Estender una wifi con psM2

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Estender una wifi con psM2

Messaggiodi Priamo66 » 4 ottobre 2012, 20:16

Ciao a tutti,
vorrei sapere se è possibile con una psM2 estendere una rete wifi hotspot esistente e residente su pc, non sono riuscito a trovare nulla sul forum, vorrei utilizzare solo una psM2 e la rete wifi esistente, è possibile? Grazie a tutti e buona serata.
Priamo66
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 ottobre 2012, 9:35

Re: Estender una wifi con psM2

Messaggiodi thema3x » 4 ottobre 2012, 22:46

Ciao,

dipende tutto dall' apparato AP radio che stai utilizzando ora.

Ammesso quindi che sia " nella norma ", la risposta è sì, a patto di adottare alcuni accorgimenti che rendondo l' apparato ubiquti in grado di dialogare con quelli "normali":

- firmware 5.5.2

- airmax = off

- Modalità AP-repeater
- WDS = flag ON
- SSID e canale = gli stessi dell' AP prinicpale ( verificare corrispondenza tra ch esistente e banda radio psm2 attraverso la funzione scan "select" integrata )
- larghezza di banda = solo 20Mhz

- dfs = on ( nella maggior parte dei casi non crea problemi )
- gain = 6db antenna - 14 amp ( EIRP )

- rete aperta / wep ( altre modalità non supportate al momento )

- bridge ( layer-2 perfetto per sistemi hotspot )

- in advanced --> tutto ok così come è.

K?

facci saxe

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Estender una wifi con psM2

Messaggiodi Priamo66 » 6 ottobre 2012, 10:59

Grazie per la risposta,
purtroppo non sono riuscito nonstante le tue indicazioni, credo di avere problemi di incopatibilità con il mio AP, come già avevi anticipato.
In realtà come AP utilizzo l'hostednetwork di win 7 per far dialogare un applicazione windows, che utilizza il protocollo peer channell di WCF. L'applicazione viene installata su diverse postazioni(possono anche essere un centinaio su una superficie che può variare da un piccolo spazio magari 10 mtq, fino anche ad un centinaio), la stessa applicazione può funzionare da server e da client. Necessariamente una sola deve fare il server e tutte le altre sono i client, il server invia i comandi ai client che eseguono delle operazioni in base ai comandi ricevuti, il risultato poi è visibile dall' utente sul suo client.
Utilizzando l'hostednetwork, ho un limite di accessi contemporanei di 20, dipendente dalla scheda wifi installata sul nb. Come dicevo proma poichè gli accessi possono anche essere più di 20, da qui la mia scelta di utilizzare la psm2, che mi garantisce un limite superiore ed un estensione del segnale maggiore, quindi pensavo di avere trovato il prodotto giusto. Dopo aver creato una rete wireless con la psM2, tutto funziona, vede i pc connessi vi accedo, ma l'applicazione non comunica. Ho chiaramente usato la ps in access point, sia in bridge che router che è la soluzione migliore in quanto mi gestisce anche gli ip, ma pur funzionando tutto come ho detto prima, l'applicazione non comunica con le altre. Ho pensato quindi di estendere la connessione hostednetwork, gestita con Connectify, ed anche con il comando in linea netsh, ma non si può fare perchè non supporta wep. A questo punto magari se qualcuno ha avuto la stessa esigenza e si sente di condividere ne sarei ben lieto e riconoscente altrimenti deve cerare un altro prodotto che mi soddisfi. Grazie ancora per la risposta.
Priamo66
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 ottobre 2012, 9:35

Re: Estender una wifi con psM2

Messaggiodi thema3x » 6 ottobre 2012, 12:43

mmm...

situazione complessa ... non ho idea di come aiutarti .. spero che qualcuno + competente di me qui dentro ti possa dare una mano :emo_pic_18:

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Estender una wifi con psM2

Messaggiodi Priamo66 » 6 ottobre 2012, 12:59

Ci spero molto,
ti ringrazio molto per la disponibilità.
Priamo66
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 ottobre 2012, 9:35

Re: Estender una wifi con psM2

Messaggiodi AndreaWiFI » 6 ottobre 2012, 17:09

Ciao ho letto un po la tua richiesta sicuramente un po particolare pero bisognerebbe sapere a che livello comunica questa applicazione potrebbe essere un problema di comunicazione per via della gestione dei Mac address d parte degli accespoint che non fanno passare messaggi di broadcast se ci dici cosa usi magari si può provare.
AndreaWiFI
User
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 2 ottobre 2012, 10:45

Re: Estender una wifi con psM2

Messaggiodi elettrovox » 6 ottobre 2012, 20:54

Sicuramente i pacchetti vengono rimarcarti dalla ps e forse è questo che non va fai la prova a su advanced a fare MAC clone e la metti in mod router sempre sulla stessa classe e fai la prova
elettrovox
Expert
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 17 marzo 2010, 15:48

Re: Estender una wifi con psM2

Messaggiodi Priamo66 » 8 ottobre 2012, 23:46

Grazie a tutti per le risposte,
purtroppo le leggo solo adesso poichè sono stato molto impegnato. Nel frattempo però ho fatto passi in avanti notevoli, nel senso che sono riuscito a crearmi una rete wifi con la ps funzionante per le mie esigenze, semplicemente settandola in ap ed in router per farmi fornire i range di ip. quello che ho fatto, è stato modificare il protocollo che usa l'applicazione, utilizzando il canale duplex anzichè quello singolo, sempre restando in ambito peer to peer. In questo modo riesco a far funzionare tutto, cmq siccome è da poche ore che sono riuscito, dovrò rifare tutti i test del caso, per vedere se ci sono problemi.
Cmq mi riporpongo di fare le prove che mi avete segnalato con la precedente versione che cmq mi tengo sempre stretta, non si sa mai!!! Colgo l'occasione per chiedere alcune domande, sempre se vi va di rispondermi. Volevo sapere se conoscete il limite massimo della ps ad accogliere clients concorrenti, per esempi l'unifi ne può portare fino a 100, la psM2? Nel caso aggiungessi una seconda psM2 per estendere ulteriormente il range della rete, gli ip raddoppierebbero o farebbe sempre testo la prima ps? Infine ho trovato nel so della ps la funzione client isolation, prima di mettermi a fare modifiche senza le necessarie conoscenze volevo che mi confermiate che essa serve per nascondere i client tra di loro, nel senso che in risorse di rete non possono vedersi tra di loro, è giusto? Spero solo di essermi spiegato correttamente.
Vi ringrazio molto e saluto tutti.
Priamo66
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 ottobre 2012, 9:35

Re: Estender una wifi con psM2

Messaggiodi thema3x » 9 ottobre 2012, 11:29

Ciao,

limite teorico PSM2 --> 30 user, mai raggiunto in pratica quindi non posso ne confermarlo ne smentirlo. Fino a 24 non batte ciglio. Credo cmq che non sia un limite dato da "blocco" ma di perfromance, quindi secondo me ne tiene di +, il problema poi diventa la banda internet che hai dietro.

WDS ( + pico in WDS tra loro ) il limite si somma perchè ( sempre teoricamente ) è il limite del singolo AP dato dalla capacità del suo processore. Quindi sarebbero 30 + 30.
Ricorda solo che ogni ripetzione wds dimezza la capacità di banda possibile sul secondo ap, e cosi ad ogni ripetizione. Sconsiglio cmq troppi users, specialmente in modalità router: è una pico station non una routerboard.

Client ISO = esattamente quello che pensi.

Facci saxe

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Estender una wifi con psM2

Messaggiodi Priamo66 » 9 ottobre 2012, 14:06

Ok, grazie per le risposte, resto un po deluso, mi aspettavo qualche cosa in più, cmq mi conforta il fatto che se ne aggiungo un'altra, mi si raddoppia, più o meno. Interessante il Client Isolation, e funziona adesso ho provato, mi servirebbe però da un solo pc che l'accesso sia consentito, ma dal firmeware non ho trovato alcuna possibilità di settaggio, a te risulta qualche cosa?
A questo punto valutereri l'uso dell' unifi, che da caratteristiche mi garantiva fino a 100 user, c'è molta differenza tra l'unifi e la ps?
Priamo66
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 ottobre 2012, 9:35

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno