Consigli Point to Point

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Consigli Point to Point

Messaggiodi teojoker » 31 ottobre 2017, 9:03

Ciao a tutti, ormai credo che sarete stufi a dover continuare a rispondere a questa domanda, ma volevo chiedervi consiglio su un punto punto.
Praticamente io ho casa mia (A) è un altro appartamento (B) a 5 km di distanza in linea d’aria senza ostacoli.
Ovviamente dovrei trasmettere da A a B però in B avrei diverse porte Ethernet sparse nei vari locali.
Vorrei sapere come devo fare per fare i collegamenti e che prodotti comprare.
Io pensavo alle Litebeam di seconda generazione, o essendo così vicine non funzionano bene? Ap LR va bene?
Perché io pensavo di collegare ma lan del litebeam a uno switch universale e prendere una lan di uscita e andare a collegarmi all’access point per trasmettere il Wi-Fi nell’appartamento ma così da avere anche internet nelle porte Ethernet sparse per l’appartamEnto.

Scusate il casinò spero di essermi spiegato

Grazie a chi mi può dare una mano
teojoker
User
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 ottobre 2017, 12:30

Re: Consigli Point to Point

Messaggiodi thema3x » 31 ottobre 2017, 18:21

Ciao,

5Km non sono pochi ... per nulla !!

Consiglio coppia di NBE-5AC-Gen2 per avere una buona resa teorica, almeno da portare 50+Mbps ...

Per il resto mi sembra tutto corretto, switch "universale" va bene, idem AP WiFi "universale".

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Consigli Point to Point

Messaggiodi teojoker » 31 ottobre 2017, 18:56

thema3x ha scritto:Ciao,

5Km non sono pochi ... per nulla !!

Consiglio coppia di NBE-5AC-Gen2 per avere una buona resa teorica, almeno da portare 50+Mbps ...

Per il resto mi sembra tutto corretto, switch "universale" va bene, idem AP WiFi "universale".

Ciao

TheMa3x


Grazie mille per la risposta! Volevo chiederti, questo dispositivo si può regolare la potenza di trasmissione oppure no?
Ora scusa la domanda da profano, se questi dispositivi trasmettono a una banda sola, la 5, è il mio access point trasmette sia in 2.4 che in 5 ci sono problemi? Nel senso la 2.4 funziona ugualmente o sono vincolato solo alla 5 visto che le nanobeam trasmettono solo la 5?

Scusa il casinò spero che riesci a capire ciò che volevo dire
teojoker
User
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 ottobre 2017, 12:30

Re: Consigli Point to Point

Messaggiodi thema3x » 1 novembre 2017, 10:07

Ciao,

"su questo dispositivo si può regolare la potenza di trasmissione oppure no?"

Ovviamente SI

"se questi dispositivi trasmettono a una banda sola, la 5, è il mio access point trasmette sia in 2.4 che in 5 ci sono problemi?"

No, non ci sono problemi e puoi utilizzare ambo le bande senza problemi, di fatto la connessione tra il tuo AP e il sistema P2P avviene via cavo, non via radio, quindi i due non sono da considerarsi in alcun modo correlati tra loro a livello RF.

Unico accorgimento per il P2P utilizza bande outdoor ( dal 5500Mhz al 5700Mhz ) e per l' AP bande indoor ( dal 5150Mhz al 5350Mhz a memoria ).

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Consigli Point to Point

Messaggiodi teojoker » 2 novembre 2017, 12:28

Grazie mille per le risposte!
Volevo chiederti un’ultima cosa! Le Nanobeam che mi hai consigliato e l’access point UAP AC LR, il long range, funzionano con la fibra o solo con adsl?
teojoker
User
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 ottobre 2017, 12:30

Re: Consigli Point to Point

Messaggiodi thema3x » 4 novembre 2017, 9:42

Ciao,

:emo_pic_105: ....

domanda strana ...

Innanzi tutto non devi mischiare prodotti Airmax ( tipo Nanobeam ) con prodotti Uni-Fi ( tipo UAP AC LR ) ... non funzionerebbero tra loro ... fanno parte di due famiglie differenti.

Per poi rispondere alla tua domanda ... dovrei prima capirla .. nel senso non essendo modem e non avendo quindi nulla a che fare con la connettività ( ADSL o VDSL ) non capisco cosa vuoi intendere ... sono prodotti Ethernet LAN, quindi di fatto vanno bene un po con tutto ciò che è LAN per quanto parte cablata.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Consigli Point to Point

Messaggiodi teojoker » 4 novembre 2017, 9:51

thema3x ha scritto:Ciao,

:emo_pic_105: ....

domanda strana ...

Innanzi tutto non devi mischiare prodotti Airmax ( tipo Nanobeam ) con prodotti Uni-Fi ( tipo UAP AC LR ) ... non funzionerebbero tra loro ... fanno parte di due famiglie differenti.


Quindi che access point dovrei mettere per far funzionare il tutto? Prodotti airmax access point non ci sono mi sembra

L’altra domanda mi sono risposto da solo vista la stupidità :ave:
teojoker
User
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 ottobre 2017, 12:30

Re: Consigli Point to Point

Messaggiodi thema3x » 4 novembre 2017, 9:54

Ciao,

"Quindi che access point dovrei mettere per far funzionare il tutto? Prodotti airmax access point non ci sono mi sembra"

:l0l: scherzi ?

La nanobeam funziona sia come AP che come STA ... cosi la maggior parte dei prodotti Airmax ... decidi tu il ruolo dal menu di configurazione.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Consigli Point to Point

Messaggiodi teojoker » 4 novembre 2017, 9:57

No non scherzo, nel senso io metto le nanobeam sui 2 tetti poi dalla nano che riceve devo scendere di 9 metri col cavo lan per entrare nell’appartamento (piano terra). Io nell’apprtemento devo Dare Wi-Fi e avere anche uno switch che mi collega altre 8 porte Ethernet.

Non so se mi spiego
teojoker
User
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 ottobre 2017, 12:30

Re: Consigli Point to Point

Messaggiodi teojoker » 4 novembre 2017, 10:56

thema3x ha scritto:Ciao,
La nanobeam funziona sia come AP che come STA ... cosi la maggior parte dei prodotti Airmax ... decidi tu il ruolo dal menu di configurazione.

TheMa3x


Mi spiego meglio, allora io la configurazione che ti allego qui sotto ce l'ho già fatta ma TP-Link, solo che non riesco a capire come mai ma la configurazione salta ogni due settimane e ritorna a quella di fabbrica, ho provato a fare aggiornamento ecc ma niente e mi sono stufato; precisamente il modem resta e resterà anche successivamente un Vr2600, sul tetto ho due Cpe 510 che vorrei sostituire con le NBE che mi hai consigliato e nell'appartamento che riceve la linea ho uno switch che resta perché ho 8 porte ethernet da alimentare e un accesspoint tplink che volevo sostituire con un UAP LR.

Ora, visto che mi hai detto che Airmax e Unifi non possono funzionare insieme volevo chiederti come dovevo fare per avere la stessa configurazione cioè dare wifi e avere la linea anche nelle 8 porte ethernet nell'appartamento che riceve il segnale, tutto qui. O chiaramente se c'è una soluzione migliore, l'importante è avere sia wifi che Linea nelle prese
Allegati
Image.jpg
teojoker
User
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 ottobre 2017, 12:30

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron