Link antenne NMS5 - problema strano banda

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Link antenne NMS5 - problema strano banda

Messaggiodi alphy666 » 10 febbraio 2019, 14:37

Buongiorno a tutti!
Volevo avere qualche info su questo strano problema che ho da un paio di mesi a questa parte con un ponte radio fatto con 2 NMS5 con ultimo fw aggiornato , a una distanza con ampia visibilità di 900-1km. ( 2 antenne applicate sul tetto dei 2 palazzi)
In principio ho configurato le antenne grazie al thread di supporto di questo forum e l'obbiettivo era condividere una fibra di 100mb tra i 2 palazzi e ci sono riuscito fino a 2 mesi fa, quando la banda che ricevo nel punto B non è mai superiore a 12-15mb.
Mi spiego meglio.
Dal punto A ( antenna collegata al router FIBRA - Vodafone Station), trasmetto a non più di 1.2/1.7mb/s mentre invece se provo a trasmettere io dal punto B al punto A riesco a trasmettere a banda piena.
Vi dico subito che i valori di allineamento sono sempre stati gli stessi e la qualità del link non è mai variata quindi si può tranquillamente escludere un problema di disallineamento.
Vi posto anche gli screen del link sia del punto A ( trasmittente) che del punto B ( ricevente).
Nota: ho fatto un test, praticamente ho disabilitato il controllo EIRP e ho sparato al massimo la potenza di tramissione (27db) e ottengo uno speed test di oltre 50mb, ovviamente poi ho reimpostato di default a 14db. Giusto per avere qualche informazione in più sulla possibile causa.
Punto A:
Allegati
Advanced-A.jpg
punto A
Network-A.jpg
punto A
wireless-A.jpg
punto A
main-A.jpg
punto A
Ultima modifica di alphy666 il 10 febbraio 2019, 14:39, modificato 1 volta in totale.
alphy666
Beginner
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 marzo 2017, 10:26

Re: Link antenne NMS5 - problema strano banda

Messaggiodi alphy666 » 10 febbraio 2019, 14:38

PUNTO B
Allegati
Main-B.jpg
Punto B
Wireless-B.jpg
Punto B
Network-B.jpg
Punto B
Advanced-B.jpg
Punto B
alphy666
Beginner
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 marzo 2017, 10:26

Re: Link antenne NMS5 - problema strano banda

Messaggiodi alphy666 » 10 febbraio 2019, 14:44

Vi allego anche i vari speedtest con potenza di trasmissione a 14db ( Default) e a 27db.
Inoltre anche a max potenza cmq non raggiungo l abanda massima disponibile ( 85mb)
La mia domanda è... può essere un difetto dell'antenna del punto A che tral'altro è stata recentemente cambiata in rma per un problema di alimentazione ? Oppure il problema è da ricercare altrove ?
La cosa strana è che se io invio un file da qui ( punto B) al punto A invio a banda piena, mentre dal punto A al punto B strozza la banda a 13-15mb totali max.

Non riesco a capire sinceramente..
Allegati
Speedtest-27db.jpg
Speed Test con max potenza
Speedtest-14db.jpg
Speed Test EIRP Default
alphy666
Beginner
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 marzo 2017, 10:26

Re: Link antenne NMS5 - problema strano banda

Messaggiodi thema3x » 10 febbraio 2019, 20:13

Ciao,

il CCQ (%) lato AP (nel tuo screen-shot ) è basso rispetto allo standard, questo con alta probabilità vuol dire che il tuo canale in utilizzo è già utilizzato da link terzi operativi sulla medesima area di lavoro, magari anche attivati successivamente al tuo ... quindi in sintesi la banda è occupata.

Dovresti provare a fare una scansione FFT ( airview ) ambo lati per verificare quale è la frequenza più libera sulla quale posizionarti.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Link antenne NMS5 - problema strano banda

Messaggiodi alphy666 » 11 febbraio 2019, 0:27

Ciao thema3x grazie per la risposta, si lo so che il ccq è sotto gli standard però ti assicuro che è sempre stato così... e anche io tempo purtroppo sia un problema di banda occupata e mesi fa provai a fare la scansione dei canali con aierview ma se non erro non c'èra nulla di libero .. magari domani provo a rifarla a ti posto screen ma sono pessimista..

Hai notato il fatto che alzando la potenza di trasmissione migliore notevolmente il link è una cosa normale , ed è altrettanto normale che dal punto B al punto A riesco a inviare a max banda ? Cioè il problema dell'interferenza su quel canale è solo legato al punto A quindi ?

P.s. Acquistando 2 antenne NS-5AC si potrebbe risolvere/compensare la problematica o cmq se ci sono interferenze anche con antenne tecnologicamente più avanzate il problema rimarrebbe tale ?
grazie, domani ti posto gli screen con le scansioni air view
alphy666
Beginner
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 marzo 2017, 10:26

Re: Link antenne NMS5 - problema strano banda

Messaggiodi alphy666 » 11 febbraio 2019, 21:52

Allora thema3x ti posto gli screen airview sia dal punto A che dal punto B.
Attendo tue info a riguardo grazie!
Allegati
airview-B.jpg
Airview punto B ricevente
airview-A.jpg
Airview punto A trasmittente
alphy666
Beginner
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 marzo 2017, 10:26

Re: Link antenne NMS5 - problema strano banda

Messaggiodi thema3x » 11 febbraio 2019, 23:42

Ciao,

sembra che intorno al 5570Mhz ( come centro banda ) ci sia uno spazio .. ma cmq la banda è decisamente congestionata.

"Hai notato il fatto che alzando la potenza di trasmissione migliore notevolmente il link è una cosa normale"

NORMALE, alzi la voce rispetto al brusio di fondo e da lontano ti sentono meglio .. non so se l' esempio è chiaro

" ed è altrettanto normale che dal punto B al punto A riesco a inviare a max banda ? Cioè il problema dell'interferenza su quel canale è solo legato al punto A quindi ?"

E' legato a quel "pezzo" di banda che RX utilizza tra le due CPE. Probabilmente stringendo la larghezza di banda avresti meno in generale, ma con valori più simili tra A-->B e B-->A.

"P.s. Acquistando 2 antenne NS-5AC si potrebbe risolvere/compensare la problematica o cmq se ci sono interferenze anche con antenne tecnologicamente più avanzate il problema rimarrebbe tale ?"

Il problema purtroppo, dipendendo dalla banda disponibile, cmq rimarrebbe con alta probabilità... ci vorrebbero prodotti non a 5Ghz ... es. a 17Ghz ( ma UBNT non fa prodotti a 17Ghz ....)

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Link antenne NMS5 - problema strano banda

Messaggiodi alphy666 » 12 febbraio 2019, 15:42

Ho spostato il canale sul 5600 e va decisamente meglio, secondo te con altri canali dici si può ottimizzare ulteriormente ?
alphy666
Beginner
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 marzo 2017, 10:26

Re: Link antenne NMS5 - problema strano banda

Messaggiodi thema3x » 13 febbraio 2019, 22:53

Ciao,

se la situazione rimane la medesima direi di no, quello sembra essere l' unico spazio rimasto.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno