[Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi blackhawke » 15 ottobre 2016, 10:45

Salve, ho bisogno di una delucidazione: ho 2 AirGrid 5M configurate 1 M5 come Ap collegata al router adsl ---> 1 M5 configurata come STATION. Premesso che il link è ok l'unica cosa che non va è internet dove ho la STATION. Da cosa può dipendere? se con uno smartphone mi posiziono dove ho segnale dall'AP accedo tranquillamente e navigo, invece dove ho la STATION se mi collego via LAN non ho internet.

Grazie a chi può darmi una mano.
blackhawke
User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 ottobre 2016, 21:39

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi thema3x » 18 ottobre 2016, 8:57

Ciao,

ti conviene aprire un nuovo 3d, postando le pagine main, wireless e network dei tuoi due devices.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi rpinfo40 » 3 novembre 2016, 19:36

Sono nuovo del Forum e voglio fare un saluto a tutti e i complimenti per l’ottima e professionale guida. Vengo alla mia domanda: devo collegare due LAN in palazzi distanti circa 80 m con diverse WiFi network nelle vicinanze. Quale prodotto potrei installare? M2Loco, M5Loco o? Le attuali reti hanno due classi IP differenti:
Rete A 192.168.1.x
Rete B 192.168.0.x
Attualmente ci sono due Modem Wifi Router , Rete A connesso a ADSL e Rete B attualmente non connessa. Leggendo la guida ho capito che il link WiFi tra Rete- A e Rete -B è uguale ad una connessione Ethernet, quindi l’AP -A e la Station B debbono avere gli stessi parametri WiFi ( Bridge mode), mentre l’AP- A potrebbe avere un indirizzo LAN della Rete A e la Station B della Rete B o ambedue con la stessa classe di una delle due reti?. Vorrei mantenere i due DHCP indipendenti . E’ possibile ? I moduli Ubiquiti devono essere collegati alla porta WAN dei rispettivi Modem/Router ? In questa configurazione il NAT tra le due reti funziona. Quali parametri debbo settare nei due modem/Router?
Grazie per la risposta
rpinfo40
User
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 1 novembre 2016, 15:55

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi thema3x » 6 novembre 2016, 0:36

Ciao,

tante domande ... un po di confusione !

In linea di massima il tuo scenario è gestibile, con alcune complicazioni legate al fatto che le subnet sono differenti e che se non erro ci sono due gateway.

Il prodotto a 5Ghz di solito garantisce maggiori prestazioni e minore interferenza, quindi sarebbe preferibile.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi MauroCio » 2 gennaio 2017, 16:27

Salve, mi sono appena affacciato al mondo Ubiquiti, ho la necessita di effettuare un ponte radio circa 900 m nel cuore di Roma per portare connettività in fibra da una sede all'altra non coperta da fibra. Ho stabilito il ponte, pingo il router remoto anche l'IPScan funziona, ma anche se connesso alla rete non riesco ad aprire le pagine in HTTP.
Inoltre, come va usato il tool allineamento antenna?
Grazie e scusate se sarà la prima di tante domande.
Buon Anno
Mauro
Allegati
station 02-01.PNG
MauroCio
User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 dicembre 2016, 15:20

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi thema3x » 7 gennaio 2017, 22:58

Ciao,

il tool per l' allineamento semplicemente offre - con il posizionamento della barra nell'area di intesse, maggiore risoluzione sulla lettura dei segnali, tutto qui, non fa nulla di particolare.

Per quanto all'accesso alle GUI, potrebbe essere un problema di configurazione dei parametri di rete LAN. Sono tutte in DHCP client o in IP fisso ? Se in IP fisso, gateway e DNS sono coerenti con la tua infrastruttura ?

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi marcotre80 » 17 gennaio 2017, 16:27

Salve a tutti, scrivo qui perché mi sembra il post più vicino alle mie necessità.
Ho intenzione di collegare tramite coppia di m5 loco, 2 reti distinte in due sedi distanti circa 30 metri.
Ogni rete ha il suo modem router e la sua rete di pc.
Lo scopo di collegare le 2 reti è quello di consentire a ciascuno di usare la connessione internet dell'altro in caso di mancato funzionamento della propria.
Volevo sapere se ciò è fattibile e come.
Grazie in anticipo
marcotre80
User
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 gennaio 2017, 16:19

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi thema3x » 24 gennaio 2017, 9:13

Ciao,

no, non si fa cosi .... ci vuole un firewall multi-gateway o load-balancer dove entri fisicamente con le due reti WAN ed esci fisicamente con 2 (o+) reti LAN.

Ci sono degli ottimi prodotti open-source ed open-hardware che sono molto validi e funzionano ottimamente; il resto è tutto soldoni pesanti e canoni annuali di licenza.

Ciao

TheMa3x

(PS un nuovo 3D era meglio !!! )
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi alphy666 » 11 maggio 2017, 12:39

Mi stanno per arrivare 2 NSM5 di test per effettuare un link P2P specificato qualche threa più in basso di una distanza tra i 2 tetti di circa 1km in linea d'aria.
I 2 tetti si vedono senza ostacoli in mezzo.
Effettuerò prima il cablaggio con cavo lan schermato per arivare ai 2 rispettivi piani e poi eseguiro la configurazione delle 2 antenne grazie alla guida qui nel thread iniziale.

Prima di effettuare qualsiasi operazione è bene fare un aggiornamento all'ultimo firmware disponibile su entrambe le antenne o è meglio agire con quello di default installato ?
Leggendo la guida dice chiaramente che prima di montare le antenne sui rispettivi punti , è meglio configurarle prima una difronte all'altra cosi una volta che si montano bisogna fare solo il puntamento e parlando appunto di puntamento, secondo voi è bene utilizzare oltre l'interfaccia web per verificare i decibel, magari un puntatore laser applicato alle antenne per cercare ( al buio) di avere un puntamento quanto più preciso possibile o non è necessario ?

Per quanto riguarda i valori all'interno della config del livello del segnale cosa esattamente devo tenere in considerazione come valori per avere il miglior allineamento possibile ?
E in ultima istanza se applico le 2 NSM5 sui pali dell'antenna TV sul tetto crea interferenza all'antenna TV o viceversa l'antenna tv crea disturbi alle NSM5 ?

Grazie :)
alphy666
Beginner
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 marzo 2017, 10:26

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi alphy666 » 15 maggio 2017, 9:04

Attendo risposta :)
alphy666
Beginner
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 marzo 2017, 10:26

PrecedenteProssimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno