nanostation+arduino uno+ethernet shield

Prodotti 802.11abg: Nano, Power, Pico, Loco, LiteStation e Bullet basati su AirOS V2.x & 3.x

Re: nanostation+arduino uno+ethernet shield

Messaggiodi killrob » 30 novembre 2013, 14:03

allora eccomi qui dopo aver fatto la prova del 9...

ho messo ad arduino le prime 3 coppie di un MAC ufficiale, nel senso che è un MAC di un costruttore di shields ethernet per arduino (per la precisione ho messo queste 90:A2:DA) e, senza fare upgrade di sorta o modifiche di sorta alle antenne, improvvisamente tutte e 2 le antenne Loco M5 e nanostation M5 hanno cominciato a pingare arduino e il tutto adesso funziona senza il benche minimo problema... ergo... le antenne sono "schizzinose", se colleghi all'interno della stessa rete un apparato che non ha un MAC "ufficiale" non le riconoscono, e questa, secondo me, è una limitazione forte. A voi la spiegazione di questo arcano mistero.

Grazie comunque a tutti per i consigli ed il supporto. :)
killrob
User
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 giugno 2011, 11:43

Re: nanostation+arduino uno+ethernet shield

Messaggiodi killrob » 30 novembre 2013, 14:08

per verificare che un MAC sia "ufficiale" andate su questo sito http://www.coffer.com/mac_find/
killrob
User
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 giugno 2011, 11:43

Re: nanostation+arduino uno+ethernet shield

Messaggiodi drego85 » 30 novembre 2013, 14:39

A me sembra assurdo che le antenne identifichino la provenienza dei MAC Address, sei sicuro di averli dato inizialmente un valore in base 16?
drego85
Expert
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 23:53

Re: nanostation+arduino uno+ethernet shield

Messaggiodi killrob » 30 novembre 2013, 22:49

certo che si... oggi ho fatto la prova definitiva... prima gli ho messo un MAC dal quale si può risalire ad un produttore, ed hanno funzionato tutte e due, poi gli ho messo un MAC generato on line (ed ho verificato che non corrispondesse a costruttori di sorta) e NON ha più funzionato. Più chiaro di così... le antenne fanno un controllo sulla effettiva validità del MAC address (almeno delle prime 3 coppie) e se non trovano corrispondenza con un costruttore, le ignorano bellamente.
killrob
User
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 giugno 2011, 11:43

Re: nanostation+arduino uno+ethernet shield

Messaggiodi drego85 » 1 dicembre 2013, 9:39

Allora non mi resta che ringraziarti per l'ottima segnalazione ;)
drego85
Expert
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 23:53

Re: nanostation+arduino uno+ethernet shield

Messaggiodi thema3x » 1 dicembre 2013, 19:37

Ciao,

idem, grazie della segnalazione, non è detto che però sia un problema di UBNT o una forte limitazione.

Spiego:

Una cosa simile succede anche con Vmware ( software di virtualizzazione ): non puoi assegnare mac differenti da quelli in tabella alle VM.

Quindi a mio avviso, se ce un org mondiale che ha deciso che i MAC debbano avere un determinato scopo di tracciamento ed univocità, è anche giusto che i dispositivi accettino di funzionare solo con dispositivi il cui MAC sia "autorizzato". In sostanza se sei un costruttore autorizzato i prodotti autorizzato funzionano insieme, se non sei certificato, gli apparati certificati ti rimbalzano.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: nanostation+arduino uno+ethernet shield

Messaggiodi admin » 1 dicembre 2013, 22:14

thema3x ha scritto:Ciao,

idem, grazie della segnalazione, non è detto che però sia un problema di UBNT o una forte limitazione.

Spiego:

Una cosa simile succede anche con Vmware ( software di virtualizzazione ): non puoi assegnare mac differenti da quelli in tabella alle VM.

Quindi a mio avviso, se ce un org mondiale che ha deciso che i MAC debbano avere un determinato scopo di tracciamento ed univocità, è anche giusto che i dispositivi accettino di funzionare solo con dispositivi il cui MAC sia "autorizzato". In sostanza se sei un costruttore autorizzato i prodotti autorizzato funzionano insieme, se non sei certificato, gli apparati certificati ti rimbalzano.

Ciao

TheMa3x


Si, ok, MAC "autorizzato", ma puoi sempre duplicarli e perdere l'univocità.
Resta comunque curioso il fenomeno, non è che è stato assegnato un MAC non congruente?
Cioè, coppie di valori fuori dal range consentito...
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: nanostation+arduino uno+ethernet shield

Messaggiodi killrob » 2 dicembre 2013, 10:02

no ci ho fatto attenzione e funzionano solo se il MAC è di un costruttore qualsiasi, ma verificabile in qualche modo dalle antenne, se prendi un MAC della stessa ubiquiti per sempio e gli cambi le ultime 3 coppie funzionerà, se invece gli dai anche le prime tre coppie random, e quindi non corrispondenti a costruttori, non funzionerà più.
killrob
User
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 giugno 2011, 11:43

Re: nanostation+arduino uno+ethernet shield

Messaggiodi thema3x » 2 dicembre 2013, 13:28

W la http://en.wikipedia.org/wiki/MAC_address !

Si sono d' accordo con Admin, non sono ovv d' accordo che si posso cambiare e duplicare quindi perdendo l' univocità. Utile per l' hacking - utilissimo - un po meno per gli amministratori di sistema... UBNT infatti non da la possibilità di cambiare mac, se lo fai, il dispositivo non è + genuine.

Un motivo ci sarà no ?

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: nanostation+arduino uno+ethernet shield

Messaggiodi killrob » 2 dicembre 2013, 20:35

infatti mica ho cambiato il MAC delle antenne (che non si può), ma solo quello di arduino (che ti permette di farlo visto che è una schedina completamente programmabile), e, per fare la contro prova, gli ho messo le prime tre coppie relative al costruttore ubiquiti 00:15:6D oppure 00:27:22 oppure 41:18:D6 e le ultime tre assegnate da me "ad capocchiam" :) e le antenne, con arduino "MACCATO" in questo modo, lo hanno pingato e visto senza problemi.
killrob
User
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 giugno 2011, 11:43

PrecedenteProssimo

Torna a 802.11abg Products/AirOS V3.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno