Chiarimento PtP bridge [NS5]

Prodotti 802.11abg: Nano, Power, Pico, Loco, LiteStation e Bullet basati su AirOS V2.x & 3.x

Chiarimento PtP bridge [NS5]

Messaggiodi wgator » 12 novembre 2010, 16:44

Ciao, ragazzi...

Ho appena attivato un PtP bridge (punto a punto) per unire in wireless due segmenti di rete distanti 800 metri. Il tutto funziona alla perfezione, senza il minimo problema, (sistema settato a 15 dBm ch. 104 e "distance" 0,5 miles) ovviamente, protetto WPA2.

Al momento ho configurato uno degli apparati come "access point WDS" come wireless mode e "bridge" come network mode.
L'altro apparato, invece è impostato come "station WDS" e "bridge"

Naturalmente, con questa configurazione, qualsiasi client 802.11a che si trova nell'area di copertura delle NS, può connettersi (conoscendo la key wpa2 ovviamente).
Sinceramente questa funzione non mi serve. Per escluderla, imposto i filtri MAC oppure imposto diversamente le NS5?

Ritenete che, quella che ho fatto, sia la configurazione più adatta? Consigli?

Grazie in anticipo per qualsiasi eventuale risposta. :)
wgator
User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 novembre 2010, 19:47

Re: Chiarimento PtP bridge [NS5]

Messaggiodi admin » 12 novembre 2010, 21:57

Naturalmente, con questa configurazione, qualsiasi client 802.11a che si trova nell'area di copertura delle NS, può connettersi (conoscendo la key wpa2 ovviamente).
Sinceramente questa funzione non mi serve. Per escluderla, imposto i filtri MAC oppure imposto diversamente le NS5?

Non puoi fare molto diversamente... il MAC filter poi è qualcosa di superabile, chiunque abbia un minimo di conoscenza sa che può sniffare il MAC della tua station e sostituirlo al suo... considera il MAC filter come una funzione di amministrazione e non di sicurezza...
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Chiarimento PtP bridge [NS5]

Messaggiodi wgator » 16 novembre 2010, 13:47

Ciao e grazie per il chiarimento,

era solo una curiosità per tentare di capire a fondo le varie funzioni degli apparati. Sono consapevole della bontà della crittografia WPA2 e mi fido tranquillamente, e poi perchè la chiave è piuttosto lunga e complessa. :)

Eventualmente, per essere "invisibile" ad eventuali client 802.11a, provvederò ad inibire la trasmissione del SSID
wgator
User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 novembre 2010, 19:47

Re: Chiarimento PtP bridge [NS5]

Messaggiodi admin » 16 novembre 2010, 14:12

Eventualmente, per essere "invisibile" ad eventuali client 802.11a, provvederò ad inibire la trasmissione del SSID

Rendere invisibili è una parolona, per come funziona il protocollo 802.11, l'SSID viene trasmesso lo stesso nei pacchetti, basta sniffare il traffico...
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16


Torna a 802.11abg Products/AirOS V3.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno