GDPR 2018 come adeguarsi?

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

GDPR 2018 come adeguarsi?

Messaggiodi losfastidios » 8 aprile 2018, 11:27

ciao .. ormai ci siamo ... purtroppo maggio si avvicina e il GDPR sta per entrare in vigore...
qualcuno di voi si è gia mosso per adeguarsi al nuovo GDPR
ho letto alcuni articoli, ma onestamente non tutti dicono le stesse cose quindi sono ancora piu confuso di prima
da quello che ho capito credo che sia obbligatorio avere il log di connessione ma nello stesso tempo avvisare il cliente della registrazione dei dati.. ed in alcune discussioni dicono addirittura che il cliente deve avere la possibilità di cancellare i dati registrati... (credo che questa sia un enorme cazz... ma quando si parla di legge tutto è possibile..)

sapete cosa e come impostare gli ap ed il software per essere a norma anche con questa normativa..

grazie
Fabio
losfastidios
User
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 2 settembre 2016, 10:44

Re: GDPR 2018 come adeguarsi?

Messaggiodi thema3x » 9 aprile 2018, 9:01

Ciao,

"qualcuno di voi si è gia mosso per adeguarsi al nuovo GDPR"

Certamente, da metà dell' anno scorso ( la normativa esiste dal 2015 .. entra in vigore a maggio di quest' anno, ma in se è già vecchio discorso )

"da quello che ho capito credo che sia obbligatorio avere il log di connessione ma nello stesso tempo avvisare il cliente della registrazione dei dati.. "

Corretto, dipende tutto da quali contenuti raggiunge l' utente connesso ( dati / web ), oltre che dalla tipologia stessa dell' utenza che utilizza il sistema ( privata, pubblica, ecc )

"ed in alcune discussioni dicono addirittura che il cliente deve avere la possibilità di cancellare i dati registrati... (credo che questa sia un enorme cazz... ma quando si parla di legge tutto è possibile..)"

L' utenza può richiedere ( per valide e documentate motivazioni presentate per iscritto al Responsabile del Trattamento Dati o a suoi delegati in funzione dello schema dichiarato nell' apposita documentazione ) la cancellazione dei dati di sua pertinenza.

Ma di che ambito stiamo parlando ? WISP o utilizzo aziendale interno ?

"Sapete cosa e come impostare gli ap ed il software per essere a norma anche con questa normativa.."

Quale software ?

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: GDPR 2018 come adeguarsi?

Messaggiodi losfastidios » 9 aprile 2018, 16:36

ciao
innanzitutto grazie per avermi risposto

Siamo un piccolo hotel stagionale sulla riviera romagnola... cerco di fare le cose nel miglior modo possibile ma seguire tutte le leggi che vengono introdotte o modificate è praticamente impossibile.. e almeno nel mio comune non c'è nessun ente a cui appoggiarsi per avere le info corrette.. e non parlo solo della legge sulla privacy

La rete viene distribuita su 3 piani da 5 UAP-AC-LR e data gratuitamente agl'ospiti dellhotel
qualche anno fa usavo un hotspot ma l'ho abbandonato dopo le 10000 lamentele da parte di clienti che non riuscivano a connettersi o che uscendo e rietrando dall'hotel perdevano la connessione e dovevano rifare l'accesso...
ora quindi il wifi è su vlan dedicata con una semplice pass wpa2 ( questo è stato fatto unicamente per accontentare i clienti che riescono in questa maniera a registrarsi e navigare senza venire a sbottare in reception)

quindi da quello che ho capito devo tornare ad usare obbligatoriamente un hotspot e probabilmente munirmi di quelle odiose stampanti per dare la pass personalizza ad ogni cliente.. ho capito male?
o si riesce a gestire il tutto in maniera diversa e piu frendly per i clienti, quindi continuando ad usare un pass wpa2
grazie
Fabio
losfastidios
User
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 2 settembre 2016, 10:44

Re: GDPR 2018 come adeguarsi?

Messaggiodi thema3x » 10 aprile 2018, 8:33

Ciao,

"quindi da quello che ho capito devo tornare ad usare obbligatoriamente un hotspot e probabilmente munirmi di quelle odiose stampanti per dare la pass personalizza ad ogni cliente.. ho capito male?"

Per forza !!

Se cerchi un hotspot che funziona davvero contatta questi nostri partner: https://www.internavigare.com

Tutte le strutture alberghiere che gestiamo ( tra cui Hilton Resorts e Villaggi di differenti operatori turistici nazionali e internazionali ) utilizzano il loro Hotspot. Ovviamente le soluzioni che offrono sono scalabili ( tecnicamente ed economicamente ) anche per realtà + piccole, senza tuttavia perdere la capacità di funzionare davvero senza (i soliti) problemi di autenticazione / idle time out di tutti i simil-hotspot e para-hotspot che trovi in giro.

Loro hanno scritto il loro software proprietario che si appoggia su hardware proxy di primo ordine, loro si fanno carico del trattamento dati e tu non hai problemi.

Se li contatti (mail) di pure che il gancio arriva dalla ditta MdB.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: GDPR 2018 come adeguarsi?

Messaggiodi dulack86 » 10 aprile 2018, 18:46

Grazie @thema3x ,
contattati oggi, e fatto il tuo nome... :eheh: :eheh:
gli ho esposto il mio problema, e mi hanno detto che appena preparano il preventivo mi ricontattano.
Grazie ancora per la dritta.
non sapevo proprio dove sbattere la testa :hide:
dulack86
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 marzo 2017, 23:55

Re: GDPR 2018 come adeguarsi?

Messaggiodi losfastidios » 11 aprile 2018, 13:16

contattati ieri via email attendo preventivo :okok:
losfastidios
User
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 2 settembre 2016, 10:44

Re: GDPR 2018 come adeguarsi?

Messaggiodi thema3x » 15 aprile 2018, 11:00

:angle:

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno