P2P quanti dubbi

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

P2P quanti dubbi

Messaggiodi AGInformatica » 30 aprile 2020, 15:50

Buon pomeriggio a tutti.
Desidero chiedere il vostro aiuto per cercare di chiarire i miei dubbi e capire meglio come e quali valori impostare per creare un collegamento punto punto con delle Nanostation M5.
Dopo un po' di prove sono riuscito a creare il link tra i due apparati impostando un AP ed una Station. AP immagine 1 e Station immagine 1s. Visto che una cosa è il laboratorio ed un'altra ben diversa è l'installazione sul campo, ho pensato di fare una scansione delle frequenze tramite il magnifoco AirVierw. Il risultato ottenuto è l'immagine AnalisiSpettroWiFi. Immediatamente mi sono accorto che il grafico ha una scala da 5725 a 5820 ma che le frequenze configurabili in antenna sono da 5180 a 5700. Fortunatamente ho trovato in questo magnifico forum un vecchissimo post che mi ha aiutato. In sostanza in AirView/View/Preferences c'è la possibilità di settare il range di scansione (Frequency Range = Custom Range). Sempre in un post ho visto che per l'esterno si consiglia di usare frequenze da 5400 a 5800. Cosi facendo ho fatto una nuova scansione su tali frequenze ed ottenuto lo spettro in immagine AnalisiSpettroWiFiCustom.
Chiedo il vostro aiuto nella lettura dei dati raccolti. Sembra che tutti e tre i grafici rappresentino la stesa cosa ma in forma diversa. Mi sembra di capire che in Waterfall View si vedano le interferenze sui vari canali (blu è il canale migliore, azzurro sempre buono, giallo e verde da usare se non c'è altro di meglio e rosso il peggiore). E' cosi?
il grafico Waweform View rappresenta l'intensità del disturbo? cioè... se nel grafico Waterfall trovo un bel blu, non è sufficiente per dire che quello è il canale migliore?
Altri dubbi... nei precedenti firmware non erano menzionati canali DFS. Cosa rappresentano? Mi sembra di aver capito che l'antenna se impostata con canale DFS ha "un'autonomia" di cambiare il proprio canale di lavoro. E' cosi? E' consigliabile una soluzione di questo tipo? Io per il momento ho impostato un canale DFS e nel menu Frequancy List Mhz ho scelto un solo canale (lo stesso del Frequancy Mhz) immagini 2 e 2s.
Altro aspetto che non riesco a chiarire è quello se sia buono o meno utilizzare tutte le performance in termini di dbm dell'antenna. Nel mio caso usando la Nanostation, ho built in antenna 2x2 da 16dbm più il gain impostato di default a 7. Va bene? Come si settano questi valori?
In fase di configurazione dell'AP ho attivato WDS e AirMax ma non ho idea se sia la scelta migliore o meno. L'ho fatto perchè in questo modo raccolto più dati come Airmax Quality e Capacity. Qualcuno mi spiega un po' questi valori?
Ultimo ma certamente non l'ultimo dubbio è la scelta dell'ampiezza di banda. Come imposto i 20Mhz o i 40Mhz? L'ideale è che i Mbps della fote possano essere trasportati sul ponte al fine di avere le massime performance. Nel mio caso ho un Ap dove il Mbps è circa 100 (speedtest su ookl) e sulla Station mi viene abbattuto a 43. Questione di interferenza o scelte sbagliate?
Premetto che l'attuale configurazione 1 2 e 1s 2s sono state fatte "di fortuna" in quanto solo dopo giorni dall'installazione ho capito a come fare lo scan dello spettro con parametri utili.
Ora, tra le altre cose, Java Chome le scatole più del solito tanto che devo fare lo scan con Explorer. Se lo faccio con Chrome non esegui più il download del jnpl e son fregato.
Chiedo scusa per il lungo posto e son felice di avervi scoperto (ho postato anche sul forum inglese ma anche del precedente post, non ho avuto riscontri concreti se non la condivisione di un precedente problema che per questa volta vi risparmio).
Grazie a tutti per la lettura e per chi vorrà rispondere. Non son stato in grado di caricare le immagini nel testo ma solo come allegato.
AGInformatica
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 aprile 2020, 16:23

Re: P2P quanti dubbi

Messaggiodi AGInformatica » 27 ottobre 2020, 15:47

Ciao, nessuno che mi puo' aiutare?
AGInformatica
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 aprile 2020, 16:23


Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron