Rocket M e omnidirezionali

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Rocket M e omnidirezionali

Messaggiodi horace » 27 maggio 2011, 12:42

Ciao a tutti!
Sono un appassionato di teconologia e ho da poco scoperto il mondo ubiquiti. Vi scrivo per un consiglio: nella mia casa in campagna è da poco arrivata la ADSL. Invece di prendere un router wireless, pensavo di prendere un router normale e mettere un paio di AP ubiquiti. Dico un paio perchè vorrei coprire:
-la casa, 3 piani con muri spessi
-il giardino bello grande, saranno 500 metri^2
-l'interno ed il retro del fienile, posto a 10 metri della casa

Pensavo ad un rocket m con 2 antenne omnidirezionali da mettere in esterno per coprire
-con una fienile e giardino
-con l'altra, inclinata in modo da essere quasi parallela al suolo, la casa in altezza

ho visto anche la pico station ma hanno un'antenna sola. Nel caso non ce la faccia con un apparato solo, posso mettere le due rocket m in modo che una faccia da reapeter?

Grazie mille per il vostro aiuto!!
horace
User
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 maggio 2011, 16:54

Re: Rocket M e omnidirezionali

Messaggiodi thema3x » 2 giugno 2011, 11:32

Ciao, consiglio n° 01, leggi un po di post nel forum in modo da acquisire tutte le info che ti servono.

Capisco che l' area da coprire sia grande ai tuoi occhi, ma le rocket M sono tendendzialmente stazioni per linkare a diversi Km di distanza. Poi mi dici di inclinare in modo parallelo un antenna ominidirezionale: se è omindirezionale non cambia nulla se la metti in piedi o sdraiata . . . se no non è più omni . . . capisci ? inoltre, tendendzialmente, le antenne che si montano sulla rocket o sono settoriali o direttive, non credo che ci siano antenne omni per la rocket M, tant è che le due uscite a regola ( spero di non dire un inesattezza ) tendenzialmente servono per collegare una sola antenna in modo separato con H pol e V pol. Non escludo però che si possano collegare due antenne omni, ma a memoria non l ho mai sentita....

Poi mi tiri fuori le pico station, che sono sicuramente più idonee al tuo caso, ma se mi passi dalle rocket alle pico e come se passi dalla ferrari alla punto . . . intesi ?

Allora sempre premettendo il consiglio di prima ( documentati ) farei cosi:

- router --> picostation in conf AP + WDS da usare in casa al piano centrale vicina al soffitto

- piano terzo non dovresti avere problemi

- piano terra un altra picostation in AP + WDS posizionata il più possibile verso il giardino in modo da coprire il residuo del piano terra magrai non coperto e parte giardino

- dove in giardino il segnale decade vai con un altra pico in AP + WDS

In teoria la pico fa 500m circolari in campo libero per cui con due al suolo te la dovresti cavare alla grande

Fienile:

Dal secondo o dal terzo piano --> coppia di nanostation che fanno link p2p tra la casa e il fienile
e poi dal fienilie scendi con un altra pico per dare la copertura omni.

Quindi ricapitolando: copppi NS M ( a questo punto meglio a 5Ghz cosi non distrubano le 2.4 )
e poi 4 picostation ( 3 in conf AP + WDS che fanno la rete A e una in AP che fa la rete B )

In altrenativa, vai sul tetto di casa e prendi 4 rocket M e 4 antenne settoriali da 90° e ti fai un bel cerchio di copertura a 360°: soluzione però più costosa e decisamente sovradimensionata per le tue misure.

OK?

Se ci sono dubbi, facci saxe

Ciaooo :aureola:
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Rocket M e omnidirezionali

Messaggiodi RalfG » 1 novembre 2012, 1:33

Ciao,
volevo delle info... dovrei realizzare in un villaggio turistico una wifi che deve coprire un suolo di lunghezza 300mt e larghezza 100mt, c'è un corpo centrale reception e ristorante dove partirebbe il tutto e intorno ci sn degli appartamentini. Nel mio progetto avevo pensato di installare 4 ROCKET M2 + OMNI AIRMAX 2G-10 distribuite sul tetto di alcuni appartamenti strategici per una migliore copertura, nel villaggio ci sono vari alberi di pini questi potrebbero dare problemi?

Grazie e spero che qualcuno mi riesca ad aiutarmi :)
RalfG
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 luglio 2011, 19:05

Re: Rocket M e omnidirezionali

Messaggiodi thema3x » 2 novembre 2012, 19:44

Ciao,

domande: i client sono solo wireless ( nel senso solo i dispositivi mobili dei clienti ) o sono previsti dei punti ETH nelle stanze ?

Poi, la copertura deve essere prevista anche negli ambienti interni tipo hall / stanze o solo all' esterno ?

Il suolo è piatto o ci sono dislivelli tra le strutture ? Gli alberi quanto incidino sulla visibilità ottica degli apparati ?

L' idea in sè non è sbagliata, non è detto che si debba prevdere dei lanci diretti a 5Ghz tra le varie omni, per esempio, direttivi, al fine di garantire un buon link tra le due rocket omni distanti ( il senso è condividere o meno e le omni al pubblico e come punti di WDS dorsali tra gli apparati, il link tra le due"bolle" omni potrebbe non essere sufficente ). Oppure preferire anziche delle omni un installazione unica con le settoriali.. come si fa ad essere sicuri prima.

Le domande già aiuterebbero, poi diciamo che dei test sul suolo non sarebbero male, prima della posa delle strutture definitive.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Rocket M e omnidirezionali

Messaggiodi RalfG » 23 novembre 2012, 19:56

Ciao Thema3x,

1) i client sono tutti wireless.
2) hall e sala ristorate ma la nn è problema , stanze ed esterno di tutto il villaggio... ma se ci sn dei punti oscuri nn è un problema.
3) suolo piatto nessun dislivello tra le stutture, gli alberi potrebbero ostacolare solo le (ROCKET M2 + OMNI AIRMAX 2G-10) che usero cm AP e tra loro creero' una dorsale che cn le (NanostationM5
) che riesco a nn avere ostacoli, cm dici tu potrebbe andare bene giusto?

esempio:
-Router --> NanostationM5 AP+WDS --> ( NanostationM5 ST+WDS - ROCKET M2 + OMNI AIRMAX 2G-10 AP ( su tetto di un appartamento ))

nel mio primo progetto avevo previsto N.3 (RocketM2 Airmax Sector 2G15-120 2.4Ghz AP) sul tetto dell'hall coprendomi a 360°cn la giusta inclinazione tutto il villaggio, ma ci vorrebbe un palo piu' alto delle strutture è questo nn era possibile.

a presto.
RalfG
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 luglio 2011, 19:05

Re: Rocket M e omnidirezionali

Messaggiodi thema3x » 25 novembre 2012, 15:48

Ciao,

direi che ci può stare ! :eheh:

Facci saxe

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Rocket M e omnidirezionali

Messaggiodi RalfG » 27 novembre 2012, 11:05

Ciao,

ti aggiornerò, se vorrà realizzarlo il cliente. :ya:

Saluti

RalfG
RalfG
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 luglio 2011, 19:05


Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno