connessione p2p 5 ghz a 5 km

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

connessione p2p 5 ghz a 5 km

Messaggiodi autolab » 15 novembre 2018, 11:40

Ciao a tutti, al momento ho un link funzionante con airgrid 27 e litebeam 23 entrambi a 5 ghz. Ho in prova un nanobeam 19 che monta airos 8 ed ho fatto qualche prova per creare un terzo punto di accesso senza riuscire. Sull'elenco (modalità station) "survey" non riesco a connettermi all' ap (litebeam) perchè non è selezionabile dell'elenco (manca il tasto tondo) nonostante che attivo o disattivo airmax : è forse la versione airos non compatibile? Sia il nano che il lite non sono gen2 ma prima versione. Ho fatto anche una prova a piazzare il nano sullo stesso palo dell' airgrid e riscontro che il segnale è parecchio più basso nonostante il canale identico, usato alternativamente ed i db in uscita settati uguali naturalmente considerando i guadagni delle diverse antenne. Un'ultima cosa il canale 160 è liberamente utilizzabile in Italia ? Grazie anticipate per le risposte Matteo
autolab
User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 gennaio 2016, 20:26

Re: connessione p2p 5 ghz a 5 km

Messaggiodi thema3x » 16 novembre 2018, 19:05

Ciao,

il canale 160 NON è utilizzabile in italia .. l' ultimo utilizzabile è il 140 ( 5700 Mhz ).

AirOS 8 è compatibile come STA solo con AP che utilizzano AirOS 8 ( AC ).

AirOS 8 come AP è compatibile anche con STA Airmax le quali utilizzano versioni precedenti di AirOS.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: connessione p2p 5 ghz a 5 km

Messaggiodi autolab » 16 novembre 2018, 19:20

Grazie per le precise risposte sul fatto air os ci stavo arrivando da solo ..... visto che in questo scenario dovrei utilizzarlo (il nano) come ap principale a livello di prestazioni essendo 19 db lo ritieni meno efficiente del lite a 23 db anche entrambi settati sulla medesima eirp ? Mi è sembrato meno efficiente a parità di db emessi ovvero nano al massimo e litebeam a -4 ..... grazie
autolab
User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 gennaio 2016, 20:26

Re: connessione p2p 5 ghz a 5 km

Messaggiodi thema3x » 28 novembre 2018, 11:08

Ciao,

anche a parità di EIRP chi ha maggiore antenna gain canonicamente ha maggiore resa ( soprattutto se in configurazione STA ).

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron