Bridge multipoint NLOS

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Bridge multipoint NLOS

Messaggiodi Luca Ringoni » 26 gennaio 2018, 14:52

Salve a tutti,
ho necessità di portare la connettività in fibra (80Mbit Down/20Mbit Upload) in due abitazioni che sono distanti dall' AP Station circa 1,6KM (almeno così dice airlink)
Le due abitazioni riceventi sono una dietro l'altra alla distanza di circa 200 metri.
L'abitazione trasmittente e le due abitazioni riceventi non hanno visibilità ottica. Ci sono in mezzo case ed alberi. Lo so, lo so... se non hai visibilità... però non è sempre così e con un po' di fortuna :fifi: ..
Ho dato un'occhiata ai prodotti Ubiquiti e la soluzione migliore mi sembra la seguente:

AP Station: Rocket M2 + antenna Ubiquiti Networks RD-2G24 Sector antenna 24dBi network
Riceventi: 2 Nanostation M2

Si gradiscono consigli!
Grazie
Luca Ringoni
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 gennaio 2018, 14:25

Re: Bridge multipoint NLOS

Messaggiodi thema3x » 26 gennaio 2018, 15:00

Ciao,

a 2.4Ghz - nel rispetto della potenza EIRP normata dalla legge - non vai oltre i 100mt ... Se consideri poi le interferenze in tratta proprio è impossibile arrivare oltre il mezzo chilometro, in qualsiasi caso, con qualsiasi potenza e qualsiasi hardware. Direi poi che in NLOS a 5Ghz ce ancora meno da fare ...

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Bridge multipoint NLOS

Messaggiodi Luca Ringoni » 26 gennaio 2018, 15:11

thema3x ha scritto:Ciao,

a 2.4Ghz - nel rispetto della potenza EIRP normata dalla legge - non vai oltre i 100mt ... Se consideri poi le interferenze in tratta proprio è impossibile arrivare oltre il mezzo chilometro, in qualsiasi caso, con qualsiasi potenza e qualsiasi hardware. Direi poi che in NLOS a 5Ghz ce ancora meno da fare ...

Ciao

TheMa3x


Ciao Max,
mi aspettavo questa risposta. :hide:
Tra le due abitazioni riceventi che attualmente sono a 200 metri l'una dall'altra, c'è un ponte radio NLOS (c'è una casa in mezzo) con 2 NanoStation 2 (2.4 Ghz).
Ricevo una potenza di -33db e facendo il test di velocità ho 13Mbit in down/up.
200 metri non sono 1,6Km però questo mi fa ben sperare che il ponte funzioni.
Ho scartato il 5Ghz proprio per la meno penetrabilità degli ostacoli.
Cosa dici, ci provo o la speranza è vana?
Luca Ringoni
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 gennaio 2018, 14:25

Re: Bridge multipoint NLOS

Messaggiodi thema3x » 27 gennaio 2018, 11:37

Ciao,

-33dBm con una coppia di NSM2 in NLOS = stai uscendo con un limite di potenza EIRP decine di volte maggiore rispetto a quello ammesso dalla normativa. Sbaglio ?! :ninja: :na:

E' pericoloso, non solo per le sanzioni e tutto il bla bla bla burocratico ( che cmq equivale in soldoni a migliaia di euro se ti pescano ) ma soprattutto per la salute tua e quella dei tuoi cari che ti circondando: la domanda è ... ne vale la pena di ammalarsi e di rischiare di fare ammalare di tumore per 13Mbps ?

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Bridge multipoint NLOS

Messaggiodi Luca Ringoni » 29 gennaio 2018, 9:50

thema3x ha scritto:Ciao,

-33dBm con una coppia di NSM2 in NLOS = stai uscendo con un limite di potenza EIRP decine di volte maggiore rispetto a quello ammesso dalla normativa. Sbaglio ?! :ninja: :na:

E' pericoloso, non solo per le sanzioni e tutto il bla bla bla burocratico ( che cmq equivale in soldoni a migliaia di euro se ti pescano ) ma soprattutto per la salute tua e quella dei tuoi cari che ti circondando: la domanda è ... ne vale la pena di ammalarsi e di rischiare di fare ammalare di tumore per 13Mbps ?

Ciao

TheMa3x


ooopsss... ero convinto che le nanostation fossero tarate già per rispettare la normativa! :hurted:
Ho abbassato i db a 10db (che è il minimo) e con questo ho un link di -44db. C'è qualche altro parametro su cui agire per diminuire la potenza?
Comunque ora dovrei essere nei limiti considerando che ho la trasmittente è a 10db, la ricevente a 18db e la normativa dice al max 100mw (20db)
Luca Ringoni
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 gennaio 2018, 14:25

Re: Bridge multipoint NLOS

Messaggiodi thema3x » 30 gennaio 2018, 15:24

Ciao,

allora ... il limite di legge si rispetta in due modi:

1 - lasciando sulle CPE nella tenda wireless la spunta a "rispetta i limiti EIRP" --> "obey EIRP county limits" se le usi in inglese. Ovviamente il country ( cioè lo stato di lavoro inizialmente impostato deve essere su ITALY ).

2 - per singola CPE, sommando linearmente il valore dBm del GAIN ( della barretta ) al valore dBi dell' antenna integrata. Ora se le NSM2 ( ad esempio ) hanno un' antenna integrata con 11dBi di guadagno - per rispettare il limite EIRP pari a 20dBm max - vuol dire che il GAIN ambo lati NON può essere superiore a 9dBm.

Chiaro ? Quindi ora da un lato sei a un dB in più ... dall' altro sei a 9dB in più, tradotto in termini di potenza lineare sei oltre 8 volte il limite ( cioè sei oltre gli 800mw contro i 100mw normati ).

Il minino GAIN applicabile dovrebbe essere -4dBm, non 10dBm ( per le NSM2 ).

NB. Le NS2 ovvero le NanoStation 2 ( non M ) ad oggi non sono più un prodotto conforme, al minimo devi utilizzare le NSM2 ( M ).

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Bridge multipoint NLOS

Messaggiodi Luca Ringoni » 30 gennaio 2018, 23:59

thema3x ha scritto:Ciao,

allora ... il limite di legge si rispetta in due modi:

1 - lasciando sulle CPE nella tenda wireless la spunta a "rispetta i limiti EIRP" --> "obey EIRP county limits" se le usi in inglese. Ovviamente il country ( cioè lo stato di lavoro inizialmente impostato deve essere su ITALY ).

2 - per singola CPE, sommando linearmente il valore dBm del GAIN ( della barretta ) al valore dBi dell' antenna integrata. Ora se le NSM2 ( ad esempio ) hanno un' antenna integrata con 11dBi di guadagno - per rispettare il limite EIRP pari a 20dBm max - vuol dire che il GAIN ambo lati NON può essere superiore a 9dBm.

Chiaro ? Quindi ora da un lato sei a un dB in più ... dall' altro sei a 9dB in più, tradotto in termini di potenza lineare sei oltre 8 volte il limite ( cioè sei oltre gli 800mw contro i 100mw normati ).

Il minino GAIN applicabile dovrebbe essere -4dBm, non 10dBm ( per le NSM2 ).

NB. Le NS2 ovvero le NanoStation 2 ( non M ) ad oggi non sono più un prodotto conforme, al minimo devi utilizzare le NSM2 ( M ).

Ciao

TheMa3x


Grazie Max, chiarissimo.
Ho controllato il datasheet delle NS2 ed hanno una antenna da 10dBi. Ho quindi impostato per rientrare nei limiti entrambe le Nanostation a 10dBi (che è il minimo impostabile). Ora ho 13Mbps in RX e 10Mbps in TX. Ho perso 3Mbps ma non fa molta differenza :eheh:

Una curiosità: a cosa servono le antenne da 26dBi quando una Nanostation con antenna integrata ed impostata al minimo della potenza è già ai limiti di legge?
Luca Ringoni
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 gennaio 2018, 14:25

Re: Bridge multipoint NLOS

Messaggiodi thema3x » 31 gennaio 2018, 8:04

Ciao,

una CPE con un antenna da 26dBi avrà un gain minimo applicabile di -6dBm lato hardware ( e software ) quindi potrà instaurare un link nel rispetto della locale normativa ( si conti che in altri stati del mondo il limite a 2.4Ghz arriva anche a 1W EIRP ).

Detto questo, fare un link con 26dBi di antenna e -6dBm di guadagno NON è la stessa cosa che fare un link con 10dBi di antenna e 10dBi di gain: ovvero nel primo caso ( a parità di EIRP totale ) la ricevente avrà ben 16dBi di guadagno "nativo" in più, quindi sarà in grado di ricevere oltre 5 volte meglio il segnale catturando oltre 5 volte in meno le interferenze di altri link.

Quindi, in sintesi, più guadagno nativo l' antenna ha e meno guadagno hardware si da, meglio è.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno