[Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi thema3x » 3 giugno 2015, 16:40

Ciao,

dritti o incrociati non importa, hanno l' autouplink. I led devono stare accessi quando in connessione e le CPE vanno tenute almeno a 2mt, meglio di spalle tra loro quando in test in laboratorio.

Direi di fare a step. Prima le colleghi via radio con IP di default e 1.21 ( pc con ip statico, rete composta da pc e cpe ). Poi una volta che vanno via radio e si piangano le cose ai lati, cambi ruoli e Ip. A quel punto metti in rete di produzione e dovrebbe andare tutto...le cfg viste cosi non sono sbagliate. Che canale usi lato AP ?

Nelle main di ambo i devices devi vedere il valore di CCQ espresso in %. Un valore di CCQ espresso cosi "-" lato AP o STA = no dialogo di rete anche se a livello radio gli apparati sono collegati ( led accesi ).

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi mdany1964 » 3 giugno 2015, 18:00

ciao!!!

dunque, come dici tu le impostazioni erano giuste! il problema era più banale, nel senso che negli indirizzi ip del portatile dove avevo collegato la nanostation client, erano giusti, ma non navigava e dava errore, semplicemente perché non avevo inserito i dns, li ho inseriti manualmente mettendo quelli di Google 8.8.8.8 ed 8.8.4.4 e si è subito connesso.
Pensavo di aver sbagliato qualcosa ed invece era una cosa talmente banale che mi è passata inosservata.
ho anche aggiunto il mac acl per avere una sicurezza in più-
Domani provo a fare l'installazione vera e propria sperando di non avere soprese negative.
ti faccio sapere com'è andata!!
come sempre un infinto grazie!!
mdany1964
User
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 maggio 2015, 14:30

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi mdany1964 » 4 giugno 2015, 14:02

una curiosità?

ma queste nanostation una la devo mettere in pratica sempre sotto il sole e quindi presumo ci saranno temperature sopra i 35/40 gradi, patiscono oppure e meglio fargli una protezione attorno?
mdany1964
User
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 maggio 2015, 14:30

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi thema3x » 4 giugno 2015, 22:30

Ciao,

:nonono: :eheh:

...Nessuna protezione, sono fatte per stare fuori ( al sole / neve e grandine ).

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi mdany1964 » 5 giugno 2015, 9:14

ciao le ho installate! ma mi succede una cosa strana...
Sono andato sul capannone che dista 400 metri dove ho installato il client nanostation, l'ho collegato al mio notebook e tutto funziona!!, l'ho poi riattaccato al pc dove dovrebbe di norma essere attaccato, deve la scheda di rete mi dice connesso non mi dà nessun tipo di errore, ma non naviga, ho controllato mille volte e la configurazione di indirizzo ip del pc e i dns li ho messi identici al mio notebook, ho anche provato a cambiarli ma nulla non naviga!, ma può capitare una cosa così? va detto che il pc che è collegato è un po' datato e dovrò sostituirlo, può darsi che abbia una scheda di rete che non sia compatibile? anche se installato sulla rete aziendale interna è sempre andato....
ho preso nota dei dati tecnici delle 2 antenne mi dici se posso andare bene, le ho messe ed al primo colpo sembrano andare ma non so se il segnale è buono, ecco i dati:

access point;
airMAX Quality 84%
airMAX Capacity 48%
channel width;: 40 mhz - channel Frequency: 44/5220 MHz
Noise Floor : -100 dBm
Transmit CCQ: 100%

---
CLIENT:
Signal Strenght -52 dBm
airMAX Quality 81%
airMAX Capacity 46%
channel width;: 40 mhz - channel Frequency: 44/5220 MHz
Noise Floor : -100 dBm
Transmit CCQ: 100%

secondo te sono buoni?
ps. sarebbe il caso di settare la frequenza a 20 mhz anziché 40 mhz?

grazie
Daniele :)
mdany1964
User
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 maggio 2015, 14:30

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi thema3x » 8 giugno 2015, 11:05

Ciao,

per la parte radio come prima cosa devi metterti sui canali dal 5500 in su, impostando hide indoor channel.... cosi sei fuori norma perchè usi canali non permessi all' esterno.

Per quanto a parte di rete onestamente è strano visto cosi ...

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi mdany1964 » 10 giugno 2015, 18:28

Grazie per la dritta per quanto riguarda le frequenza, essendo ignorante in materia non ne sapevo nulla!!
Mi è arrivato il pc da mettere sul capannone con Windows 7 e finalmente funziona tutto! era il pc vecchio che probabilmente ha qualche cosa che non va con la scheda di rete interna, leggevo su alcuni forum che è già capitato ad alcuni con Windows xp, ed hanno suggerito di fare l'aggiornamento della scheda di rete.
che dire.. se non un sincero grazie per tutto!!
sei veramente un persona gentilissima che fa onore allo spirito che deve avere un forum!!
ciao ed a risentirci a presto!!
Daniele
mdany1964
User
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 maggio 2015, 14:30

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi jmore70 » 12 giugno 2015, 18:43

Una domanda,con il Router Alice ADSL2+ WI-FI N Technicolor, rete configurata perfettamente,dalla postazione che ricevo accedo al router,ma non navigo;
Utilizzando un altro router, PIRELLI ALICE configurazione identica funziona perfettamente.
E' possibile che telecom abbia messo qualche blocco nei router di ultima generazione, oppure cè qualche parametro da configurare?
Premetto che le impostazioni sono quelle di fabbrica.
jmore70
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 gennaio 2014, 13:36

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi thema3x » 14 giugno 2015, 19:26

mdany: grazie, il forum è qui apposta ! :eheh:

jmore70: non sei un pò off topic ? :oo:

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi mdany1964 » 16 giugno 2015, 14:50

Visto che sono qui ne approfitto ancora per un paio di domande?

1) l'alimentatore POE della nanostation lo posso lasciare acceso sempre giorno/notte, oppure alla sera posso staccare la spina per riaccenderla la mattina seguente?

2) al mare il comune ligure dove ho la casa ha l'adsl free, ma con la mia semplice penna wifi non prendo il segnale; è possibile utilizzare una nanostation come client essendo più potente di una antenna classica?
mdany1964
User
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 maggio 2015, 14:30

PrecedenteProssimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno