Utilizzo USG

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Utilizzo USG

Messaggiodi matteomorin » 3 novembre 2017, 16:38

Buongiorno a tutti, vorrei iniziare ad utilizzare i prodotti Ubiquiti per i miei clienti. Ne ho acquistati un paio per fare delle prove dualwan, vpn etc.. Mi sembra tutto molto intuitivo e ben fatto. Volevo però chiedervi consiglio riguardo il controllo degli apparecchi.

Il mio impianto tipo sarà composta da un USG, uno switch sempre ubiquiti e un access point o più. Per programmarli devo per forza usare il software Unifi? Non sono ancora entrato nella logica perchè ho configurato il tutto nel mio PC e tutto andava, appena ho installato il software di gestione del pc del cliente non sono più riuscito ad "adottarli" e la rete non ha più funzionato.

L'hardware dipende unicamente dal software di gestione? Se dovessi apportare delle modifiche alla rete devo per forza utilizzare sempre il solito PC?

Vi ringrazio anticipatamente.

Matteo
matteomorin
User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 novembre 2017, 18:58

Re: Utilizzo USG

Messaggiodi thema3x » 4 novembre 2017, 9:47

Ciao,

"per programmarli devo per forza usare il software Unifi? "

SI

"Non sono ancora entrato nella logica perchè ho configurato il tutto nel mio PC e tutto andava, appena ho installato il software di gestione del pc del cliente non sono più riuscito ad "adottarli" e la rete non ha più funzionato."

Gli AP sia abbinano ad uno ed unico controller, quindi se li programmi prima da un controller, poi non puoi più adottarli da un altro controller .... devi resettarli e rifare tutto da capo sul controller del cliente. Di fatto la configurazione di questi dispositivi conviene farla direttamente dove sono installi, con il controller che lasci lato utenza. Alternativamente li prepari prima da un unico controller ( es tuo PC ) e poi li porti dal cliente senza installare alcun controller.

Ovvio avrai funzionalità minime e non potrai più farci nulla a meno che non ti presenti sul posto con il tuo PC, con il medesimo controller che hai utilizzato la prima volta per fare la configurazione. Fondamentale in questa situazione fare i backup del tuo controller con su tutti gli impianti dei clienti.

Ciao

TheMA3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Utilizzo USG

Messaggiodi matteomorin » 14 novembre 2017, 11:58

Ti ringrazio della risposta, era quello che temevo.. Con questo sistema però si è legati alla macchina, se dovesse aver problemi dovrei riconfigurare tutta la rete con un semplice cambio pc?

C'è il modo nel caso di guasto di passare da una macchina all'altra?


Grazie ancora.
matteomorin
User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 novembre 2017, 18:58

Re: Utilizzo USG

Messaggiodi thema3x » 14 novembre 2017, 15:35

Ciao,

si con un backup del sito dal controller ... lo esporti da dove è configurato e lo importi dove ti serve ( sul nuovo controller / sulla nuova macchina )

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno