punto - multipunto nanostation con eolo

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

punto - multipunto nanostation con eolo

Messaggiodi Saiyan54 » 28 marzo 2018, 13:31

Ciao a tutti, dovrei fare una rete punto - multipunto con nanostation m5.

La rete è così composta:
- Nel punto A ho solamente antenna Eolo dato che è l'unico punto in cui riceve. Da qui devo collegarmi a due punti B e C
- Nel punto B avrò una nanostation M5 che vorrei impostare come router, uno switch poe e degli access poin poe.
- Nel punto C avro una nanostation M5 che posso mettere come station o router a cui collegare un router wifi o acces point.

1. Il mio dubbio è se sono obbligato ad inserire il router (con l'accesso pppoe) nel punto A oppure se posso inserirlo nel punto B e meglio ancora utilizzare direttamente M5 come router.

2. Per il sevizio voce eolo da un box da inserire a monte del router, mettendo il collegamente in bridge wds e punto B come station dovrei riuscire a metterlo le punto B?

Grazie
Saiyan54
Beginner
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 dicembre 2013, 19:42

Re: punto - multipunto nanostation con eolo

Messaggiodi thema3x » 31 marzo 2018, 19:49

Ciao,

"Il mio dubbio è se sono obbligato ad inserire il router (con l'accesso pppoe) nel punto A oppure se posso inserirlo nel punto B e meglio ancora utilizzare direttamente M5 come router."

Idealmente la M5 in A - cablata alla CPE del Provider - dovrebbe essere configurata in router mode con WAN sulla LAN0 (e relativa autentica PPPoE / DHCP Client ) e LAN sulla WLAN (magari con DHCP server attivo).

Detto questo le altre CPE potrebbero anche stare in BRIDGE, dipende dalle esigenze prevedibili nel contesto dell' infrastruttura.

"Per il sevizio voce eolo da un box da inserire a monte del router, mettendo il collegamento in bridge wds e punto B come station dovrei riuscire a metterlo le punto B?"

Se esce LAN (VoIP) in teoria potresti fare o una VLAN nel punto A tramite la porta LAN1 o sempre tramite la porta LAN1 un bridge a valle della LAN0 ( siamo in router mode quindi il bridge sarà tra WLAN e LAN1) in ambo i casi per portare inalterato quanto necessario ai bridge presenti in B e C. La differenza tra le due ipotesi è che la VLAN trasporterebbe in modo isolato dal resto della rete il VoIP, mentre il BRIDGE farebbe il join del sistema VoIP con la LAN creata.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron