Ponte radio con 3 Litebeam M5

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Ponte radio con 3 Litebeam M5

Messaggiodi antoniofrc » 13 febbraio 2018, 8:49

Buongiorno a tutti ho installato tre antenne M5, una in AP e le altre sue in modalità Stazione, l’intensIta’ del segnale è di circa il 75% su entrambe mentre airmax su una è di circa 60% e da 70 mb che è la linea in partenza ne arrivano 20 mb invece sull’altra airmax bassissimo al 25% e arrivano 2-3 mb. Le distanze sono di circa 600 metri su entrambe però su una va bene con 20 mb ma sull’altra no. Vi volevo chiedere info se attivare o meno airmax prima di tutto e poi se abilitare Airselect o meno e info sulle frequenze DFS. Se vi servono altri parametri posso indicarveli tranquillamente. Vi ringrazio in anticipo.
antoniofrc
Beginner
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 febbraio 2018, 7:23

Re: Ponte radio con 3 Litebeam M5

Messaggiodi antoniofrc » 13 febbraio 2018, 11:32

Vedendo qualche domanda di altri utenti ho letto che non bisogna usare le frequenze indoor, come sto facendo io adesso, giusto? E inoltre bisogna impostare la frequenza non in Auto, ma la domanda è come capire quale frequenza è più performante di altre, come faccio a capirlo?
antoniofrc
Beginner
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 febbraio 2018, 7:23

Re: Ponte radio con 3 Litebeam M5

Messaggiodi thema3x » 15 febbraio 2018, 18:59

Ciao,

non devi usare le frequenze indoor perché - oltre che essere proibite all' esterno - la potenza erogata su quelle frequenze è molto più bassa di quella erogata sulle altre frequenze outdoor.

Airmax in P2mP deve restare attivo.

Airselcet lasciamo perdere ...

Per trovare la frequenza migliore hai due alternative:

- facile = fai una site survey con il tool in alto a dx ( su tutte le CPE ) e vedi quali altri link ci sono attivi: evita quelle frequenze.

- difficile ( ma più affidabile e precisa ) = usa airview, dal menu airmax, su tutte le CPE. Fai la media del traffico rilevato sulla media dei 30 minuti e trovi il tuo spazio.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Ponte radio con 3 Litebeam M5

Messaggiodi antoniofrc » 15 febbraio 2018, 22:08

Buonasera a tutti, ho fatto ciò che mi hai detto thema3x e va tutto benissimo finalmente grazie a te sono riuscito a risolvere i problemi che avevo. Di nuovo grazie.
antoniofrc
Beginner
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 febbraio 2018, 7:23

Re: Ponte radio con 3 Litebeam M5

Messaggiodi thema3x » 19 febbraio 2018, 18:31

:okok:

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron