Scarso segnale Wifi in giardino

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Scarso segnale Wifi in giardino

Messaggiodi teojoker » 31 gennaio 2018, 15:51

Ciao a tutti,

ho una domanda semplice :roftl:
nel mio appartamento c'è un Unifi LR e la ricezione diciamo che è discreta (ho dei muri portanti veramente larghi).
Il mio problema sono appunto questi muri eccessivi e il wifi non riesco a riceverlo in giardino.

La mia domanda è questa: è possibile installare in giardino o internamente un altro LR (o un altro ap se c'è qualcosa di migliore) così da avere una copertura di segnale maggiore? o i due ap vanno poi in conflitto tra loro?

nel caso si potesse installare il secondo ap, volevo chiedere come si può fare affinché la ricezione sia sempre stabile nel senso non vorrei che il pc o il telefono si sconnetta da un ap per collegarsi a quello più vicino o a quello che ha più segnale in quel momento e che continui a fare questo ping pong, praticamente vorrei avere sempre la stella linea (stesso nome stessa password) senza che continuino a fare questi salti e come configurarli affinché non siano in conflitto (immagino di essermi spiegato veramente male)

Seconda domanda :roftl:
lo switch da 16 porte 150 watt!
tutte le porte sono alimentate da Poe giusto? è possibile disabilitare solo quelle di mio interesse così che le prese che vanno collegate li non siano alimentate ma abbiano solo internet? oppure sono sempre alimentate.
Nel caso non si potesse fare quello che ho chiesto io, mi consigliate qualche prodotto buono (non tplink grazie) che possa fare al mio caso? Grazie
teojoker
User
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 ottobre 2017, 12:30

Re: Scarso segnale Wifi in giardino

Messaggiodi thema3x » 31 gennaio 2018, 19:26

Ciao,

"è possibile installare in giardino o internamente un altro LR (o un altro ap se c'è qualcosa di migliore) così da avere una copertura di segnale maggiore? "

Certamente

"o i due ap vanno poi in conflitto tra loro?"

Direi di no, non ci sono tendenzialmente problemi del genere, se il tutto è fatto a modo

" volevo chiedere come si può fare affinché la ricezione sia sempre stabile nel senso non vorrei che il pc o il telefono si sconnetta da un ap per collegarsi a quello più vicino o a quello che ha più segnale in quel momento e che continui a fare questo ping pong"

La questione del roaming ( o ping pong :l0l: ) è un pò complessa, diciamo che se il secondo AP lo metti all' esterno, i problemi dovrebbero essere limitati se non inesistenti.

"praticamente vorrei avere sempre la stella linea (stesso nome stessa password) ..."

Se dal controller adotti il nuovo AP, prenderà già le medesime configurazioni dell' attualmente presente.


"tutte le porte sono alimentate da Poe giusto? "

SI

"è possibile disabilitare solo quelle di mio interesse così che le prese che vanno collegate li non siano alimentate ma abbiano solo internet? oppure sono sempre alimentate."

L' alimentazione PoE viene fornita automaticamente ai soli device che ne hanno bisogno, gli altri non vengono coinvolti nell'erogazione dell' alimentazione, ma vengono solo connessi in rete.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Scarso segnale Wifi in giardino

Messaggiodi teojoker » 31 gennaio 2018, 19:35

Grazie mille per le molteplici risposte!!

Ovviamente la domanda che pongo ora è:

se metto due ap nell'appartamento, non basta abilitare il "fast Roaming" dal controller per ovviare a quel problema che dicevo di continue connessioni e riconnessioni vero? non è così banale :p:
teojoker
User
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 ottobre 2017, 12:30

Re: Scarso segnale Wifi in giardino

Messaggiodi thema3x » 31 gennaio 2018, 20:20

Ciao,

no non basta perché il roaming è sempre a carico del client...alla fine, lo si può cercare di aiutare in diversi modi, ma a seconda del tipo di client, la risposta è differente.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Scarso segnale Wifi in giardino

Messaggiodi teojoker » 1 febbraio 2018, 18:28

Secondo te è utile installare una cloud Key per fare una rete unica? o evidentemente non ho ancora capito la funzionalità della Key? :eheh:

nek senso un'unica rete con un'unica password su più AP e che in questo modo il telefono si collega sempre in automatico senza dover inserire la password ogni volta, lo si imposta dal controller Unifi o c'è bisogno della Key?
teojoker
User
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 ottobre 2017, 12:30

Re: Scarso segnale Wifi in giardino

Messaggiodi thema3x » 1 febbraio 2018, 19:45

Ciao,

il tutto lo si imposta dal controller .... che poi può stare spento senza problemi ... la UCK serve solo per sostituire il controller laddove debba sempre stare acceso e non si abbia a disposizione un PC sul quale appoggiarlo. Le funzionalità del controller sw e della UCK sono medesime :emo_pic_18:

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno