Miglioramento prestazioni PB M2 400

Prodotti 802.11abg: Nano, Power, Pico, Loco, LiteStation e Bullet basati su AirOS V2.x & 3.x

Miglioramento prestazioni PB M2 400

Messaggiodi polcape » 26 agosto 2016, 17:03

Ciao a tutti,

ho configurato 2 PowerBeam M2 400 e realizzato un collegamento punto punto (NLOS) a distanza circa di 600-800 metri.
Su quella utilizzata come client ho la possibilità di vedere il il rate e i valori horizontal e vertical e ho notato che in particolare i rate sono sempre sbilanciati: ho un RX rate quasi sempre dimezzato rispetto al TX rate.
Posso agire in qualche modo sul puntamento per migliorare la cosa? Potreste consigliarmi come?

Incollo uno screenshot di esempio

Immagine

Grazie
polcape
User
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 gennaio 2016, 12:40

Re: Miglioramento prestazioni PB M2 400

Messaggiodi thema3x » 29 agosto 2016, 9:00

Ciao,

se sei NLOS a mio avviso c'è poco da fare e mi risulta più che normale quello che riporti, ovvero il senso di polarizzazione con il rate più basso sarà certamente più soggetto a mancata visibilità ottica rispetto all' altro.

La soluzione sarebbe rendere il link LOS.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Miglioramento prestazioni PB M2 400

Messaggiodi polcape » 29 agosto 2016, 9:43

Ciao, grazie per la risposta.

Pensavo che ci fosse da inclinare l'antenna in orizzontale o verticale per migliorare la posizione. O con questo tipo di antenne è ininfluente la variaizone di posizione di qualche centimetro a una distanza di 800 metri?

Purtroppo renderlo LOS è veramente difficile: davanti c'è praticamente un bosco con alberi molto alti.
Dovrò accontentarmi.
polcape
User
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 gennaio 2016, 12:40

Re: Miglioramento prestazioni PB M2 400

Messaggiodi thema3x » 7 settembre 2016, 14:07

"O con questo tipo di antenne è ininfluente la variaizone di posizione di qualche centimetro a una distanza di 800 metri?"

Ciao,

con le parabole (anche piccole) i cm sono rilevanti nel puntamento, anche a brevi distanze; tuttavia se sei NLOS ... ti dovrai accontentare :emo_pic_18: !!

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a 802.11abg Products/AirOS V3.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno