Chiamate Whatsapp bloccano rete Ubiquiti

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Chiamate Whatsapp bloccano rete Ubiquiti

Messaggiodi fantastico3 » 19 aprile 2021, 22:46

Salve ragazzi, espongo il problema in maniera piuttosto sintetica.
Piccola rete Wisp con circa 25 utenti. Da un lato c'è l'AP principale con Rocket Prism AC Gen2 mentre dall'altro le varie station sono miste fra Lite Beam M5, Lite Beam 5 AC gen2 e Nanostation Loco 5AC. Le loco AC si collegano ad un ulteriore AP Lite 120 che a sua volta riceve il segnale tramite una LiteBeam 5ACGen2 collegata direttamente alla Rocket Prism. A questo AP Lite 120 sono collegati meno di 10 utenti mentre il resto direttamente alla Rocket Prism.
Il router che gestisce le autenticazioni e quant'altro è un Mikrotik. Questa rete è in piedi da diversi anni senza nessun problema ma da circa 1 mese si verifica una circostanza alquanto strana. Non appena gli utenti effettuano una qualsiasi chiamata/videochiamata tramite whatsapp, dopo circa 1-2 min di chiamata la connessione si interrompe e di conseguenza anche internet va in blocco ma senza far cadere la connessione PPPOE dei singoli utenti ovvero la connessione resta attiva ma non passa banda. Si azzera totalmente il traffico internet. Il connection time delle varie antenne con l'AP principale resta regolarmente attivo. Se si riaggancia la chiamata Whatsapp tutto riprende a funzionare. Non appena si riprova ad effettuare la chiamata si ripresenta l'anomalia.
Inoltre sistematicamente accade che tutti gli utenti collegati all'AP secondario (Lite 120) + 3 utenti collegati direttamente all'AP principale ogni 12-14 ore cade il PPPOE e riparte in automatico.
Prove effettuate:
- resettata e riconfigurata antenna AP Rocket
- Cambio firmware all'AP Rocket provando con diverse versione (dalla 8.6 alla 8.7.4)
Cambio routerboard
- Scollegato secondo AP Lite 120 e lasciato attivo solo il principale (Rocket Prism AC) ma senza esito positivo.
Cosa può causare questa strana anomalia? Qualche antenna non funziona regolarmente e manda "in crisi" l'intera infrastruttura? Valori troppo bassi di qualche antenna?
fantastico3
User
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 25 maggio 2015, 23:16

Re: Chiamate Whatsapp bloccano rete Ubiquiti

Messaggiodi marcotarelli » 20 aprile 2021, 13:39

Seguo... Ho anche io delle disconnessioni che collego all'uso di alcune app. Mi sembra impossibile ma è un po' che penso e sembrerebbe che possa esserci un legame.
marcotarelli
Beginner
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 giugno 2017, 11:02


Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno