Impianto WiFi Albergo

Prodotti 802.11abg: Nano, Power, Pico, Loco, LiteStation e Bullet basati su AirOS V2.x & 3.x

Impianto WiFi Albergo

Messaggiodi Ste » 5 gennaio 2016, 19:59

ciao a tutti eccomi di nuovo qua!
dunque sempre in un albergo a 4 piani abbiamo continuamente problemi con i clienti poichè esiste già un impianto wifi con i repeater di tplink e sinceramente ci stiamo trovando molto male :(
per il momento spiego la mia situazione:

ricevo il segnale internet attraverso l'antenna di Eolo circa 7 mega,il cavo che esce dall'alimentatore entra in un router tplink dove all'interno c'è un username e password di cui sono in possesso credo con connessione ppoe e il wifi è stato disattivato e purtroppo non riesco a entrare in questo router perchè il signore che ha fatto questo impianto non mi da le credenziali proprio perchè ci vuole mettere le mani soltanto lui,ma questo non mi interessa perchè basta resettare il router e reimpostare tutto quanto.

dunque io vorrei sostituire tutti questi tplink dei 4 piani e al posto di configurarli come ripetitori li imposterei come access point anche perchè ho tirato a quasi tutti i piani un cavo.

vi spiego la mia idea:

- partiamo dal tplink in ufficio dove il cavo dell'alimentatore entra nella Wan del tplink. Qua imposto il tplink con 192.168.1.1, disattivo il wifi e il dhcp lo abilito impostandolo dal 192.168.1.20 e dopo vi spiego il motivo. Dall'uscita Ethernet del router mi collego al Pc fisso in ufficio,da una seconda uscita Ethernet mi collego allo switch.

- Ora metto un Tplink impostato come access point dietro l'ufficio ovviamente tirando il cavo Ethernet dallo switch al Router Tplink della hall che fa l'ambiente Hall impostato con l'indirizzo: 192.168.1.10 e dhcp disabilitato se non erro

-al piano 1 che ho il cavo Ethernet sempre che si collega allo switch, metto un apparato della Ubiquiti e qua non so se scegliere tra una Nanostation Loco o un Unifi che ne ho sentito parlare molto bene impostandolo sempre come Access Point con l'ip 192.168.1.11

-al piano 2 che ho il cavo Ethernet sempre che si collega allo switch, metto un apparato della Ubiquiti e qua non so se scegliere tra una Nanostation Loco o un Unifi che ne ho sentito parlare molto bene impostandolo sempre come Access Point con l'ip 192.168.1.12

-al piano 3 che ho il cavo Ethernet sempre che si collega allo switch, metto un apparato della Ubiquiti e qua non so se scegliere tra una Nanostation Loco o un Unifi che ne ho sentito parlare molto bene impostandolo sempre come Access Point con l'ip 192.168.1.13

-al piano 4 che ho il cavo Ethernet sempre che si collega allo switch, metto un apparato della Ubiquiti e qua non so se scegliere tra una Nanostation Loco o un Unifi che ne ho sentito parlare molto bene impostandolo sempre come Access Point con l'ip 192.168.1.14


-Volendo posso lasciar perdere di mettere un Access Point per esempio al piano 2 se prende il segnale dall' Access Point del piano 1?

-Imposto la password come wpa2 va bene? Poi queste password vorrebbero cambiarle quindi lascerei la stessa classe di indirizzo ip: 192.168.1. ......

-Potrei limitare la banda di ciascun Access Point in modo da non sovraccaricare ciascun piano e il pc dell ufficio che ne dite?

-Secondo voi il dhcp va bene impostarlo dal tplink in ufficio e basta? Ci saranno problemi per l'apprendimento del Ip di ogni dispositivo? Secondo me non dovrebbe, inoltre ho letto che il dhcp su una stessa rete andrebbe attivato una sola volta se è giusto quello che dicono.

- Vi sembra corretto il lavoro che vorrei fare? se c'è qualche esperto che mi potrebbe dare una mano sarei ancora piu felice grazie a tutti Buon Anno!!! : Wink :
Ste
Beginner
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 1 aprile 2012, 10:47

Re: Impianto WiFi Albergo

Messaggiodi thema3x » 5 gennaio 2016, 20:26

Ciao,

purtroppo qui ce una somma di problemi e di condizioni al margine del forum ( e della decenza :eheh: ):

- prodotti ( beceri soggettivamente, di livello domestico oggettivamente ) di marchi terzi differenti da UBNT

- installatori ( cani oggettivamente e basta ) se cosi si possono definire da fare solo venire rabbia ( ehhh pota !! :l0l: )

- contesto professionale e non domestico ( il forum nasce con altre finalità, differenti dal mondo prettamente commerciale ).

Sarò franco e schietto, per me è un lavoro che - se deve funzionare - deve essere rivisito dalla A alla Z, buttando via e razionalizzando, sostituendo. Non siamo molto lontani ( Varese - Bergamo ), se sei intenzionato seriamente a risolvere il problema, con uno sguardo onesto e sincero anche ai costi, puoi contattarmi privatamente, da giovedì sarò in Sede: siamo rivenditori e installatori UBNT TOP CLASS. Abbiamo diversi e diversi impianti simili a quello desiderato, resterai sicuramente soddisfatto. Alternativamente, poni domande precise in merito ai prodotti UBNT e troverai risposta.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Impianto WiFi Albergo

Messaggiodi Ste » 6 gennaio 2016, 12:36

ti ringrazio!! purtroppo questo wifi viene utilizzato soltanto nel periodo invernale, quindi non vorrebbero spendere molto i gestori anzi è già bello se mi danno conferma di prendere qualche apparecchio.. praticamente vorrei inizialmente provarlo, purtroppo sono già in possesso del apparecchio l'ho comprato usato da poco tempo , non sapevo che vendi online ne terrò conto!
spero posso fare qualche domanda,non vorrei togliere a nessuno il proprio lavoro è solo che mi piacerebbe sapere come funzionano o imparare vedere le loro funzionalità :)
Ste
Beginner
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 1 aprile 2012, 10:47

Re: Impianto WiFi Albergo

Messaggiodi thema3x » 6 gennaio 2016, 16:04

Poni pure domande in merito ai prodotti UBNT e troverai risposta.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Impianto WiFi Albergo

Messaggiodi Ste » 3 febbraio 2016, 0:50

eccomi scusate il ritardo ho avuto delle cose da fare purtroppo.. sto provando questo Uap lr, ho fatto alcune prove ora però vorrei resettarlo alle impostazioni di fabbrica è possibile? io pensavo che poi per aggiornare il firmware è lo stesso procedimento degli altri apparecchi invece mi sono scaricato unifi controller ultima versione ma non capisco come si faccia ad aggiornare l'uap se fa in automatico o che altro..
Ste
Beginner
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 1 aprile 2012, 10:47

Re: Impianto WiFi Albergo

Messaggiodi thema3x » 3 febbraio 2016, 19:18

Ciao,

i prodotti Uni-Fi si gestiscono "solo" attraverso il controller. L' aggiornamento è automatico, in funzione del pacchetto installativo del controller stesso ( che contiene i fw aggiornati per i devices della serie ). LR è = al tradizionale in italia, compra il normale, paghi di meno è identico.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Impianto WiFi Albergo

Messaggiodi Ste » 3 febbraio 2016, 19:26

ah ho capito. perchè io credevo fosse simile a nanostation e altri ap cioè che dovevi aggiornarli tramite firmware.. io ho scaricato il nuovo programma unifi controller, ma all'inizio quando ho provato questo unifi mi ha chiesto una serie di informazioni e io volevo resettare l'apparecchio in modo da partire dai primi passi come se l'avessi appena comprato, sto contattando la chat di ubiquiti ma non ci capiamo.. io come faccio a ripristinare le impostazioni?
Ste
Beginner
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 1 aprile 2012, 10:47

Re: Impianto WiFi Albergo

Messaggiodi Ste » 3 febbraio 2016, 22:09

problema risolto ho capito come funziona l'apparecchio..
conviene dare l'ip statico a questo Unifi o lasciarlo in dhcp? vantaggi svantaggi?..
potrebbe essere un problema forse quando si hanno vari dispositivi connessi sotto un router che magari prende lo stesso ip di un dispositivo?..
Ste
Beginner
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 1 aprile 2012, 10:47

Re: Impianto WiFi Albergo

Messaggiodi Ste » 9 febbraio 2016, 14:12

scusate esiste un altro forum ubiquiti italia? perchè qua non si ricevono piu risposte grazie
Ste
Beginner
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 1 aprile 2012, 10:47

Re: Impianto WiFi Albergo

Messaggiodi thema3x » 15 febbraio 2016, 19:38

Ciao,

questo è l' unico Forum Italiano Ufficiale, idealmente ce un forum ufficiale per ogni stato del mondo, oltre che il forum di supporto "vero" gestito da UBNT direttamente. Ricordo che nessuno di noi viene pagato per rispondere alla domande ( anzi alcuni pagano anche il dominio di questo forum di tasca loro ) e quindi risponde quando può. Se hai fretta chiama ( e paga ) un tecnico, come già per la tua questione professionale, ti è stato consigliato di fare. Detto questo, DHCP per me è la maniera migliore. Se la subnet non è abbastanza larga, tagliala a 16 e non a 24.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Prossimo

Torna a 802.11abg Products/AirOS V3.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron