NBE-M5-16 configurazione modem

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

NBE-M5-16 configurazione modem

Messaggiodi Luxlucius » 13 ottobre 2017, 15:02

Un saluto a tutti voi del forum
Ho trovato per caso la vostra comuniti dopo aver cercato su google alcune notizie su come programmare e installare 2 antenne ubiquiti NBE-M5-16 da me acquistate per fare un ponte wireles tra due case a una distanza di circa 300 metri.
Ho trovato un video su youtube su come programmare 2 Nano station e dato che penso siano molto simili alle mie nano beam ho pensato bene di seguire questa guida.
Bene le antenne sono accoppiate ecc.ecc. una programmata come ACCESPOINT e l ltra come STATION.
Domandauna antenna quella dell ACCESSSPoint va collegata al modem nel mio caso TIM dove ho internet mentre l'altra L’ antenna STATION deve essere collegata ad un modem rooter per poter dare il segnale internet all’altra casa che nn ha internet, ma il modem come va configurato??

Quali parametri devo inserire??
dato che nelle prove trovo il modem trovo l antenna ubnt ma nn si collega a internet???

Grazie a tutti voi per il certo consiglio e aiuto

Buona serata…
Luxlucius
User
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 ottobre 2017, 15:51

Re: NBE-M5-16 configurazione modem

Messaggiodi Luxlucius » 14 ottobre 2017, 12:22

Oggi ho fatto varie prove dopo aver impostato tutto come spiegato sul forum con connessione P2P funziona tutto o meglio collegando direttamente il pc all' antenna B funziona.
Collegando il rooter/modem all' antenna B e via lan il PC al rooter/modem funziona.
Ma il rooter/Modem nn mi fa connettere in wifi mi dice INTERNET non disponibile

Mi manca poco lo so ma nn riesco.

ciao a tutti
Luxlucius
User
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 ottobre 2017, 15:51

Re: NBE-M5-16 configurazione modem

Messaggiodi thema3x » 16 ottobre 2017, 9:01

Ciao,

se il PC collegato via cavo nel punto B funziona ( in dhcp client ? ) vuol dire che il ponte radio è ok. Se poi il problema sta a valle di ciò che colleghi al punto B, probabilmente il problema sta li. E' un apparato UBNT quello che colleghi a valle del punto B o un apparato di terze parti ?

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: NBE-M5-16 configurazione modem

Messaggiodi Luxlucius » 18 ottobre 2017, 11:21

Ho risolto in questo modo:
impostando il 2° modem rooter quello connesso alla antenna B con gli stessi parametri del modem 1 connesso al cavo telefonico ed alla antenna A, inoltre ho settato il tutto come rooter.

Per provare l'ho fatto su due modem uno è andato a buon fine e funziona
l'altro non funziona xkè effettivamente non ho capito proprio bene tutti i parametri da impostare del 2° modem/rooter inquanto le voci e i parametri da impostare del video che ho seguito alcune volte nn corrispondevano al modem oppure non erano presenti.

Personalmente ho cercato su google come ampliare la rete wifi inserenso un secondo modem via lan
ed ho seguito le istruzioni.
Per caso su questo forum è stato già affrontato questo discorso??
IMPOSTAZIONE 2° MODEM/ROOTER?

Non saprei cosa cercare
grazie

buona giornata
Luxlucius
User
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 ottobre 2017, 15:51

Re: NBE-M5-16 configurazione modem

Messaggiodi thema3x » 18 ottobre 2017, 15:18

Ciao,

"Per caso su questo forum è stato già affrontato questo discorso??
IMPOSTAZIONE 2° MODEM/ROUTER?"

Essendo una questione generale dell'ambito networking e non un quesito specifico sul mondo UBNT, dubito sia stato espressamente trattato.

Tuttavia in diversi e diversi 3d la questione è stata affrontata.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: NBE-M5-16 configurazione modem

Messaggiodi Luxlucius » 20 ottobre 2017, 23:15

Grazie :)
Luxlucius
User
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 ottobre 2017, 15:51

Re: NBE-M5-16 configurazione modem

Messaggiodi thema3x » 21 ottobre 2017, 11:29

:okok:

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: NBE-M5-16 configurazione modem

Messaggiodi Luxlucius » 12 novembre 2017, 16:19

Salve oggi ho finito di istallare le 2 antenne Nanobeam
la comunicazione su una delle 2 antenne quella STATION ha mostrato 4 lunettine accese il massimo mentre sull'antenna Acces Point data l'antezza del palo dopo averla posizionata nn ho più la visione delle lucine, e nn so .

Ho segnato i dati che mi riporta nella sez. MAIN della antenna station e sono i seguenti:

AP MAC: F0:9F:C2:86:A1:37
Intensità del segnale: -71 dBm

Vertical / Horizontal: -75 / -74 dBm

Rumore di fondo: -102 dBm

Trasmissione CCQ: 98.6 %

Intervallo TX/RX: 78 Mbps / 104 Mbps

airMAX: Abilitato

Priorità airMAX: Nessuno

Qualità airMAX: 68 %
Capacità airMAX: 51 %

cosa significano posso avere di meglio o no??

nn riesco a capirli.

grazie a tutti buona domenica
Luxlucius
User
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 ottobre 2017, 15:51

Re: NBE-M5-16 configurazione modem

Messaggiodi thema3x » 13 novembre 2017, 8:16

Ciao,

tendenzialmente ricadi in una fascia di rendimento medio, se la banda e la stabilità ti soddisfano puoi mantenere questo setup. In caso negativo potresti lavorare un pò meglio sul puntamento, principalmente al fine di ottenere un' intensità di segnale maggiore di -71dBm.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: NBE-M5-16 configurazione modem

Messaggiodi Luxlucius » 13 novembre 2017, 14:16

Oggi ho agito sul palo di una antenna x vedere se potevo mifliorare il valore di -71dBm, ma nulla
l'unico movimento usato è stato quello orizzontale ruotando il palo ma scendevo a -74 e cosi' via a valori maggiori anche con movimenti millimetrici il massimo ottenibile è -71 dBm.

la distanza tra le 2 antenne calcolata è di 300 metri circa nn è enorme e mi chiedevo come mai il valore anche se buono è basso.

Puo' dipendere dal fatto che sul palo ricevente STATION ci sono 3 antenne ubiquiti?? una nanobeam e una nanostation AC e la mia nanostation tutte indirizzate all'incirca sullo stesso asse.

Posso variare quache valore per nell' Air Os per provare a migliorare il tutto??

grazie
Luxlucius
User
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 ottobre 2017, 15:51

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno