Config Nanostation M5 - 3km

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Re: Config Nanostation M5 - 3km

Messaggiodi Dome117 » 2 luglio 2018, 10:24

Ti ringrazio per la risposta. Almeno posso procedere con il reso.

Sapevo che il valore fosse congiunto fra TX e RX ma non della potenza di test vs EU.

Io ho pensato alle NS-5ACL ma se c'è un prodotto simile che può andare meglio accetto suggerimenti, magari quelle a parabola hanno un raggio migliore, non so... diciamo che quelle mi sembrano anche abbastanza economiche.

Grazie mille!!!
Dome117
User
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 giugno 2018, 15:32

Re: Config Nanostation M5 - 3km

Messaggiodi thema3x » 3 luglio 2018, 21:18

Ciao,

le parabole sono molto più difficili da puntare se non hai molta esperienza, a quella distanza un cm di errore può portarti ad avere risultati non buoni. Proverei con le NS5-AC, al limite fai nuovamente il reso !!

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Config Nanostation M5 - 3km

Messaggiodi Dome117 » 11 luglio 2018, 9:54

Ciao thema3x
ho acquistato e montato le NS5ACL.
AirOS8 è tutta un'altra cosa devo dire. Molto comoda la wifi integrata per la configurazione ed è anche utile per l'allineamento.
Sto cercando però una buona configurazione.
Ho impostato le antenne come Access Point PtP e Station PtP. Non ho provato le impostazioni Access Point PtMP Airmax AC e Access point PtMP Airmax Mixed. Non so se potrebbero essere utili.
Per il momento ho provato 60 e 80 Mhz e con la prima arrivo a 74/75db, con la 80mhz a 76/77db.
Ho fatto qualche speedtest (dalla Station) e a volte mi trovo un download a 14Mbps e upload a 26Mbps, da cosa può essere dovuto?
Sembra proprio che la TX dell'AP sia dimezzata rispetto all'RX.
Ti allego le 2 pagine di configurazione wireless.

Grazie per l'aiuto
Domenico
Allegati
STdash.JPG
STdash
STwireless.JPG
STwireless
APdash.JPG
APdash
APwireless.JPG
APwireless
Dome117
User
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 giugno 2018, 15:32

Re: Config Nanostation M5 - 3km

Messaggiodi thema3x » 11 luglio 2018, 13:14

Ciao,

la differenza tra TX e RX di solito è data dal puntamento che non è ben fatto, infatti se vedi i tuoi due segnali lato AP sono rispettivamente -76 / -81, considerando che - 3dB equivalgono ad un dimezzamento del segnale lineare, hai un "verso" ( nel tuo caso il TX ) che va meno della metà dell' altro. Devi ri-allineare facendo in modo che i due valori mostrati siano il più possibile pari tra loro, oltre che ovviamente i migliori in quanto a valore puro. Per quanto ai cali momentanei potrebbe anche essere interferenza, ma secondo me riallineando potrebbero anche risolversi.

Sicuramente con le NS5-AC come avevo indicato ( e non con le ACL scelte ) avresti ottenuto risultati migliori.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Config Nanostation M5 - 3km

Messaggiodi Dome117 » 11 luglio 2018, 15:12

Scusami, non avevo deciso di non seguire il tuo consiglio ma non ho fatto attenzione tra AC e ACL.
Inoltre pensavo che la differenza fra le 2 fosse soltanto la doppia porta di rete a bordo.

Proverò ad effettuare con più attenzione l'allineamento.

Grazie!
Dome117
User
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 giugno 2018, 15:32

Re: Config Nanostation M5 - 3km

Messaggiodi thema3x » 11 luglio 2018, 21:18

:okok:

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Config Nanostation M5 - 3km

Messaggiodi Dome117 » 12 luglio 2018, 9:14

Esiste un thread per aiutarmi con l'allineamento?
Una sembra essere quasi a posto, oscilla fra 0 e 1, mentre l'altra non riesco a scendere a meno di 2/3 di delta e non capisco perché...
Allegati
APdash3.JPG
Dome117
User
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 giugno 2018, 15:32

Re: Config Nanostation M5 - 3km

Messaggiodi Dome117 » 12 luglio 2018, 17:25

So che rompo le balle :eheh: ma come mai ad alcune frequenze l'allineamento peggiora e ad altre migliora?

Questi sono i valori se sposto la frequenza a 60 mhz e su altri canali.... i delta sono molto più alti...
Allegati
APdash4.JPG
Dome117
User
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 giugno 2018, 15:32

Re: Config Nanostation M5 - 3km

Messaggiodi thema3x » 18 luglio 2018, 10:40

Ciao,

perchè sui quei canali probabilmente o hai interferenza in banda o hai degli effetti di rifrazione / diffrazione / riverbero dell' onda ( dipendenti da oggetti interferenti con la specifica lunghezza d' onda e quindi con la specifica frequenza ) che incrementano il delta di calo del segnale.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Config Nanostation M5 - 3km

Messaggiodi mimmok4 » 4 settembre 2018, 20:04

Dome117 ha scritto:Ciao thema3x
ho acquistato e montato le NS5ACL.
AirOS8 è tutta un'altra cosa devo dire. Molto comoda la wifi integrata per la configurazione ed è anche utile per l'allineamento.
Sto cercando però una buona configurazione.
Ho impostato le antenne come Access Point PtP e Station PtP. Non ho provato le impostazioni Access Point PtMP Airmax AC e Access point PtMP Airmax Mixed. Non so se potrebbero essere utili.
Per il momento ho provato 60 e 80 Mhz e con la prima arrivo a 74/75db, con la 80mhz a 76/77db.
Ho fatto qualche speedtest (dalla Station) e a volte mi trovo un download a 14Mbps e upload a 26Mbps, da cosa può essere dovuto?
Sembra proprio che la TX dell'AP sia dimezzata rispetto all'RX.
Ti allego le 2 pagine di configurazione wireless.

Grazie per l'aiuto

Ciao, saresti così gentile da spiegarmi come si usa la wifi integrata per la configurazione?
Come cercarla? come abilitarla?

Grazie mille
Domenico
mimmok4
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 maggio 2016, 10:55

PrecedenteProssimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno