P2P quanti dubbi

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

P2P quanti dubbi

Messaggiodi AGInformatica » 30 aprile 2020, 15:50

Buon pomeriggio a tutti.
Desidero chiedere il vostro aiuto per cercare di chiarire i miei dubbi e capire meglio come e quali valori impostare per creare un collegamento punto punto con delle Nanostation M5.
Dopo un po' di prove sono riuscito a creare il link tra i due apparati impostando un AP ed una Station. AP immagine 1 e Station immagine 1s. Visto che una cosa è il laboratorio ed un'altra ben diversa è l'installazione sul campo, ho pensato di fare una scansione delle frequenze tramite il magnifoco AirVierw. Il risultato ottenuto è l'immagine AnalisiSpettroWiFi. Immediatamente mi sono accorto che il grafico ha una scala da 5725 a 5820 ma che le frequenze configurabili in antenna sono da 5180 a 5700. Fortunatamente ho trovato in questo magnifico forum un vecchissimo post che mi ha aiutato. In sostanza in AirView/View/Preferences c'è la possibilità di settare il range di scansione (Frequency Range = Custom Range). Sempre in un post ho visto che per l'esterno si consiglia di usare frequenze da 5400 a 5800. Cosi facendo ho fatto una nuova scansione su tali frequenze ed ottenuto lo spettro in immagine AnalisiSpettroWiFiCustom.
Chiedo il vostro aiuto nella lettura dei dati raccolti. Sembra che tutti e tre i grafici rappresentino la stesa cosa ma in forma diversa. Mi sembra di capire che in Waterfall View si vedano le interferenze sui vari canali (blu è il canale migliore, azzurro sempre buono, giallo e verde da usare se non c'è altro di meglio e rosso il peggiore). E' cosi?
il grafico Waweform View rappresenta l'intensità del disturbo? cioè... se nel grafico Waterfall trovo un bel blu, non è sufficiente per dire che quello è il canale migliore?