquillamente tutti e 100 i mb.
Le antenne non le ho visibili perchè stanno sui terrazzi e in effetti non salgo da mesi... Potrebbe essere che oscillano ? perchè magari si è allentato il bracket ? o qualcosa del genere.

La banda totale disponibile è 100mb in down e 20 mb in upstream.
In upstream ci siamo, nel punto A ho la stessa quantità di banda disponibile in upload.
Mentre in down non ci siamo...

Mesi fa provai a orientare meglio come mi avevi suggerito ma non riuscivo mai a uguagliare Horizontal / Vertical:-65 / -71 dBm, magari ci riproverò... Eventualmente lo posso fare da un singolo punto vero ? nel punto A e oriento la cpe, non è necessario farlo da ambo i lati ? Oppure questa volta provo a orientare meglio dal punto B?
Devo guardare questi valori Horizontal / Vertical:-65 / -71 dBm e cercare di uguagliarli ? cercando di scendere quanto più possibile tipo -60 o sotto ancora..

Come CCQ devo guardare il valore del punto A o punto B ?
Dici che un upgrade di firmare possa migliorare la situazione e eventualmente posso inziiare upgrade qui dal punto B ?
alphy666
Beginner
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 marzo 2017, 10:26

Re: Ponte radio NSM5 calo prestazioni

Messaggiodi alphy666 » 10 ottobre 2017, 11:58

altro test appena fatto.
Uso lo speedtest di eolo perchè è più comodo mi piace di più.
Allegati
test3.jpg
alphy666
Beginner
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 marzo 2017, 10:26

Re: Ponte radio NSM5 calo prestazioni

Messaggiodi alphy666 » 10 ottobre 2017, 12:26

Come firmware dici il airOS6 for XW board firmware v6.0.7 numero #11

https://www.ubnt.com/download/airmax-m/nanostationm/nsm5/airos6-xw-board-firmware-v607
alphy666
Beginner
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 marzo 2017, 10:26

Re: Ponte radio NSM5 calo prestazioni

Messaggiodi thema3x » 11 ottobre 2017, 16:32

Ciao,

si il firmware è lui, i più recenti come vedi li stanno pasticciando ( uscito il 6.1, dopo meno di una settimana corsa al fix con la 6.1.1 ...) , questo è uno dei più recenti "funzionante", testato in opera.

"Potrebbe essere che oscillano ? perchè magari si è allentato il bracket ? o qualcosa del genere"

Potrebbe essere.

"Eventualmente lo posso fare da un singolo punto vero ? nel punto A e oriento la cpe, non è necessario farlo da ambo i lati ? Oppure questa volta provo a orientare meglio dal punto B?"

Puoi provare anche solo dal lato STA.

"Devo guardare questi valori Horizontal / Vertical:-65 / -71 dBm e cercare di uguagliarli cercando di scendere quanto più possibile tipo -60 o sotto ancora ?"

Esatto

Come CCQ devo guardare il valore del punto A o punto B ?

Punto lato STA, il più vicino possibile al 100%

"Dici che un upgrade di firmare possa migliorare la situazione e eventualmente posso iniziare upgrade qui dal punto B ?"

Upgrade ambo lati, meglio firmware sempre uguale per CPE in P2P.

Ciao

TheMA3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Ponte radio NSM5 calo prestazioni

Messaggiodi alphy666 » 12 ottobre 2017, 16:04

thema3x ha scritto:Ciao,

si il firmware è lui, i più recenti come vedi li stanno pasticciando ( uscito il 6.1, dopo meno di una settimana corsa al fix con la 6.1.1 ...) , questo è uno dei più recenti "funzionante", testato in opera.

"Potrebbe essere che oscillano ? perchè magari si è allentato il bracket ? o qualcosa del genere"

Potrebbe essere.

"Eventualmente lo posso fare da un singolo punto vero ? nel punto A e oriento la cpe, non è necessario farlo da ambo i lati ? Oppure questa volta provo a orientare meglio dal punto B?"

Puoi provare anche solo dal lato STA.

"Devo guardare questi valori Horizontal / Vertical:-65 / -71 dBm e cercare di uguagliarli cercando di scendere quanto più possibile tipo -60 o sotto ancora ?"

Esatto

Come CCQ devo guardare il valore del punto A o punto B ?

Punto lato STA, il più vicino possibile al 100%

"Dici che un upgrade di firmare possa migliorare la situazione e eventualmente posso iniziare upgrade qui dal punto B ?"

Upgrade ambo lati, meglio firmware sempre uguale per CPE in P2P.

Ciao

TheMA3x


Quindi dal punto B dovrei orientare meglio? come "STA" intendi Station ? Quindi punto B.
L'upgrade del firmware adesso che lo eseguo, la configurazione in essere rimane oppure è bene fare un reset to factory Defaults ?
alphy666
Beginner
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 marzo 2017, 10:26

Re: Ponte radio NSM5 calo prestazioni

Messaggiodi thema3x » 16 ottobre 2017, 8:35

Ciao,

si STA = STATION.

La configurazione rimane inalterata, tuttavia in caso di problemi è possibile resettare e riconfigurare da capo, non credo però questo sia il tuo caso.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Precedente

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron