Alla ricerca di un AP "leggero"

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Alla ricerca di un AP "leggero"

Messaggiodi vittoriob » 12 maggio 2019, 16:15

Ciao a tutti

Sono nuovo nel mondo di Ubiquiti e sto valutando l'acquisto di un UAP-AC-Lite, ma mi piacerebbe essere sicuro di alcune cose.

Il mio modem/router (un Fritz 7590) ha un intervallo IP, ad esempio 192.168.178.x e l'UAP sarà connesso a questa rete via cavo.

Vorrei creare una (o più) rete (SSID) in grado di utilizzare lo stesso intervallo IP utilizzando il DHCP del router (un Fritz di AVM) e, naturalmente, l'accesso a Internet.

Quindi vorrei poter creare anche una (o più) rete SSID in grado di utilizzare diversi range IP, come per Guest o altro.

È possibile?

E' possibile montare l'UAP Lite su una prete e non sul soffitto?

Grazie
vittoriob
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 maggio 2019, 15:28

Re: Alla ricerca di un AP "leggero"

Messaggiodi redfive » 12 maggio 2019, 17:47

Messo mano un paio di volte su Fritz, da quello che ricordo, non supporta il VLAN tagging sulle interfacce ethernet, ma dovrebbe avere una porta (eth4 ?) configurabile come rete guest, in tal caso, potresti usare uno smart switch (tipo ESXP-5), creare una VLAN, eg. VLAN 5, impostare poi una porta come VLAN 1U, tale porta sarà connessa ad una delle interfacce ethernet del Fritz associate alla rete main (192.168.178.0/24), impostare una porta come VLAN 5U, tale porta sarà connessa all' interfaccia ethernet del Fritz associate alla rete guest (eth4, 192.168.189.0/24 ?), poi, una porta settata come VLAN 1U, VLAN 5T, a tale porta, collegherai l' AC-Lite, I SSID's dichiarati nel controller senza VLAN tag, faranno parte della rete main, poi puoi creare uno/altri SSID's , dichiarandoli taggati con VLAN tag 5, e saranno associati alla rete guest, dovrebbe funzionare....
redfive
NetworkSpecialist
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 6 agosto 2011, 23:55
Località: italy

Re: Alla ricerca di un AP "leggero"

Messaggiodi vittoriob » 12 maggio 2019, 19:22

Grazie @redfive

Caspita, mi aspettavo una cosa più semplice...

Ho provato un Mikrotik molto semplice ed ero riuscito ad ottenere quello che mi serviva senza l'utilizzo di VLAN, creando vari SSID associati al Wifi che insistevano sullo stesso range di IP del Fritz, senza utilizzare la sua porta Guest. Si chiamava WISP AP il tipo di configurazione.

La pecca che me lo ha fatto restituire è che il segnale del Wifi faceva pena. Peggio di un repeater.

Allora mi sono deciso a fare un salto di qualità e vedere Ubiquiti, che probabilmente avrà un segnale migliore.

Non si può evitare i usare le VLAN, per quello che può servire nella mia configurazione basica e sopratutto, non si può evitare di usare uno smart switch (in teoria quel Mikrotik hAP lite potrebbe essere visto come smart switch? aveva tre porte oltre quella WAN) ?
vittoriob
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 maggio 2019, 15:28


Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno