estendere il wifi, cosa usare?

Prodotti 802.11abg: Nano, Power, Pico, Loco, LiteStation e Bullet basati su AirOS V2.x & 3.x

estendere il wifi, cosa usare?

Messaggiodi lamurasimone » 21 aprile 2013, 11:54

salve mi sto avvicinando per la prima volta a questi dispositivi della ubiquiti e vorrei un parere da voi utilizzatori. ho una abitazione al primo piano ed un giardino che dista a circa 60 metri da casa. utilizzo un modem/router della netgear dgn2200 acquistato lo scorso anno.
ora nel giardino ho posizionato una ipcamera che riesce ad agganciare appena il segnale della wifi (causa vegetazione crescente dei giardini precendenti al mio quindi non posso farci nulla, sono le cime che danno fastidio a linea d'occhio). Mi era stato consigliato di prendere un extender range del tipo outdoor e girando in rete ho trovato un solo prodotto (non cito il marchio perchè non sò se è contro regolamento) e poi mi è stato consigliato la nanostation.
ora chiedo a voi, volendo mettere la nanostation ho bisogno di mettere anche un AP per gestire le connessioni? mi spiego meglio, vorrei mettere un dispositivo esterno che mi migliori il segnale e magari amplificare in modo omnidirezionale. cosa mi consigliate voi ? grazie dell'aiuto
lamurasimone
User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 aprile 2013, 7:38

Re: estendere il wifi, cosa usare?

Messaggiodi thema3x » 21 aprile 2013, 14:17

Ciao,

di solito sconsiglio apparati UBNT per estendere reti fatte con prodotti di terze parti, in quanto il WDS di ubiquiti funziona solo wep o rete aperta, mentre di solito quei dispositivi li vengono usati in WPA-WPA2.

Detto questo, nel tuo caso sconsiglierei anche la omni, perchè vuole dire che gran parte del segnale che dovrebbe andare in una direzione ( quella del giardino ) se ne va invece ingiro da altre parti, cosa che ovviamente non aiuta.

Utilizzerei una direttiva ( tipo NSm2 ) da puntare in modalità Ap verso il giardino e la IP Cam.

Già cosi dovresti avere motlo + segnale rispetto a quanto attualmente.

A fare un lavoro ben fatto, la Ip cam, montata a palo, usa una NSM in STA puntata verso la tua casa, con visibilità ottica al tetto.

Lato casa, dal tetto, con un' altra NSM in AP, fai un bel link p2p alla camera ( STA ) e vai giu con un cavo di rete fino al tuo modem.

Cosi porti video in Hi-res, e quanto altro vuoi, da un posto all' altro.

Al tuo caso, consiglio anche eventualmente di integrare dei prodotti mFi al fine di rilevamento del movimento, che funzionano molto bene.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: estendere il wifi, cosa usare?

Messaggiodi lamurasimone » 21 aprile 2013, 15:23

in verità in estate mettendo la piscina in giardino avrei bisogno anche di una eventuale connessione per portatili tablet e smartphone, per cui il dispositivo lo vorrei posizionare in giardino e non vicino al router. ok mi hai levato alcuni dubbi che avevo, si ho la wpa2 quindi un altro problema in più pensavo che coi nuovi firmware dal 2010 fosse stata risolta
lamurasimone
User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 aprile 2013, 7:38

Re: estendere il wifi, cosa usare?

Messaggiodi lamurasimone » 22 aprile 2013, 8:15

stavo leggendo ora della picostation da esterno con antenna omnidirezionale, la potrei usare come access point? cioè voglio che la pico si connetta al mio router in wifi emi faccia da access point per la zona circostante
lamurasimone
User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 aprile 2013, 7:38

Re: estendere il wifi, cosa usare?

Messaggiodi thema3x » 22 aprile 2013, 9:28

Ciao,

la pico, come tutti i prodotti UBNT Airmax, è da esterno ( IP65 ). E all' esterno reggono davvero bene direi.

La puoi usare come AP se porti un cavo di rete vicino a dove la vuoi installare.

Non può funzionare come desideri tu in quanto si tratta di WDS, che funziona solo rete aperta o WEP come detto prima.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: estendere il wifi, cosa usare?

Messaggiodi lamurasimone » 22 aprile 2013, 10:36

lasciando stare la chiave di protezione (posso creare una guest con la wep) ma visto l'impossibilità di portare cavi, che prodotto mi suggerisci per effettuare quello che voglio, e cioè un AP che si collega in wifi al router e che possa gestire diverse connessioni nella sua zona di copertura
lamurasimone
User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 aprile 2013, 7:38

Re: estendere il wifi, cosa usare?

Messaggiodi thema3x » 22 aprile 2013, 11:26

Un Wireless Repeater di terze parti, magari della stessa marca che hai scelto per il router; ne fa diversi. Sono tutti da indoor, ma a un amico ne ho installato uno all' esterno, avvolto in un sacchetto di plastica al semi-coperto ( cioè non prende acqua diretto, ma cmq è all' etserno ).

Da vedere è una porcata, l' ho fatto solo perchè aveva in casa quella roba li e voleva a tutti i costi usare quella, però sono due anni che funziona benissimo. Capta la rete che c'è e la rilancia pari pari.

Altrimenti, se l' impianto elettrico è lo stesso, potresti provare a valutare l' uso di una powerline per sostituire la posa di cavo. Alla fine per navigare la banda dovrebbe essere ampiamente sufficiente in ambo i casi.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: estendere il wifi, cosa usare?

Messaggiodi lamurasimone » 22 aprile 2013, 14:36

anchio stavo optando prima di trovare le outdoor per le interne con una protezione (la ip camera è da interno ma lho messa all'esterno, in inverno ci metto una palla di vetro per proteggerla da tutto).purtroppo il segnale già arriva abbastanza scarso e non sta sullo stesso impianto elettrico. ora vedrò di prendere le misurazioni in dbm del segnale per veder di trovare il luogo migliore, ed eventualmente usare un interno messo in qualche scatola di protezione. Grazie dell'aiuto mi ha levato alcuni dubbi su questi prodotti
lamurasimone
User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 aprile 2013, 7:38

Re: estendere il wifi, cosa usare?

Messaggiodi thema3x » 22 aprile 2013, 17:13

OK, ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a 802.11abg Products/AirOS V3.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno