Litebeam e sottoreti

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Litebeam e sottoreti

Messaggiodi Charmed » 19 maggio 2018, 0:58

Salve a tutti.
Oggi ho acquistato una coppia di Litebeam M5. Montate e configurate in pochi minuti, i problemi stan saltando fuori per configurare una sottorete.

Spiego meglio: nell'appartamento 1 ho il FastGate di Fastweb e, ad esso, è collegata una Litebeam in modalità AP/Bridge.
Nell'appartamento 2 ho la seconda Litebeam, configurata come Stazione/Bridge, e ad essa collegato un vecchio router Hamlet HRDSL512W (preistoria, ma, prima di investire in un dispositivo migliore, voglio far pratica con questo che avevo in un cassetto).
Funziona tutto a dovere, se non fosse che non riesco a far sì che l'hamlet abbia una sua sottorete separata da quella del FastGate.
Vorrei, in sostanza, che i dispositivi connessi al FastGate e quelli connessi all'Hamlet appartenessero a due reti distinte (192.168.1.x e 192.168.2.x, per farla breve).

Dalla scheda LAN dell'Hamlet gli ho assegnato l'ip desiderato (192.168.2.1). E, in effetti, se l'Hamlet non è connesso alla Litebeam, assegna correttamente gli IP ai dispositivi ad esso connessi (dal 192.168.2.100 in poi).
Ma, nel momento in cui collego la Litebeam alla porta 1 dell'Hamlet, questo è come se diventasse parte integrante del FastGate (da ipconfig, il gateway predefinito torna ad essere il 192.168.1.254 del FastGate, l'Hamlet assegna gli ip nell'intervallo 192.168.1.x, e così via).
Cosa sbaglio? Qualche idea?
Charmed
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 maggio 2018, 0:40

Re: Litebeam e sottoreti

Messaggiodi thema3x » 19 maggio 2018, 8:21

Ciao,

mi sembra più un problema legato al device in se, e non al sistema UBNT.

Tuttavia, puoi anche bypassarlo, configurando la seconda LB ( la station ) in router anzichè in bridge: WAN = WLAN e LAN = LAN.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Litebeam e sottoreti

Messaggiodi Charmed » 19 maggio 2018, 9:51

Ciao, thema3x.
Ti ringrazio per la risposta.

Si, dopo millemila tentativi e aver provato altrettante configurazioni diverse, comincio a pensare che sia l'Hamlet il problema.
Preferisco, comunque, tenere le antenne in bridge (ho letto da qualche parte che la resa è migliore) e creare la sottorete via router. Mi farò prestare un router "puro" (senza modem integrato) e con porta Wan separata per vedere se, in questo modo, il problema si risolve.
Altrimenti, vado di Router mode sulla Stazione.
Charmed
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 maggio 2018, 0:40

Re: Litebeam e sottoreti

Messaggiodi thema3x » 26 maggio 2018, 22:15

:okok:

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno