Configurazione litebeam m5 per connessione ad internet

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Configurazione litebeam m5 per connessione ad internet

Messaggiodi lionheart » 31 ottobre 2017, 12:20

Ciao a tutti sono nuovo nel forum... :)

Volevo un vostro aiuto per configurare in modo ottimale una litebeam m5 per la connessione ad internet in un secondo edificio. Ecco cosa vorrei fare:
Immagine

La mia intenzione e' quella di creare due reti distinte cioè nel secondo edificio vorrei condividere solo la connesione ad internet.

mi date gentilmete una mano?
lionheart
User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 ottobre 2017, 19:19

Re: Configurazione litebeam m5 per connessione ad internet

Messaggiodi lionheart » 31 ottobre 2017, 12:31

lionheart ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo nel forum... :)

Volevo un vostro aiuto per configurare in modo ottimale una litebeam m5 per la connessione ad internet in un secondo edificio. Ecco cosa vorrei fare:
Immagine

La mia intenzione e' quella di creare due reti distinte cioè nel secondo edificio vorrei condividere solo la connesione ad internet.

mi date gentilmete una mano?


L unica cosa chiara se ho capito bene l antenna la dovrei configurare come STAZIONE e posizionarla nel secondo edificio rivolta verso il primo edificio. Premetto che la distanza tra i due edifici è di solo 45 metri senza ostacoli
lionheart
User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 ottobre 2017, 19:19

Re: Configurazione litebeam m5 per connessione ad internet

Messaggiodi thema3x » 31 ottobre 2017, 18:25

Ciao,

50 metri sono pochi, potresti avere una resa problematica con un prodotto del genere. Sicuramente il guadagno dovrai tenerlo al minimo da ambo lati.

Per quanto alla sola condivisione di internet, la prima ( dove hai la connessione internet ) va in bridge mode, la seconda in router mode.

Altro al momento non direi, anche perché una spiegazione passo-passo richiederebbe molto molto tempo ed il contenuto - per essere compreso - dovrebbe essere subordinato al tuo livello di comprensione in materia. Inoltre se cerchi sul forum ci sono decine di argomenti simili già trattati a dovere.

Se hai delle domande mirate, siamo qui !!!

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Configurazione litebeam m5 per connessione ad internet

Messaggiodi lionheart » 31 ottobre 2017, 19:22

thema3x ha scritto:Ciao,

50 metri sono pochi, potresti avere una resa problematica con un prodotto del genere. Sicuramente il guadagno dovrai tenerlo al minimo da ambo lati.

Per quanto alla sola condivisione di internet, la prima ( dove hai la connessione internet ) va in bridge mode, la seconda in router mode.

Altro al momento non direi, anche perché una spiegazione passo-passo richiederebbe molto molto tempo ed il contenuto - per essere compreso - dovrebbe essere subordinato al tuo livello di comprensione in materia. Inoltre se cerchi sul forum ci sono decine di argomenti simili già trattati a dovere.

Se hai delle domande mirate, siamo qui !!!

Ciao

TheMa3x


Innanzitutto ti ringrazio per la risposta... la mia intenzione, essendo la distanza di soli 45 metri e senza ostacoli, è di utilizzarne solo una come stazione dove dovrà arrivare la connessione internet.
Quindi la dovrò configurare in router mode. Poi per creare una rete indipendente dovrò collegare il cavo rj45 che viene dall antenna alla porta WAN del router Tp-link?
lionheart
User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 ottobre 2017, 19:19

Re: Configurazione litebeam m5 per connessione ad internet

Messaggiodi thema3x » 1 novembre 2017, 10:12

Ciao,

no scusa, non ho visto bene lo schema che in anteprima è tagliato ... se nel lato "B" hai già un router le CPE vanno AMBO in bridge. Sconsiglio di metterne solo una però ... passiamo da un' estremo all' altro cosi ... La 5Ghz del modem fibra installato all' interno non arriverà probabilmente mai con un segnale "utile" a 50mt .... perchè passa da delle pareti o cmq da degli ostacoli, rendendo di fatto il tuo collegamento NLOS ( ovvero soggetto a ostacoli in tratta e non libero come presumibile ).

Il consiglio è di metterne due a questo punto, con minimo gain. La prima, lato modem, ovviamente sarà collegata ad esso via cavo LAN.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Configurazione litebeam m5 per connessione ad internet

Messaggiodi lionheart » 1 novembre 2017, 11:58

thema3x ha scritto:Ciao,

no scusa, non ho visto bene lo schema che in anteprima è tagliato ... se nel lato "B" hai già un router le CPE vanno AMBO in bridge. Sconsiglio di metterne solo una però ... passiamo da un' estremo all' altro cosi ... La 5Ghz del modem fibra installato all' interno non arriverà probabilmente mai con un segnale "utile" a 50mt .... perchè passa da delle pareti o cmq da degli ostacoli, rendendo di fatto il tuo collegamento NLOS ( ovvero soggetto a ostacoli in tratta e non libero come presumibile ).

Il consiglio è di metterne due a questo punto, con minimo gain. La prima, lato modem, ovviamente sarà collegata ad esso via cavo LAN.

Ciao

TheMa3x


Ciao volevo provare a metterne solo una per adesso perché nell'edificio B non avrei grosse pretese vorrei vedere quanto sarà la larghezza di banda disponibile..

Ma la CPE che dovrò configurarla quindi come stazione e in bridge mode per avere due reti distinte e indipendenti dovrò collegarla alla porta WAN del router tp-link ?
lionheart
User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 ottobre 2017, 19:19

Re: Configurazione litebeam m5 per connessione ad internet

Messaggiodi lionheart » 1 novembre 2017, 19:39

Ciao a tutti. Oggi ho provato a fare una prova al banco ma purtroppo senza successo. :sad: Sono riuscito ad agganciarla al modem tim fibra (i 3 led sull antenna sono accesi di colore verde) ma collegandola poi direttamente tramite cavo Lan ad un pc non riesco a navigare.

Configurazione CPE

Immagine Immagine Immagine

modem tim fibra

Immagine

Spero che qualcuno mi possa aiutare :sad:

Ho provato a collegare il CPE ad un computer sia tramite DHCP sia dando alla scheda di rete del pc un IP statico ma niente :o

Immagine
lionheart
User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 ottobre 2017, 19:19

Re: Configurazione litebeam m5 per connessione ad internet

Messaggiodi thema3x » 4 novembre 2017, 9:38

Ciao,

l' indirizzo ip .1.20 è libero ? Tuttavia non credo il problema stia li, dalla main sembra che i due dispositivi non parlino a livello RF ... potresti provare a disattivare il WDS e soprattutto AIRMAX per vedere se cambia qualcosa. Alternativamente con due CPE il problema lo risolvi sicuro .. spesso i dispositivi UBNT non vanno d' accordo con altri AP generici per via dei protocolli proprietari che utilizzano ( tipo appunto il wds e airmax ).

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Configurazione litebeam m5 per connessione ad internet

Messaggiodi lionheart » 4 novembre 2017, 11:32

thema3x ha scritto:Ciao,

l' indirizzo ip .1.20 è libero ? Tuttavia non credo il problema stia li, dalla main sembra che i due dispositivi non parlino a livello RF ... potresti provare a disattivare il WDS e soprattutto AIRMAX per vedere se cambia qualcosa. Alternativamente con due CPE il problema lo risolvi sicuro .. spesso i dispositivi UBNT non vanno d' accordo con altri AP generici per via dei protocolli proprietari che utilizzano ( tipo appunto il wds e airmax ).

Ciao

TheMa3x


buogiorno ho disabilitato WDS mentre AIRMAX non riesco a disabilitarlo lho lasciato su 'base' o metterlo su 'Low'?

Immagine

cmq dibalitando solo il WDS adesso sembra che vada
lionheart
User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 ottobre 2017, 19:19

Re: Configurazione litebeam m5 per connessione ad internet

Messaggiodi thema3x » 6 novembre 2017, 11:56

Ciao,

:okok: ottimo, il problema era il WDS !!!

Airmax puoi lasciarlo su base, senza problemi.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron