Fulmini bruciano apparati

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Fulmini bruciano apparati

Messaggiodi Salvatore-3c » 27 agosto 2018, 10:08

Salve a tutti, ho delle radio e uno switch istallate su un monte, sono montate prima 4 Rocket M5 adesso 3, ma il numero è ininfluente. Queste sono collegate ad uno switchtough poe 5 porte tramite cavo schermato e plug ubiquiti alimentato con delle batterie a 24v
Non capisco come mai in un mese mi ha bruciato per 3 volte Radio e Switch compreso.
Smontate per provare la riparazione ma sulle antenne salta il processore, mentre sullo switch brucia anch'esso il processore facendo saltare prima i diodi delle porte, trovando alcune volte pure i plug di radio e/o Switch sfiammati.
Credo che non sia il fulmine diretto sulle radio o parabola a causare il guasto altrimenti le avrei trovate distrutte. Qui sicuramente parliamo di grosse cariche elettrostatice rilasciate dal fulmine che si abbatte sul monte.
Come posso ovviare a questo problema. Non vorrei continuare a bruciare ancora apparati.
Ce da considerare che le radio hanno funzionato perfettamente ad ora ma con questi temporali estivi si sono presentati i problemi. Come risolvo ?
Salvatore-3c
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 agosto 2018, 15:50

Re: Fulmini bruciano apparati

Messaggiodi thema3x » 27 agosto 2018, 21:16

Ciao,

devi contare che nella media ( su circa 400 apparati attivi nelle situazioni più diverse tra loro ) quest' anno in generale ho riscontrato più guasti ( circa il 10 % ) da ESD rispetto agli ultimi 3 anni, chiaro segno che quest' anno la carica elettrostatica "sul pianeta" è stata maggiore degli anni precedenti.

Per cercare di arginare il problema puoi:

- nei pressi ( nel rispetto delle dovute distanze dalla tua torre ) fare progettare e realizzare a regola d' arte un sistema atto ad attrarre e disperdere le scariche elettriche atmosferiche ( elettrostatiche ) detto anche comunemente "parafulmine"

- portare tutte le schermature RF e ICT ad un dispersone equipotenziale di terra dedicato ( ovvero non in comune con altri impianti nè RF nè elettrici ) dotato di ottima capacità di dispersone ( es. non solo la classica palina interrata, ma corredata dagli appositi sali, ecc )

- portare la struttura ( metallica presumo ) della torre di sostegno ad un differente e sufficientemente distante dedicato dispersore da realizzarsi con gli stessi criteri di cui sopra

- incrociare le dita perchè quest' anno ho visto anche un trasformatore in cabina di media tensione ( 20KV ) esplodere ed incendiarsi a 50 mt da me, live. Credo che quegli attimi ( il fulmine, il botto, il fuoco ) mi rimarranno impressi a vita :oo:

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Fulmini bruciano apparati

Messaggiodi Salvatore-3c » 7 settembre 2018, 17:40

Purtroppo sono diciamo costretto ad avere alcune radio collegate tramite staffe ad altri impianti quindi purtroppo non posso sistemare e creare un impianto di dispersione solo per i miei apparati, ho visto sul sito che hanno degli scaricatori ESD, funzionano ?
Salvatore-3c
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 agosto 2018, 15:50

Re: Fulmini bruciano apparati

Messaggiodi thema3x » 7 settembre 2018, 20:41

Ciao,

io dove posso li metto ( dove posso = dove ho una linea di terra da poter dedicare a loro, in quanto metterli sulla stessa linea di terra della fornitura elettrica è decisamente controproducente in caso di correnti di dispersione in arrivo da li .. )

Ovvio che quando arriva un picco da 20KV .... ce poco da fare ... durerà un infinitesimo di secondo .. ma in quel momento anche l' isolamento stesso dei cavi viene meno e la scarica va alla fine dove ritiene più opportuno andare ...

Dove la fornitura cmq non è di base buona ( e di posti con forniture "brutte" ce ne sono più di quanti si possa pensare ) un' altra buona prassi è mettere degli scaricatori di sovratensione che cmq ho visto funzionare bene ( a protezione del PoE ).

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron