Vecchi problemi e soluzioni per il futuro

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Vecchi problemi e soluzioni per il futuro

Messaggiodi Maloox1989 » 13 marzo 2019, 16:39

Salve a tutti,
Inizio col dire che non sono assolutamente un tecnico di nessun genere ed ho poca esperienza nel networking percui scusate la mia ignoranza in materia.
Gestisco un campeggio di circa 7500mq con alberi di varie misure ed il segnale wifi da fornire ai clienti non mi soddisfaceva quindi decisi di acquistare una Picostation M2hp da collegare come Access Point ad un router Tp Link TD-W8970 il provider era Telecom Italia con ADSL 20mega.
Installato e programmato da me ha sempre funzionato bene, riusciva a coprire quasi tutto il camping con il suo segnale.
L'anno scorso decido di passare a Fastweb dato il costo assurdo di Telecom e collego la Picostation al router Technicolor che mi fornisce il provider.
Funziona bene per circa 1-2 settimane e di punto in bianco i clienti iniziano ad avere problemi con gli indirizzi IP e non si riescono più a collegare.
Resetto router e picostation ma niente da fare riesco ad avere internet solo tramite cavo ethernet neanche la linea del telefono funzionava più.
Quindi chiamo Fastweb ed arriva il tecnico e decide di sostituire il router con il Fastgate della Askey, tutto sembra ok collego la Picostation e dopo circa una settimana succede di nuovo tutto offline ed il router non si riusciva più a resettare ne da remoto ne col tasto fisico, nemmeno il tecnico aveva mai visto una cosa simile.
Sostituiscono anche questo e per la 3a volta di nuovo si "frigge" tutto, quindi, disperato dato che per la nostra attività internet è ESSENZIALE decido di non collegare più la Picostation e utilizzare solo il router/modem di Fastweb sia per il nostro utilizzo che quello dei clienti.
Nessuno ha mai saputo darmi una risposta ed ho pensato di tornare a Telecom ma non vorrei dover pagare la penale e dover sottoscrivere un nuovo contratto.

Ora sono interessato a provare la serie Unifi Mesh ma vorrei capire cosa fa più al caso mio se andare sul Uap-M AC o il PRO e le relative differenze dal punto di vista pratico.
Il massimo di clienti connessi contemporaneamente non supera i 50 generalmente e la connessione è ADSL.

Scusate per il messaggio lunghissimo ma vorrei poter capire cos'è successo con quei router e la Picostation e avere dei consigli preziosi per il futuro.

Grazie mille a tutti!!!
Maloox1989
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 marzo 2019, 15:45

Re: Vecchi problemi e soluzioni per il futuro

Messaggiodi thema3x » 14 marzo 2019, 11:34

Ciao,

la differenza è che la PRO ha prestazioni maggiori ed è OUTDOOR "pesante". Per il tuo utilizzo la consiglio.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Vecchi problemi e soluzioni per il futuro

Messaggiodi Maloox1989 » 14 marzo 2019, 20:59

Grazie mille per la risposta, a livello di gestione le due versioni si equivalgono? come semplicità d'uso intendo.

Per quanto riguarda tutto la situazione da me descritta con la Picostation che "frigge" i modem di Fastweb è una roba di cui hai mai sentito parlare o il mio caso è più unico che raro?

Buona serata! :eheh:
Maloox1989
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 marzo 2019, 15:45

Re: Vecchi problemi e soluzioni per il futuro

Messaggiodi thema3x » 14 aprile 2019, 8:55

Ciao,

"a livello di gestione le due versioni si equivalgono?" = SI

...Mai sentito !! Una cosa che mi può venire in mente è che ci sia un problema o sul PoE o sul cablaggio tale per cui la tensione di PoE rimane presente anche sulla porta LAN. Prova quindi a sostituire i cavi, vediamo come va !!

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron