[Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi thema3x » 15 maggio 2017, 19:38

Ciao,

"Prima di effettuare qualsiasi operazione è bene fare un aggiornamento all'ultimo firmware disponibile su entrambe le antenne o è meglio agire con quello di default installato ?"

Aggiorna pure a 6.0.4, ultima release.

"Leggendo la guida dice chiaramente che prima di montare le antenne sui rispettivi punti , è meglio configurarle prima una difronte all'altra cosi una volta che si montano bisogna fare solo il puntamento e parlando appunto di puntamento, secondo voi è bene utilizzare oltre l'interfaccia web per verificare i decibel, magari un puntatore laser applicato alle antenne per cercare ( al buio) di avere un puntamento quanto più preciso possibile o non è necessario ?"

Può certamente essere un buon aiuto.

Per quanto riguarda i valori all'interno della config del livello del segnale cosa esattamente devo tenere in considerazione come valori per avere il miglior allineamento possibile ?

Dalla MAIN della STA, valori di H e V Signal il + pari possibile tra loro e compresi tra -68dBm e -58dBm

E in ultima istanza se applico le 2 NSM5 sui pali dell'antenna TV sul tetto crea interferenza all'antenna TV o viceversa l'antenna tv crea disturbi alle NSM5 ?

I due sistemi lavorando a frequenze differenti non si danno alcun fastidio.

Consiglio staffe NANOBRACKET di RF ELEMENTS per il miglio allineamento possibile.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi alphy666 » 16 maggio 2017, 7:36

Grazie della risposta.
I bracket effettivamente ho acquistato quelli che mi hai consigliato mi sono arrivati proprio ieri.
Nei prossimi giorni monto tutto, prima faccio il cablaggio con il cavo di rete nei 2 palazzi e poi mi occupo del montaggio delle antenne e puntamento.
Se tu sei d'accordo vorrei coinvolgerti nell'esperienza
Grazie
alphy666
Beginner
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 marzo 2017, 10:26

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi thema3x » 29 maggio 2017, 19:01

Ciao,

se vuoi coinvolgere il forum con dei feedback, è a disposizione !!!

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi vito-car » 13 dicembre 2017, 19:47

Buona sera,
premetto che non sono un asso in tecnologia.
Vi ringrazio anticipatamente del tempo che vorrete/potrete dedicarmi.
Ho acquistato 2 Nanostation M5 per collegare due case che distano circa 900 mt.
Vorrei impostare le antenne così come ben descritto nel vostro forum, ma non riesco ad entrare nelle impostazioni delle antenne.
Ho dato un IP fisso al PC 192.168.1.5
l'indirizzo del modem/router è 192.168.1.254, ma non c'è verso digitando 192.168.1.20 non entra, mi dice solo indirizzo non sicuro.
Per il settaggio iniziale i collegamenti sono i seguenti:
Antenna - alimentatore - router/modem?
Grazie
Buona serata
vito-car
User
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 dicembre 2017, 18:06

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi thema3x » 16 dicembre 2017, 18:35

Ciao,

è tutto corretto ... la pagina che vedi ( indirizzo non sicuro ) è per via dei certificati che non sono presenti, ma è corretto che sia così, ad oggi sono molti i siti / i sistemi che danno quell'avviso di sicurezza, cmq poco utile in generale.

A seconda del browser che utilizzi puoi accettare cmq di proseguire ed arriverai alla pagina di configurazione; prova a dare un occhio qui: https://support.mozilla.org/it/kb/quest ... non-sicura ( sezione ignorare il messaggio di avvertimento ).

Per tutti gli altri browser è la stessa cosa, cambia solo il sistema con cui poter accettare di andare oltre.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi PaoloM5 » 25 dicembre 2017, 23:49

Complimenti ho messo in atto la configurazione funziona perfettamente ho creato un ponte con due
LBE‑5AC‑Gen2 le oh testate in casa ora le devo soltanto posizionare all'esterno dovranno coprire una distanza di 300 ml. vi vorrei sottoporre un problema che vorrei risolvere col vostro aiuto se possibile
ho disegnato un schemino che rispecchia la configurazione attuale della rete che ho a casa i dispositivi che ho riportato sono quelli in mio possesso. Il test che ho eseguito oggi è stato il seguente ho collegato l'access point direttamente al router con ip che è nel disegno e la seconda antenna configurata a STATION PTP collegata ad un router Linksys con FIRMWARE DDWRT vorrei sfruttare il segnale adsl proveniente dall'antenna per ridistribuirlo con il router ma fino ad ora non ci sono riuscito ora provo a caricare anche lo schemino che ho fatto forse quello che dico è piu comprensibile. Appena capisco come inviare un immagine [urlhttps://imgur.com/a/jI84L] Spero vadi bene.
PaoloM5
User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 dicembre 2017, 17:36

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi PaoloM5 » 26 dicembre 2017, 19:10

Scusate ieri avevo postato male il messaggio
Complimenti ho messo in atto la configurazione funziona perfettamente ho creato un ponte con due
LBE‑5AC‑Gen2 le oh testate in casa ora le devo soltanto posizionare all'esterno dovranno coprire una distanza di 300 ml. vi vorrei sottoporre un problema che vorrei risolvere col vostro aiuto se possibile
ho disegnato un schemino che rispecchia la configurazione attuale della rete che ho a casa i dispositivi che ho riportato sono quelli in mio possesso. Il test che ho eseguito oggi è stato il seguente ho collegato l'access point direttamente al router con ip che è nel disegno e la seconda antenna configurata a STATION PTP collegata ad un router Linksys con FIRMWARE DDWRT vorrei sfruttare il segnale adsl proveniente dall'antenna per ridistribuirlo con il router ma fino ad ora non ci sono riuscito ora provo a caricare anche lo schemino che ho fatto forse quello che dico è piu comprensibile. Appena capisco come inviare un immagine [urlComplimenti ho messo in atto la configurazione funziona perfettamente ho creato un ponte con due
LBE‑5AC‑Gen2 le oh testate in casa ora le devo soltanto posizionare all'esterno dovranno coprire una distanza di 300 ml. vi vorrei sottoporre un problema che vorrei risolvere col vostro aiuto se possibile
ho disegnato un schemino che rispecchia la configurazione attuale della rete che ho a casa i dispositivi che ho riportato sono quelli in mio possesso. Il test che ho eseguito oggi è stato il seguente ho collegato l'access point direttamente al router con ip che è nel disegno e la seconda antenna configurata a STATION PTP collegata ad un router Linksys con FIRMWARE DDWRT vorrei sfruttare il segnale adsl proveniente dall'antenna per ridistribuirlo con il router ma fino ad ora non ci sono riuscito ora provo a caricare anche lo schemino che ho fatto forse quello che dico è piu comprensibile. Appena capisco come inviare un immagine [urlhttps://imgur.com/a/jI84L] Spero vadi bene.] Spero vadi bene.[img]Complimenti ho messo in atto la configurazione funziona perfettamente ho creato un ponte con due
LBE‑5AC‑Gen2 le oh testate in casa ora le devo soltanto posizionare all'esterno dovranno coprire una distanza di 300 ml. vi vorrei sottoporre un problema che vorrei risolvere col vostro aiuto se possibile
ho disegnato un schemino che rispecchia la configurazione attuale della rete che ho a casa i dispositivi che ho riportato sono quelli in mio possesso. Il test che ho eseguito oggi è stato il seguente ho collegato l'access point direttamente al router con ip che è nel disegno e la seconda antenna configurata a STATION PTP collegata ad un router Linksys con FIRMWARE DDWRT vorrei sfruttare il segnale adsl proveniente dall'antenna per ridistribuirlo con il router ma fino ad ora non ci sono riuscito ora provo a caricare anche lo schemino che ho fatto forse quello che dico è piu comprensibile. Appena capisco come inviare un immagine Spero vadi bene.https://imgur.com/a/jI84L vi ringrazio anticipatamente per la risposta grazie
PaoloM5
User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 dicembre 2017, 17:36

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi thema3x » 27 dicembre 2017, 13:09

Ciao,

mi sembra di capire che il problema non è relativo alla configurazione dei prodotti UBNT, ma alla configurazione del DD-WRT, per la quale qui non diamo supporto.

Un suggerimento semplice potrebbe essere quello di tenerlo in bridge mode e di sfruttarlo solo come AP restando nella classe del sistema principale.

Alternativamente, se devi usarlo in router, la classe LAN da assegnarli è qualsiasi eccetto quella che già stai utilizzando lato WAN (ovvero differente da quella del sistema principale).

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi ghon1992 » 30 dicembre 2017, 15:50

admin ha scritto:Sezione Link Setup o Wireless
Wireless Mode: AP-WDS
ESSID: linkp2p
Country Code: Italy
IEEE 802.11 Mode: A (o altro, dipende dai modelli, ma uguale su entrambi i dispositivi)
Channel Spectrum Width: 20MHz (o altro, dipende dai modelli, ma uguale su entrambi i dispositivi)
Channel: 100-5500 MHz (o altro canale consentito libero)



Configurazione apparato UbiquitiSITO B (Sito remoto con cui condividere la connettività)

Sezione Link Setup o Wireless
Wireless Mode: Station-WDS
ESSID: linkp2p (oppure fare lo scan e poi selezionare l'SSID corretto)
Country Code: Italy
IEEE 802.11 Mode: A (o altro, dipende dai modelli, ma uguale su entrambi i dispositivi)
Channel Spectrum Width: 20MHz (o altro, dipende dai modelli, ma uguale su entrambi i dispositivi)

Essendo del 2012 il post originale, posso ancora considerare le frequenze del canale indicate (20 MHz di larghezza e 100-5500 MHz) come adatte e a norma per poter trasmettere segnale liberamente passando da suolo pubblico in italia?

Ci sono anche molti altri valori come si vede qui:
http://oi63.tinypic.com/15czs50.jpg
http://oi66.tinypic.com/29zohg8.jpg

come devo impostarli perchè siano più efficienti possibile rispettando le normative italiane per l'utilizzo libero in suolo pubblico?
ghon1992
User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 dicembre 2017, 16:16

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi thema3x » 31 dicembre 2017, 18:17

Ciao,

a regola si. Puoi usare 80Mhz come larghezza di banda per ottenere maggiori prestazioni.

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

PrecedenteProssimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron