Vecchi problemi e soluzioni per il futuro

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Vecchi problemi e soluzioni per il futuro

Messaggiodi Maloox1989 » 13 marzo 2019, 16:39

Salve a tutti,
Inizio col dire che non sono assolutamente un tecnico di nessun genere ed ho poca esperienza nel networking percui scusate la mia ignoranza in materia.
Gestisco un campeggio di circa 7500mq con alberi di varie misure ed il segnale wifi da fornire ai clienti non mi soddisfaceva quindi decisi di acquistare una Picostation M2hp da collegare come Access Point ad un router Tp Link TD-W8970 il provider era Telecom Italia con ADSL 20mega.
Installato e programmato da me ha sempre funzionato bene, riusciva a coprire quasi tutto il camping con il suo segnale.
L'anno scorso decido di passare a Fastweb dato il costo assurdo di Telecom e collego la Picostation al router Technicolor che mi fornisce il provider.
Funziona bene per circa 1-2 settimane e di punto in bianco i clienti iniziano ad avere problemi con gli indirizzi IP e non si riescono più a collegare.
Resetto router e picostation ma niente da fare riesco ad avere internet solo tramite cavo ethernet neanche la linea del telefono funzionava più.
Quindi chiamo Fastweb ed arriva il tecnico e decide di sostituire il router con il Fastgate della Askey, tutto sembra ok collego la Picostation e dopo circa una settimana succede di nuovo tutto offline ed il router non si riusciva più a resettare ne da remoto ne col tasto fisico, nemmeno il tecnico aveva mai visto una cosa simile.
Sostituiscono anche questo e per la 3a volta di nuovo si "frigge" tutto, quindi, disperato dato che per la nostra attività internet è ESSENZIALE decido di non collegare più la Picostation e utilizzare solo il router/modem di Fastweb sia per il nostro utilizzo che quello dei clienti.
Nessuno ha mai saputo darmi una risposta ed ho pensato di tornare a Telecom ma non vorrei dover pagare la penale e dover sottoscrivere un nuovo contratto.