Collegamento adsl a 500 metri

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Collegamento adsl a 500 metri

Messaggiodi aniellodi » 13 ottobre 2012, 20:15

Salve,è il mio primo intervento sul forum , chiedo a voi esperti alcuni consigli. Devo portare l'adsl dal mio studio alla mia casa in linea d'aria sono circa 530 ml riesco a vedere i due punti, che grosso modo sono alla stessa quota , con qualche cima di alberi nel mezzo. Avevo pensato di acquistare due nanostation m2. Ritenete che siano idoneee al mio caso, cosa consigliate?grazie
aniellodi
User
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 ottobre 2012, 10:15

Re: Collegamento adsl a 500 metri

Messaggiodi elettrovox » 14 ottobre 2012, 11:37

ciao con le nano station vai tranquillo se vuoi puoi usare anche le loco per quella distanza che è pochissimo, invece se ci sono molti alberi vai a 2,4ghz se sonoi pochi vai a 5ghz che vai tranquillo ok :eheh:
elettrovox
Expert
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 17 marzo 2010, 15:48

Re: Collegamento adsl a 500 metri

Messaggiodi Joele » 14 ottobre 2012, 13:10

Ciao ,
confermo quello che dice elettrovox, 2 locom5 a vista oppure 2 locom2 se ci sono alberi...collegati in wds e ti stendi il tuo bel cavo lan di 500 metri.. :eheh:
Saluti.
Joele
Beginner
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 11 novembre 2010, 16:54

Re: Collegamento adsl a 500 metri

Messaggiodi thema3x » 14 ottobre 2012, 16:26

:angle:
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Collegamento adsl a 500 metri

Messaggiodi aniellodi » 17 ottobre 2012, 8:49

Salve, scusate la mia ignoranza ma incaso di alberi non sono più idonee le m5 invecedelle m2?grazie
aniellodi
User
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 ottobre 2012, 10:15

Re: Collegamento adsl a 500 metri

Messaggiodi thema3x » 17 ottobre 2012, 21:29

Ciao,

no. Frequenza + bassa, lunghezza d' onda maggiore --> maggiore tolleranza a diffrazione e rifrazione causate da ostacoli. Basti pensare che un "ostacolo" rispetto alla lunghezza d' onda è considerabile tale, quando le sue dimensioni sono molto maggiori rispetto alla dimensione della lunghezza d' onda stessa.

Ora:

Lungh onda [m] = C ( velocità di propagazione nel mezzo = velocità di spostamento onda radio nell' aria ) [m/s] / periodo della dell' onda [ s ]. Il perido è l' inverso della freq. ( 1 / F - Hz = 1 / s )

Ora, non ci vuole un ing. per capire che se la freq è la metà, gli oggetti potenzialmente interferenti cominciano ad essere molti meno rispetto a prima. E visto che parliamo di misure ( inteso lungh. d' onda ) di nanometri, gli ostacoli potenzialmente interferenti, nella realtà, passano da un ago di pino ( 5Ghz) a una fogliolina ( 2.4Ghz ).

Ora ingrandisci il concetto espandendolo nella realtà e nella dimensione di un link e ti sei fatto un idea.

Questo ovviamente non toglie il concetto base che, a questi range di frequenza ( GHZ ), se le due antenne non si vedono bene ( indipendentemente dal fatto che lavori a 5 o 2,4 ) il link probabilmente non sarà stabile e darà problemi dovuti a diffrazione e rifrazione.

Ci sono poi altri motivi minori per cui in quelle condizioni 2.4 è meglio di 5 , ma lascio che a questo punto sia tu a scoprirli.

K?

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: problemi configurazione nanostation m2

Messaggiodi aniellodi » 13 novembre 2012, 10:17

Salve, da pochi giorni il Comune ha realizzatao una linea WIFI, io sono a circa 500 metri con ottima visibilità, riesco a prendere scarsamente la rete con il portatile, per aumenatre la ricezione ho acquistato la Nanos m2, è qui iniziano i problemi. Premetto che non ho grande competenza in materia. Ho iniziato l'installazione seguendo una guida presa sul forum, per qualche secondo benchè la nano fosse ancora all'inetrno dell'abitazione ha visualizzato con la sssd alcune linee con segnale debole, dopo quei pochi secondi niente di niente i due led sono accesi ma non riesco ad entrare nella pagina ubnt, ho provato con altro pc ma niente , posso resettare tramite il pulsante sulla nano, che succede , dove sbaglio? attendo consigli. Grazie
aniellodi
User
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 ottobre 2012, 10:15

Re: Collegamento adsl a 500 metri

Messaggiodi thema3x » 13 novembre 2012, 10:37

Ciao,

non è chiara la situazione ... quali "due" led sono accesi ?

Intanto prova a fare un RESET ( che semplicemente la riporta ai factory default ) tenendo premuto il tasto finchè non vedi che si resetta.

A quel punto con Ip statico da pc in classe 192.168.1 (.1 ad esempio ) / 24, prova a chiamare il 192.168.1.20.

Dovrebbe risponderti con la login che è ubnt / ubnt.

facci saxe

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Collegamento adsl a 500 metri

Messaggiodi aniellodi » 13 novembre 2012, 10:49

Salve, sono le due luci della Nano la 1e la 2 da sinistra, posso resettare senza compomettere niente? come faccio a cpaire che stà resettando? grazie
aniellodi
User
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 ottobre 2012, 10:15

Re: Collegamento adsl a 500 metri

Messaggiodi thema3x » 13 novembre 2012, 17:41

Ciao,

scusa ma a scanso di dubbio ( destra, sinistra, si ma con l' antenna rivolta dove.. ) la pico si guarda "in piedi" cioè con l' antenna verso l alto.

Immagino che a questo punto siano la prima e la seconda dal basso all' alto, cioè il power led e il ETH led. Regolare se cosi.

Resetta senza problemi, nulla si compromette durante il reset. Quando il primo verde lampeggia e gli altri led fanno un "flash" il reset è in atto. Attendi 60sec. L' apparato si riavvia con la conf iniziale. Non togliere l alimentazione durante il reset.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno