[Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi thema3x » 14 maggio 2015, 20:17

:okok:

La CPE STA lato casa tua dovrebbe andare in ROUTER MODE, cambiando cosi la tua subnet locale in es. 192.168.2.X. Il modem diventerebbe 192.168.2.1 e la CPE avrebbe WAN ( ATH ) in DHCP client dal router remoto e in classe 1 quindi e LAN (ETH) in STATIC IP in classe .2.X. Il router tuo farà da DHCP server in classe 2.X.

Per andare da una parte all' altra dovrebbe essere tutto nattato correttamente ( flagga tutti i NAT nella modalità router )da te verso remoto. Da remoto per accedere a te serviranno dei portforward.

Serviranno probabilmente anche delle route statiche sul tuo router per raggiungere la classe 1 ( inoltro a IP LAN della CPE STA ) e sul router remoto per raggiungere te ( inoltro IP WAN CPE STA ).

Quindi tu vedi amico, amico non vede te. Cosi sono due reti divise, ma comunicanti.

Se l' idea è fare una rete unica "trasparente", allora la questione cambia. Invece di ruoter mode resti in bridge, dimentichi tutto quanto sopra, ma dimentichi anche uno dei due router, nel senso che non possono coesistere cosi, uno dei due dovrà essere offline ( backup ? )

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi tundrablu » 19 maggio 2015, 1:11

thema3x ha scritto::okok:

La CPE STA lato casa tua dovrebbe andare in ROUTER MODE, cambiando cosi la tua subnet locale in es. 192.168.2.X. Il modem diventerebbe 192.168.2.1 e la CPE avrebbe WAN ( ATH ) in DHCP client dal router remoto e in classe 1 quindi e LAN (ETH) in STATIC IP in classe .2.X. Il router tuo farà da DHCP server in classe 2.X.

Per andare da una parte all' altra dovrebbe essere tutto nattato correttamente ( flagga tutti i NAT nella modalità router )da te verso remoto. Da remoto per accedere a te serviranno dei portforward.

Serviranno probabilmente anche delle route statiche sul tuo router per raggiungere la classe 1 ( inoltro a IP LAN della CPE STA ) e sul router remoto per raggiungere te ( inoltro IP WAN CPE STA ).

Quindi tu vedi amico, amico non vede te. Cosi sono due reti divise, ma comunicanti.

Se l' idea è fare una rete unica "trasparente", allora la questione cambia. Invece di ruoter mode resti in bridge, dimentichi tutto quanto sopra, ma dimentichi anche uno dei due router, nel senso che non possono coesistere cosi, uno dei due dovrà essere offline ( backup ? )

Ciao

TheMa3x

Grazie TheMa3x per le precise istruzioni di cui sopra, non è tutto di facile comprensione per me, ma cercherò di studiare un po' in rete per capire il tutto, per non tediare te.
Rispondo con un po' di ritardo perchè sono stato assente da casa in questo fine settimana.
Oggi Ho finalmente sistemato anche la M5 a casa mia all'esterno, (allineando per il massimo segnale guardando i led dietro l'antenna); ho poi connesso il cavo di rete direttamente al pc e lo usero così in questi giorni finchè non avrò chiaro le modifiche da fare al router.
Intanto vi posto le due immagini del main delle due M5 conderate che allo stato è allineata solo la antenna station a casa mia per il massimo segnale. Quella a casa del mio amico fu montata la settimana scorsa ma posizionandola ad occhio più o meno verso casa mia.
Immagine
Immagine

Domani proverò ad allineare anche l'antenna a casa del mio amico, c'è un modo migliore per fare l'allineamento o quello di guardare il segnale dei led è sufficiente?
Grazie
tundrablu
Beginner
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 1 maggio 2015, 0:29

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi Fen1988 » 19 maggio 2015, 7:33

Tundrablu ottima qualità del segnale ! :eheh: :eheh:
Hai poco da allineare :brav: :brav:
Fen1988
Beginner
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 29 aprile 2015, 9:28

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi thema3x » 19 maggio 2015, 15:38

:okok:

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi tundrablu » 22 maggio 2015, 2:30

Ho sbattuto un bel po' ma niente da fare, non si connetteva quindi sono ritornato al bridge mode.
thema3x ha scritto::okok:

La CPE STA lato casa tua dovrebbe andare in ROUTER MODE, cambiando cosi la tua subnet locale in es. 192.168.2.X. Il modem diventerebbe 192.168.2.1 e la CPE avrebbe WAN ( ATH ) in DHCP client dal router remoto e in classe 1 quindi e LAN (ETH) in STATIC IP in classe .2.X. Il router tuo farà da DHCP server in classe 2.X.

1) Ho settato in Network role la modalità router
2) In WAN Ho lasciato Wlan0; settato Static e inserito l'IP 192.168.1.xxx (riferito al router remoto con internet); Ho flaggato il NAT.
3) In LAN ho inserito l'IP 192.168.2.xxx; ho abilitato il DHCP server e inserito il range di inizio e fine.
4) Ho assegnato l'IP al mio router 192.168.2.1
5) Ho settato la mia scheda di rete a 192.168.2.xx
Ho perso la connessione e dopo tante prove ho desistito.
Themax, riesci a dirmi dove sbaglio?
thema3x ha scritto:Per andare da una parte all' altra dovrebbe essere tutto nattato correttamente ( flagga tutti i NAT nella modalità router )da te verso remoto. Da remoto per accedere a te serviranno dei portforward.

Serviranno probabilmente anche delle route statiche sul tuo router per raggiungere la classe 1 ( inoltro a IP LAN della CPE STA ) e sul router remoto per raggiungere te ( inoltro IP WAN CPE STA ).

Quindi tu vedi amico, amico non vede te. Cosi sono due reti divise, ma comunicanti.

La parte sopra avrei bisogno me la spiegassi in termini più da niubbo se ti è possibile, magari è proprio questo il problema dell'insuccesso.
TheMa3x[/quote]
Al momento per evitare conflitti tra i due router ho settato il mio con il numero finale diverso da quello remoto.
Saluti
tundrablu
Beginner
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 1 maggio 2015, 0:29

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi thema3x » 25 maggio 2015, 8:30

Qualche user volenteroso di supporto ?!!!

Grazie

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi tundrablu » 25 maggio 2015, 12:26

thema3x ha scritto:Qualche user volenteroso di supporto ?!!!

Grazie

TheMa3x


Grazie thema3x, comunque forse ho risolto lo stesso. Ho riportato la seconda M5 in Bridge mode ed ho cambiato l'ip al mio router in 192.168.2.1 e gli ho tolto la funzione di modem, mi pare che va tutto; raggiungo sia il modem primario sia le due M5 ed ho una lan diversa rispetto alla primaria (numero diverso nel terzo elemento del numero IP.
Che differenza fa se la lan cambia sul mio router invece che sulla seconda M5 come mi proponevi?
tundrablu
Beginner
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 1 maggio 2015, 0:29

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi thema3x » 26 maggio 2015, 8:50

Ciao,

dovrei capire meglio la topologia; ma se funziona allora :okok: :okok:

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi mdany1964 » 27 maggio 2015, 15:56

innanzitutto sono nuovo e quindi un saluto a tutti quelli del forum!!
chiedo scusa ma sono ignorante in materia.
ho acquistato 2 nanonstation loco m5, devo condividere la mia adsl dal mio ufficio al mio capannone che dista 400 mt con un pc con scheda di rete lan.
Da quel poco che ho capito devo configurare la nanostation A al router mettendo come sezione NETWORK BRIDGE, e nella sezione WIRELESS MODE: AP-WDS.
Mentre nella nanostation B devo mettere sempre sezione NETWORK BRIDGE, e nella sezione WIRELESS MODE: STATION-WDS. ed il cavo di rete di questa nanostation B lo collego direttamente al pc tramite la scheda di rete e dovrebbe avere la connessione adsl giusto?
Ecco la mia domanda vera e propria che mi crea confusione!!!! :
per configurare la nanostation m5 devo entrare con indirizzo 192.168.1.20 (ip predefinito) giusto?
Ma nella mia rete azendale ho indirizzi ip che vanno tutti da 10.0.0.1 sino a 10.0.0.20 ecc, e come gateway internet ho 10.0.0.254.
la mia prima domanda è devo configurare la nanostation con un portatile in lan impostando il mio portatile ad indirizzo ip 192.168.1.2 ecc e poi entro a configurare la nanostation mettendo ip 192.168.1.20? ma poi questo indirizzo ip lo devo cambiare e metterci quelli della mia rete ad esempio 10.0.0.21 nanostation A e 10.0.0.22 nanostation B?
Inoltre come gateway nelle nanostation metto quello del mio provider adsl che è 10.0.0.254?
grazie
Daniele :)
mdany1964
User
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 maggio 2015, 14:30

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi thema3x » 27 maggio 2015, 17:06

Ciao,

"lo collego direttamente al pc tramite la scheda di rete e dovrebbe avere la connessione adsl giusto?"

YES

"per configurare la nanostation m5 devo entrare con indirizzo 192.168.1.20 (ip predefinito) giusto?

YES

"devo configurare la nanostation con un portatile in lan impostando il mio portatile ad indirizzo ip 192.168.1.2 ecc e poi entro a configurare la nanostation mettendo ip 192.168.1.20? ma poi questo indirizzo ip lo devo cambiare e metterci quelli della mia rete ad esempio 10.0.0.21 nanostation A e 10.0.0.22 nanostation B?

YES

Inoltre come gateway nelle nanostation metto quello del mio provider adsl che è 10.0.0.254?

YES

DNS non necessario in BRIDGE MODE

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

PrecedenteProssimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno