Nano M2 Problematiche

Prodotti 802.11abg: Nano, Power, Pico, Loco, LiteStation e Bullet basati su AirOS V2.x & 3.x

Nano M2 Problematiche

Messaggiodi NickolasOrochi » 6 luglio 2016, 11:04

salve a tutti volevo esporvi una situazione capitata che mi sta facendo penare,alcuni mesi fa ho installato presso un cliente una coppia di nano m2,distanza circa 200 mt senza nessun ostacolo in linea d'aria,configurate come Ap e station con Wds(transparent bridge) flagged,per circa 3 mesi gli apparati hanno funzionato egregiamente,qualche giorno fa il cliente mi contatta facendomi notare che da qualche giorno la station " non passa l'internet",rismontate le nano le ricontrollo in laboratorio e le reseto e riprogrammano con conseguente test di un intero pomeriggio dove hanno funzionano senza problemi,l'indomani rimonto dal cliente,eseguo i vari speed e ping test e tutto ok,apro youtube e qualche altro sito,navigazione perfetta.
la sera nuovamente mi ricontatta il cliente affermando che la linea va e viene ogni 2 minuti o addirittura è assente,mi reco in loco e ricontrollo la station(ho dovuto portarmi dietro un router in quanto collegandola direttamente ad un portatile non riesco ad accedere alla pagine di configurazione),rieseguo i test e tutto è nella norma,ma non ho linea.
a questo punto presumo sia da verificare il cavo lan che dal router va all'Ap come ultima soluzione perchè non riesco a capire cosa non stia funzionano,qualcuno ha qualche idea??
NickolasOrochi
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 luglio 2016, 10:48

Re: Nano M2 Problematiche

Messaggiodi thema3x » 9 luglio 2016, 11:19

Ciao,

aggiorna i firmware alla 5.6.7 se ancora non è cosi, sicuramente ricontrolla i cavi lan. Poi attiva i log, se già non sono attivati, e dai log magari - a problema occorso - si riesce a capire quale è il problema.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Nano M2 Problematiche

Messaggiodi NickolasOrochi » 9 luglio 2016, 14:08

con i ping e speed test delle M2 mi dava tutto ok quindi presumo sia il cavo danneggiato altrimenti perderebbe pacchetti durante il transfert o la comunicazione,cmq rismonterò le antenne e provvedo ad un log,grazie per la risposta
NickolasOrochi
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 luglio 2016, 10:48

Re: Nano M2 Problematiche

Messaggiodi thema3x » 18 luglio 2016, 17:52

Ciao,

facci saxe !!! :l0l:

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Nano M2 Problematiche

Messaggiodi Lukino83 » 24 marzo 2018, 12:20

Buongiorno a tutti, avrei un paio di domande
1 ho disabilitato il servizio web server su una nanoM2 e adesso non riesco più ad accedere tramimite LAN in più essendo Client di un ponte WI-FI non funziona nemmeno internet
Devo resettare fisicamente l’antenna?
2 ho una FOSCAM da esterno che perde la connessione WI-FI DAL MIO AP loco
è un problema di frequenza? Uso il 40Hrz
Grazie
Lukino83
User
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 marzo 2014, 16:22

Re: Nano M2 Problematiche

Messaggiodi thema3x » 31 marzo 2018, 19:40

Ciao,

"Devo resettare fisicamente l’antenna?" SI

"è un problema di frequenza?" SERVE QUALCHE INFO IN + ... se il segnale che riceve è debole il problema è quello, se il segnale ricevuto passa attraverso ostacoli ( muri e pareti) anche se il segnale ricevuto è buono in termini di livello, potrebbe risultare cmq povero (CCQ %) in quanto rovinato da rifrazioni e diffrazioni. Anche il 40Mhz sicuramente potrebbe non aiutare, visto che di banda cmq non ne serve molta, il consiglio potrebbe esser quello di lavorare a 20Mhz e vedere come va.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a 802.11abg Products/AirOS V3.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno