Ponte Radio Internet+Tel 600 mt

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Ponte Radio Internet+Tel 600 mt

Messaggiodi MegaByte » 1 febbraio 2020, 13:59

Buongiorno a tutti,
Sono nuovo, da poco ho sentito parlare della famiglia di prodotti Ubiquiti e ne sono interessato.

Vorrei mettere in comunicazione 2 abitazioni distanti 600 metri in linea retta, fra di loro non ci sono ostacoli se non qualche punta di albero che salendo un poco posso evitare (sono 2 piani terzi).

Nella casa A volevo fare contratto vodafone FTTC 200 mega mentre nella casa B volevo disdirlo.

Volevo mettere l'antenna "sorgente" nella casa A collegata quindi direttamente al modem-router della vodafone tramite cavo ethernet... i dubbi mi sovvengono sulla casa B, anche in casa B avrò un cavo ethernet che esce ma a chi lo attacco? ad un semplice Router per generarmi una WiFI desumo giusto?
E se invece volessi portare anche la linea telefonica essendo VoIp (ossia nella casa A il telefono è attaccato alla vodafone station...) è possibile farlo senza ammattimenti? (considerato anche che la Vodafone permette di usare il telefono fisso via smartphone collegato alla WiFi interna tramite una sua app "station")


La cosa che mi preme di più è un buon collegamento WiFi, il telefono solo se è possibile senza ammattimenti... volevo inoltre sapere, ipotizzando di andare nella casa A a 160mbps, nella casa B distante 600 metri a quanto andrò all'incirca? 100? 50?


Mi consigliereste inoltre il prodotto più adatto alle mie esigenze?


Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona giornata.
MegaByte
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 31 gennaio 2020, 23:34

Re: Ponte Radio Internet+Tel 600 mt

Messaggiodi Fen1988 » 22 febbraio 2020, 18:48

Ciao !
Per quanto riguarda la fonia io eviterei... alla fine usa l'app e risparmi .

Ovviamente puoi seguire la guida sul qui sul forum: unire due lan .

Successivamente ti consiglio di usare delle Nanostation M5 oppure delle Nanostation M5 Loco.
Valuta in base al tuo budget, parliamo di distanze non eccessive, 600m senza ostacoli va bene qualsiasi cosa, ti consiglio le M5 perchè hanno la frequenza 5Ghz.

Tornando alla domanda: i dubbi mi sovvengono sulla casa B, anche in casa B avrò un cavo ethernet che esce ma a chi lo attacco?

Collega un semplicissimo router con porta wan in modo da dividere gli IP di entrambe le abitazioni.

Buona serata! :)
Fen1988
Beginner
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 29 aprile 2015, 9:28


Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron