[Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi mdany1964 » 27 maggio 2015, 17:20

grazie mille Thema3x!!

in bridge mode vuol dire che vado via lan giusto e non sono in wifi?
se è così nessuno dall'esterno può entrare nella mi a rete intercettando le nanostation?
mdany1964
User
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 maggio 2015, 14:30

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi mdany1964 » 27 maggio 2015, 17:29

inoltre dimenticavo ancora un dubbio, per sicurezza nel client cioè la nanostation B, mi conviene mettere nella casella WDS PEERS: il MAC ADRESS della nanostation A e viceversa inserire il MAC ADRESS della nanostation B sulla nanostation A ? ho non è prettamente necessario?
mdany1964
User
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 maggio 2015, 14:30

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi thema3x » 27 maggio 2015, 19:43

In bridge mode = come un cavo di rete. Il tipo di lavoro è sempre sia via radio che via cavo. bridge / router sono i modi in cui la CPE si può comportare. A te va bene bridge.

Se le nano hanno psw e crittografia wpa2 difficile entri qualcuno di estraneo.

Sulla remota può mettere l AP LOCK. Sulla locale puoi abilitare la MAC ACL aggiungendo il mac della sta remota.

Eventualmente puoi usare il ch shift e l hssid per maggiore sicurezza ma solo se il ink è p2p.

Ma poi nanostation che modello ? Che firmware ? La voce WDS peers è un po che non la vedo se non in AP-Repeater Mode sulle NSM 5.5.1.0. ..... cosa usi ?

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi mdany1964 » 27 maggio 2015, 23:59

Grazie, quindi il mac adress non è strettamente necessario, è più che sufficiente inserire una password in wpa2.
ho ordinato 2 nanostation loco m5 dovrebbero arrivarmi fra 2/3 giorni, spero vadano bene per quello che devo fare, che differenza c'è tra le nanostation loco m5 e le nanostation 5m?
mdany1964
User
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 maggio 2015, 14:30

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi mdany1964 » 28 maggio 2015, 14:31

un ultima domanda? potrebbe funzionare anche con 1 nanostation m5, cioè la nanostation A settata in wifi e come client nel mio computer ci metto un penna adsl wifi come ricevitore (penna 2,4 GHz) ovviamente setto la protezione della nanostation A con password wpa2, è fattibile?
mdany1964
User
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 maggio 2015, 14:30

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi thema3x » 28 maggio 2015, 21:58

Ciao,

essendo la 5 a 5Ghz non la puoi captare a 2.4Ghz. Specialmente poi essendo pensata per link P2P difficilmente un client posto all' interno di un edificio con irraggiamento dall' esterno potrà avere un segnale utile. Quindi coppia. Le loco sono leggermente meno performanti, ma nel tuo caso dovrebbero andare più che bene.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi mdany1964 » 29 maggio 2015, 14:51

grazie mille thema3x, sempre chiaro e preciso come sempre!, quindi sono d'obbligo le 2 nanostation che tra l'altro dovrebbero arrivarmi oggi, giovedì prossimo le monto e ti faccio sapere com'è andata.
Dal punto di vista sicurezza, per assurdo (cosa che non faccio) essendo a frequenza 5 GHz, anche senza mettere la password, l'adsl classica non verrebbe decriptata in quanto tutti i portatili e le penne wifi sono a 2,4 GHz?
mdany1964
User
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 maggio 2015, 14:30

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi thema3x » 29 maggio 2015, 18:22

Si esatto.

In + cmq puoi fare anche altre cose carine per rendere ancora + riservata la connessione, ma direi che nel caso tuo "tradizionale" è anche scrupolo eccessivo.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi mdany1964 » 3 giugno 2015, 12:12

ciao ho programmato le due nanostion loco m5 ma senza successo non capisco cosa sbaglio?
volevo postarti la mia configurazione con i file allegati ma non so come fare e se si può fare, te li elenco qua:
configurazione AP NETWORK:
NETWORK MODE: BRIDGE
DISAGLE NETWORK; NONE
CONFIGURATION MODE: SIMPLE
MANAGEMENT IP ADRESS: STATIC
IP ADRESS: 10.0.0.1 (la mia rete aziendale ha come suffisso 10.0.0.XX)
NETMASK:255.255.255.0
GATEWAY IP: 10.0.0.254 (il gatewey è uguale su tutte le scehde di rete dei nostri pc)
DNS (LASCIATI VUOTI)

AP MODALITA WIRELSS:
WIRELESS MODE: ACCESS POINT
WDS (trasparent bridge mode) : ENABLE
COUNTRY CODE; ITALY
SECURITY: WPA2-AES
WPA AUTENTICATION: PSK
WPA PRESHARED KEY: passowrd personale
MAC ACL ( NON HO MESSO NESSUNA SPUNTA SU ENABLE)
questa è la configurazione lato access point.
----------------------------------------------------------------------------------------
CONFIGURAZIONE NONOSTATION CLIENT:
NETWORK MODE: BRIDGE
DISABLE NETWORK; NONE
CONFIGURATION MODE: SIMPLE
MANAGEMENT IP ADRESS: STATIC
IP ADRESS: 10.0.0.2 (la mia rete aziendale ha come suffisso 10.0.0.XX)
NETMASK:255.255.255.0
GATEWAY IP: 10.0.0.254 (il gatewey è uguale su tutte le scehde di rete dei nostri pc)
DNS (LASCIATI VUOTI)

CLIENT MODALITA WIRELESS:
WIRELESS MODE: STATION
WDS TRASPARENT BRIDGE: ENABLE
SSID: UBNT (PER ENTRAMBE LE NANOSTATION)
LOCK TO AP MAC: HO MESSO IL MAC ADRESS DELL'ACCESS POINT
COUNTRY CODE : ITALY
FREQUENCY SCAN LISST MHZ: NON HO MESSO NESSUNA SPUNTA SU ENABLE
AUTO ADJUST EIRP LIMIT: MESSO DAL SISTEMA GIA SU ENABLE
WIRELESS SECURITY: IDENTICA CONFIGURAZIONE DELL'ACCESS POINT.
---------------------------------------------------------------------------------------
sono andato di sopra dove ho sia l'hub di rete che presumo anche il modem del nostro provider BBBell, ho inserito l'access point sia sul modem BBblell che in secondo luogo anche sull'hub di rete, mentre il client lo inserito direttamente tramite il cavo lan sul mio portatile configurato come gli atri pc che ho in ufficio, l'unica cosa che non ho fatto non ho ASSOCIATO IL GRUPPO DI LAVORO COME NEGLI ALTRI PC, ma penso non sia importante nel senso che non dovrebbe vedere in rete gli altri pc ma dovrebbe comunque con l'adsl.
ho messo di fronte uno davanti all'altro le nanostation loco m5, e il segnale va al massimo per 2 secondi e poi si spegne, poi rivà al massimo per altri 2 secondi e poi si spegne, è normale questo funzionamento oppure il segnale deve rimanere sempre stabile senza spegnersi i led?
forse perché li ho troppo vicini? volevo prima di installarli lontin a 400 mt, prova qui in ufficio se funzionano, per non montarli e trovarseli non funzionanti!
sono ansioso di capire dove sbaglio!!
grazie
Daniele
mdany1964
User
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 maggio 2015, 14:30

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi mdany1964 » 3 giugno 2015, 15:53

ho cambiato indirizzi ip dele 2 nanonstation
AP : 10.0.0.250
CL: 10.0.0.251

ora si accendono tutte le spie e sono al massimo, solo che secondo me dal lato client c'è qualcosa che non và?
infatti la lan cerca di trovarla e quando la trova la mette con il simbolo triangolo giallo non configurata, vorrei provare ad attaccarla ad un altro pc magari è il mio che non gli piace?
una cosa ma i cavi LAN , li ho messi tutti DIRETTI e non INCROCATI è giusto?
mdany1964
User
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 maggio 2015, 14:30

PrecedenteProssimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno