Aiuto ! NanoStation loco M5 in blocco

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Aiuto ! NanoStation loco M5 in blocco

Messaggiodi mirko74 » 4 aprile 2018, 18:00

Salve a tutti, ho la necessità di far vedere le immagini delle telecamere da casa mia (A) (visto che di giorno non ci siamo mai e neanche i fine settimana) a casa di mio padre (D). Le due case non si vedono direttamente e un mio amico mi ha proposto di usare il tetto del suo palazzo come punto di rimbalzo (B e C). Così ho installato 4 NanoStation loco M5 (ho una configurazione come quella mostrata nella figura), le distanze da coprire, senza ostacoli davanti sono circa 300 metri una e l’altra 700 metri. Dopo aver installato le 4 Nanostation: in un primo momento funzionava molto a rilento perché probabilmente era settato in auto in modo da ricercare su tutti i canali (indoor e outdoor), poi ho controllato con airview e ho visto dei punti che mi sembravano più liberi, così ho configurato “elenco di scansione della frequenza” con soli tre canali outdoor tra i link (Canali e SSID differenti e distanti tra i link, cosi non si danno fastidio tra loro, come consigliato in altre vostre discussioni), ora i link quando si vedono l’intensità del segnale e al massimo, internet a casa di mio papà, facendo un speed test è uguale a quello di casa mia. Poi quando inizio a vedere le immagini in alta definizione delle telecamere che si vedono perfettamente, dopo qualche giorno l’AP WDS (C) con la WDS di Stazione (B) sul tetto del palazzo si bloccano e si devono riavviare, è capitato pure che dopo un giorno si mettono a funzionare senza andare li a riavviarle. Provo a fare dei ping dal computer da casa di mio papà(D) e C lo vedo e B no. Il problema per me è localizzato tra le NanoStation C e B, perché basta riavviare o togliere il cavo di rete e rimetterlo e rifunziona tutto, per me dovrebbero essere le uniche a funzionare sempre, visto che sono collegate con il cavo di rete (ho provato pure a sostituirlo). Il firmware è v6.1.6 (XW) per tutte e quattro.
Purtroppo per le mie conoscenze in questo campo non so più cosa provare, forse è sbagliata qualche configurazione in generale o per fare passare questo flusso video, spero possiate essermi d'aiuto. :o
mirko74
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 marzo 2018, 23:44

Re: Aiuto ! NanoStation loco M5 in blocco

Messaggiodi mirko74 » 4 aprile 2018, 18:04

Schema impianto casa mia papà.jpg
Schema impianto casa mia_palazzo_papà
mirko74
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 marzo 2018, 23:44

Re: Aiuto ! NanoStation loco M5 in blocco

Messaggiodi marcotarelli » 5 aprile 2018, 9:18

Problema analogo anche a me... Ogni tanto si bloccano senza motivo apparente... Stacco e riattacco il cavo di rete che da l'alimentazione POE, riattacco e tutto torna a funzionare...
Mi da l'impressione che succeda più frequentemente quando sto trasmettendo una quantità rilevante di dati (ad esempio streaming video HQ).
Qualcuno ha qualche idea? Mi sta facendo sclerare sta cosa. Non riesco a venircene fuori.
marcotarelli
Beginner
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 giugno 2017, 11:02

Re: Aiuto ! NanoStation loco M5 in blocco

Messaggiodi thema3x » 6 aprile 2018, 22:08

Ciao,

sicuramente lo streaming dati di video ad alte risoluzioni mette in crisi un prodotto come le Loco, con poche risorse HW ( cpu e ram ) a disposizione... non è proprio il prodotto adatto alla destinazione d' uso richiesta.

Puoi postare le pagine MAIN, NETWORK e WIRELESS di tutte le CPE ?

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Aiuto ! NanoStation loco M5 in blocco

Messaggiodi mirko74 » 10 aprile 2018, 0:04

Ciao, purtroppo non l’ho potuto fare prima, visto che ero fuori casa come al solito, posto le pagine MAIN, NETWORK e WIRELESS di tutte le CPE, comunque non voglio dire niente ma è da 6 giorni che sta funzionando. Aspetto con ansia una tua opinione.
Grazie thema3x, stimo davvero chi, come te, ha conoscenza sull'argomento e si mette a disposizione degli altri!

Antenna A
A 50 main.jpg
Antenna A 50 Main

A 50 network.jpg
Antenna A 50 Network

A 50 wireless.jpg
Antenna A 50 Wireless
mirko74
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 marzo 2018, 23:44

Re: Aiuto ! NanoStation loco M5 in blocco

Messaggiodi mirko74 » 10 aprile 2018, 0:06

Antenna B

B 51 main.jpg
Antenna B 51 Main

B 51 network.jpg
Antenna B 51 Network

B 51 wireless.jpg
Antenna B 51 Wireless
mirko74
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 marzo 2018, 23:44

Re: Aiuto ! NanoStation loco M5 in blocco

Messaggiodi mirko74 » 10 aprile 2018, 0:09

Antenna C
C 52 main.jpg
Antenna C 52 Main

C 52 network.jpg
Antenna C 52 Network

C 52 wireless.jpg
Antenna C 52 Wireless
mirko74
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 marzo 2018, 23:44

Re: Aiuto ! NanoStation loco M5 in blocco

Messaggiodi mirko74 » 10 aprile 2018, 0:11

Antenna D
D 53 main.jpg
Antenna D 53 Main

D 53 network.jpg
Antenna D 53 Network

D 53 wireless.jpg
Antenna D 53 Wireless
mirko74
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 marzo 2018, 23:44

Re: Aiuto ! NanoStation loco M5 in blocco

Messaggiodi thema3x » 10 aprile 2018, 8:45

Ciao,

per provare a scongiurare eventuali ulteriori problemi potresti, su tutte le CPE:

- specificare le frequenze ( no AUTO ) utilizzandone distanti tra loro per i differenti link
- spuntare "hide indoor channel"
- abilitare la "frequency list" selezionando tutte le frequenze ( dal 5500 al 5700 )
- passare a 40Mhz
- pianficare ( a mano ) un riavvio di tutte le cpe ogni 15 giorni

Cmq non sei messo male ! :okok:

Ti ringrazio per l' apprezzamento.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Aiuto ! NanoStation loco M5 in blocco

Messaggiodi mirko74 » 11 aprile 2018, 23:55

Ti ringrazio nuovamente thema3x, per il tempo che hai dedicato alla mia problematica, non avevo dubbi riguardo la tua competenza e preparazione. :ave:
Metterò sicuramente in pratica i tuoi preziosi consigli.
mirko74
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 marzo 2018, 23:44

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno