Triangolo con antenne UBNT

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Triangolo con antenne UBNT

Messaggiodi raffys88 » 29 gennaio 2013, 17:14

Ciao a tutti, sfortunatamente sono proprietario di due immobili che distano fra di loro solo 3 km ma di mezzo vi è una collinetta che ne impedisce la visione, quindi non posso realizzare un ponte diretto fra questi due :(:(.

Un mio amico mi offrirebbe la sua nanostation che utilizza come AP per aggirare l'ostacolo..quindi fare una sorta di "triangolazione", ossia mi farebbe da rimbalzo.

La cosa che vorrei fare se possibile, e utilizzare un altra sotto-rete diversa dalla sua..ad esempio 192.168.2.1 visto che lui usa la 192.168.1.1 in modo che "normalmente" i pc delle rispettive reti (mia e sua) non si vedono.. e quindi ognuno ha i suoi IP liberi.

Io avevo pensato di fare così:

-lasciare il suo AP così com'è e settare le mie due antenne Bullet M2 e nanostation M2 semplicemente come Station in modo che si collegano all'AP del mio amico..
a questo punto ci sta un modo di settare nell'antenna che fa da AP che tutti i dati da una sottorete vanno solo ad una particolare parte???

Spero di esser stato chiaro...

proverò anche a postare un disegno
raffys88
User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 novembre 2012, 15:08

Re: Triangolo con antenne UBNT

Messaggiodi raffys88 » 29 gennaio 2013, 17:20

Ecco una foto di quello che vorrei realizzare...

puntualizzo una cosa che non ho scritto nel post di prima..

Uno dei due edifici che vorrei collegare non ha internet...

grazie
Allegati
Immagine.png
collegamenti wifi
raffys88
User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 novembre 2012, 15:08

Re: Triangolo con antenne UBNT

Messaggiodi thema3x » 29 gennaio 2013, 17:23

Ciao,

ho diverse situazioni simili attive; devi usare le VLAN per forza, se fai come dici tu alla fine rischi che il traffico dati perde il gateway e la rete va male.

Ti servono apparati della serie M, che supportano le VLAN.

L' ap del tuo amico rimane tale e quale, tuttavia crei nel suo una VLAN del tipo: WLAN1 ( la WLAN 0 andrà come ora alla LAN0 che serve al tuo amico per il suo link ) e tu setti i tuoi apparati con questa VLAN: LAN0 --> WLAN1. In questo modo crei due reti "logicamente" separate, tanto che puoi anche usare la stessa classe ( meglio cmq di no ). Per il resto va bene, AP tuo amico, STA + STA tu.

nel caso contrario, come indichi tu ma senza VLAN, funziona, ma male.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Triangolo con antenne UBNT

Messaggiodi raffys88 » 29 gennaio 2013, 17:30

Ciao, grazie per la tempestiva risposta...
cosa intendi per apparati della serie M???

é un problema se ti chiedo di entrare un po piu nel dettaglio sulla configurazione delle vlan??

Non ho mai fatto una cosa simile...
grazie
raffys88
User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 novembre 2012, 15:08

Re: Triangolo con antenne UBNT

Messaggiodi thema3x » 30 gennaio 2013, 11:27

Ciao,

serie M = tutti gli apparati dotati di tecnologia Airmax ( quelli che montanto il firmware AirOS 5.5.X ). Tutti gli altri ( es. nanostation "normale" - con firmware 4.0.X ) non hanno il supporto software alla gestione delle VLAN, quindi nn lo puoi fare.

Piu nel dettaglio ... domande specifiche ... ci ho messo diversi mesi ad imparare come farle funzionare e per me ovviamente si tratta, dopo un certo margine, di lavoro...

Quindi: se sei in zona Varese ( Lombardia ) sentiamoci in PM se per te la cosa va fatta per motivi professionali.

In casi diversi,invece, sono disponibilissimo a rispondere a domande dirette sulla questione, formazione zero xo. Un bravo mago non svela sempre tutti i propri trucchi :zip:

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Triangolo con antenne UBNT

Messaggiodi raffys88 » 30 gennaio 2013, 11:41

Per quanto riguarda la classificazione serie M dovrebbe essere ok...
ho una nanostation 2 e non nanostation m2 perfetto :):)
Potri sostituire questa nanostation con il roket m2 che ho.. e magari darla al mio amico in modo da avere prestazioni migliori...

Tutti è tre i dispositivi devono essere M2 anche quello del mio amico giusto?
raffys88
User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 novembre 2012, 15:08

Re: Triangolo con antenne UBNT

Messaggiodi thema3x » 30 gennaio 2013, 12:09

Ciao,

si tutti gli apparati devono essere della serie M, tutti con stesso firmware, meglio se l' ultimo 5.5.3.
Ovviamente tutti o a 2.4Ghz o a 5Ghz, escluse le serie Loco ( che non sono sicuro gestiscano le VLAN ).


Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Triangolo con antenne UBNT

Messaggiodi raffys88 » 13 febbraio 2013, 17:08

salve, ho studiato un po come andare a settare le vlan...

volevo chiedere un chiarimento a qualcuno che ne sa piu di me...

Nella sezione "NETWORK" del bulletM2 ho creato la vlan02, perchè la vlan01 dovrebbe essere quella di default normalmente utilizzata.(giusto?? :S )

Una volta settata ho provveduto ad assegnarla ad una porta, nel mio caso la lan

(allego foto1)

una volta fatto ciò, nella sezione management network sempre della scheda "NETWORK",
vado a definire i valori quali, ip,subnet,gateway per ognuna della vlan...giusto?

quindi in base alla foto (scelte) quale campo devo settare?

potrebbe mancare qualche altra configurazione??

spero di essere stato chiaro
grazie
Allegati
scelte.png
scelte
vlan.png
foto1
raffys88
User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 novembre 2012, 15:08

Re: Triangolo con antenne UBNT

Messaggiodi thema3x » 13 febbraio 2013, 20:38

La domanda è chiarissima ... :fifi:

La soluzione però va fuori dal supporto del forum... cioè è roba tosta non di primo supporto ... :ninja:

Ti do una dritta, perchè è tutto ciò che posso fare qui:

L' IP che vedi in network è l' ip ( associato alla vlan ) dalla quale puoi raggiungere il dispositivo.

Quindi di solito l' IP, il gateway e il DNS che metti dentro li, sono associati o alla LAN0 ( che è la LAN di defualt ) o alla WLAN0 ( che è la WLAN di default ) cioè cmq a quell' interfaccia e/o classe dalla quale vuoi poter accedere al dispositivo.

L' "altro" traffico ( quello che vuoi separare da li ), di solito, lo si butta poi su altre VLAN, tipo LAN1-->WLAN1, ma non è detto...

Il tutto sta nel fatto di capire che lan VLAN1 o la WLAN1 le puoi vedere solo se gli apparati che ci colleghi o a cavo o via radio parlano in VLAN1 o WLAN1 ... se no la VLAN è inutile.

:muro:

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron