Aiuto perdita segnale e cali di portanza NM5

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Aiuto perdita segnale e cali di portanza NM5

Messaggiodi Action » 23 novembre 2017, 0:43

Ciao a tutti, come sempre chiedo aiuto perche non riesco più a venirne a capo.
Risolti i problemi dei precedenti post ora se ne presenta uno forse peggiore di prima.... :sad:
Due nm5 collegate semplicemente in Bridge una stazione e l'altra access point..quindi nulla di particolare. Fatto scansione frequenze per individuare le più libere...distanza una dall'altra circa 1,5 km. si vedono non ci sono interferenze particolari.
Succede che a tratti si collegano a tratti perdo il segnale e blocca tutto.....poi riprende e vedo che nella stazione leggo 144/6,5 mb tx/rx ....quindi presumo qualcosa dalla trasmittente..vi prego aiuto....allego i file di cfg per una maggiore comprensione...
Come sempre grazie infinitamente (ps...ho modificato manualmente il segnale in db per migliorare le performace in air max..che effettivamente sono migliorate ..ma i problemi ora sono diversi).
Allegati
Stazione-agg.jpg
Ultima modifica di Action il 23 novembre 2017, 0:45, modificato 1 volta in totale.
Action
Beginner
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 giugno 2010, 16:20

Re: Aiuto perdita segnale e cali di portanza NM5

Messaggiodi Action » 23 novembre 2017, 0:44

Configurazione access point
Allegati
Ap-agg.jpg
Action
Beginner
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 giugno 2010, 16:20

Re: Aiuto perdita segnale e cali di portanza NM5

Messaggiodi thema3x » 23 novembre 2017, 10:15

Ciao,

a parte che sei fuori EIRP da bestia ... :oo: cioè stai uscendo circa con 10W per ogni CPE quando il limite di legge è di 1W / CPE ( dovresti sinceramente adeguarti alla norma spuntando "rispetta limite eirp" ) su 1.5Km ho idea - visti i segnali che hai in tx/rx - che il link NON sia pulito, ovvero o che sei mal allineato o che ci siano ostacoli nel mezzo o che la frequenza sia già utilizzata. Da contare che se il link è concomitante ad un altro link a 40Mhz su una frequenza limitrofa, il canale in sovrapposizione potrebbe essere utilizzato solo a volte, ovvero quando il link concomitante richiede maggiore banda, ergo perchè il problema randomico.

Ulteriormente, nella lista delle frequenze, sarebbe buona cosa spuntarle tutte, in modo che in caso di intervento del DFS ( e nel tuo caso con le potenze che utilizzi è molto + probabile che capiti ) le due CPE non si "perdano".

Adegua la potenza in primo grado, rifai la scansione FFT ambo lati una CPE accesa per volta in secondo, sistema la lista frequenze in terzo.

Poi se ne può riparlare.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Aiuto perdita segnale e cali di portanza NM5

Messaggiodi Action » 23 novembre 2017, 18:19

Come sempre grazie mille thema3x....
ti allego copia della secansione delle frequenze che in questo caso mi hanno poi fatto defnire quelle che trovi selezionate. La scansione la ho effettuata per 3 volte...ed il risultato era sempre analogo. (scansione effettuata con l'accorgimento di spegnere in modo alternato le unità non interessate da quella attività). Per l'allineamento (stando a ciò che ho letto) se verticale ed orizzonatle sono quasi allineati dovrebbe essere corretto 69/70 v/h ....Se modifico tale posizione effettivamente i valori si discostano in modo sostanziale.... e le prestazioni diminuiscono ancora di piu... diciamo che tale allineamento è forse il migliore che sia riuscito ad ottenere...Le antenne si vedono....bene ho collimato con strumento ottico e non rilevo elementi oscuranti. La potenza la ho aumentata proprio perchè non capivo il motivo del non avere un 100% su una distanza di 1,7 km.....ho visto che aumentando la potenza mi avvicino ai valori auspicati.......ti allego le scansioni..ora provo a riabilitare EIRP e spuntare tutte le frequenze...Vediamo se migliora...anche se non continuo a spiegarmi perche non arrivo al 100% della potenza..Cavolo si vedono e non ci sono ostacoli (al piu una gru nelle vicinanze..un polo fieristico che ha la propria distribuzione di segnale all'interno del polo), ma nessun ostacolo oggettivo..... Come sempre grazie mille della disponibilità e della pazienza.....
Allegati
Scansione.jpg
Action
Beginner
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 giugno 2010, 16:20

Re: Aiuto perdita segnale e cali di portanza NM5

Messaggiodi thema3x » 24 novembre 2017, 9:52

Ciao,

hai provato ad invertire il ruolo logico di AP/STA ?

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Aiuto perdita segnale e cali di portanza NM5

Messaggiodi Action » 28 novembre 2017, 1:23

Grazie thema3x come sempre gentilissimo....
Scusa il silenzio dei giorni scorsi ma il lavoro mi ha tenuto lontano dalla scrivania :) :)
Non ho mai provato....ma seguo il tuo consiglio....domani ci tento e ti riporto i risultati...Grazie mille come sempre...
Action
Beginner
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 giugno 2010, 16:20

Re: Aiuto perdita segnale e cali di portanza NM5

Messaggiodi thema3x » 29 novembre 2017, 19:51

Ciao,

facci sapere !

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno