nanostation m2 problema con il ponte radio

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

nanostation m2 problema con il ponte radio

Messaggiodi Keegan57 » 14 novembre 2017, 17:27

Ho fatto un ponte radio con due nanostation m2 distanti duecento metri l'una dall'altra inizialmente andava tutto bene per circa quattro ore senza nessun problema poi improvvisamente il sistema è andato in tilt ho fatto una gran fatica per resettare le due antenne non riuscivo più ad entrare nel controller nonostante il reset con iniettore fortunatamente la perseveranza mi ha premiato ma che fatica sono tornato con il sitema di prima più collaudato cioe ricevo il segnale direttamente dalla vodafone station con una sola M2 avete esperienza in merito a quello che mi è successo?
Keegan57
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 novembre 2017, 10:46

Re: nanostation m2 problema con il ponte radio

Messaggiodi thema3x » 14 novembre 2017, 18:55

Ciao,

dipende essenzialmente da come l' hai fatto ... per un supporto dovresti postare le pagine MAIN, WIRELESS e NETWORK di ambo dispositivi che utilizzi ( o intendevi utilizzare ). Poi sarebbe da sapere come è configurata la tua VS per la parte di rete cablata e Wi-Fi. Ulteriormente capire se per il cablaggio hai utilizzato i cavi corretti, sopratutto per quanto riguarda le crimpature dei connettori realizzate ( se le hai realizzate ). Una crimpatura dei connettori male eseguita può creare una montagna di problemi differenti, tra cui anche quelli che descrivi...

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: nanostation m2 problema con il ponte radio

Messaggiodi Keegan57 » 15 novembre 2017, 9:54

Ciao grazie per la risposta per quanto riguarda le configurazioni e i collegamenti l'AP è collegato tramite iniettore alla Vodafone station nella porta LAN con un cavetto corto di quelli che si trovano nelle confezioni dei modem il cavo dell'antenna (POE) è lungo quattro metri non è stato crimpato da me mi è stato regalato lo uso per fare delle prove. Quindi nel wireless mode Access Point ,WDS abilitato, SSID il mio nome, Country Code: Italy, Channel Width:20 MHz, Wireless Security WPA2-AES la stessa password per tutte e due le antenne. NETWORK, Network Mode: Bridge IPAddress statico:
192.168.1.21 Netmask: 255.255.255.0 Gateway 192.168.1.1 Mentre per l'antenna configurata in modo Station l' IP statico è192.168.1.20 come ho già detto stessa password assegnata l'unica cosa che ho lasciato il Channel Width in modo auto 20/40 MHz, devo dire che anche quest'ultima è collegata dall'iniettore alla LAN di un ALFA R36 che uso per diffondere il WIFI in casa mia con dei cavetti che ho trovano nelle confezioni dei modem mentre per il POE il cavo è lungo dieci metri crimpato da un venditore di articoli elettrici devo comunque dire che questo collegamento e questa configurazione funzionano da due anni senza nessun problema se il segnale lo ricevo direttamente dalla Vodafone station. Ti ringrazio per la tua collaborazione.
Keegan57
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 novembre 2017, 10:46

Re: nanostation m2 problema con il ponte radio

Messaggiodi Keegan57 » 15 novembre 2017, 10:15

Una precisazione il WDS abilitato in tutte e due le ubiquiti
Keegan57
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 novembre 2017, 10:46

Re: nanostation m2 problema con il ponte radio

Messaggiodi thema3x » 16 novembre 2017, 15:01

Ciao,

potrebbe anche essere la seconda CPE che è difettosa a questo punto ... prima di confermarlo però ci sarebbero da verificare 3 cose:

1 - la WiFi della VS è spenta quando usi il P2P ? Potrebbe creare conflitti se è accesa e ha stesso SSID delle CPE

2 - che versione firmware monti sulle CPE ?

3 - hai guardato nei log di ambo le CPE se ci sono stringhe di riscontro del problema ? Li di solito c'è "scritto" tutto quello che serve ... visto che non restano slavati dopo il riavvio, potresti provare a ri allestire il P2P e quando accade il problema copiare ed incollare i log ambo lati, cosi gli si da un occhio.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: nanostation m2 problema con il ponte radio

Messaggiodi Keegan57 » 17 novembre 2017, 9:58

Ciao devo dire che leggendo di possibili interferenze con apparecchiature radio e tv visto che sia l'antenna Ap che la vs erano praticamente attaccate al televisore ho spostato il tutto e riprovato il ponte sembra funzionare senza problemi da quasi 24 ore. Si il wifi della VS è acceso il filmware dell antenna che fa da access point l'avevo sostituito con uno più aggiornato 2017 quello della station no quella l'ho appena comprata non ho pensato di sostituirlo comunque per il momento funziona perfettamente speriamo bene.Tante grazie per la tua collaborazione
Keegan57
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 novembre 2017, 10:46

Re: nanostation m2 problema con il ponte radio

Messaggiodi Keegan57 » 17 novembre 2017, 10:10

Scusa dell'inesattezza il firmware
Keegan57
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 novembre 2017, 10:46

Re: nanostation m2 problema con il ponte radio

Messaggiodi thema3x » 17 novembre 2017, 15:40

Ciao,

di nulla. Sicuramente sarebbe più indicato aggiornare ambo le CPE all' ultima versione del firmware ( la stessa per tutte e due ) e fare in modo che l' SSID delle due due CPE sia differente ( idem ovviamente anche per il canale radio ) rispetto a quello della VS.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron