Wi-fi in un albergo

Prodotti 802.11abg: Nano, Power, Pico, Loco, LiteStation e Bullet basati su AirOS V2.x & 3.x

Wi-fi in un albergo

Messaggiodi the-net » 1 aprile 2011, 16:38

Buongiorno a tutti, Vorrei sottoporvi il seguente quesito per avere un consiglio da voi sia sugli apparati da utilizzare che sulla configurazione ottimale.
Partendo dagli apparati avevo pensato di utilizzare le picostation2 HP e le M2 HP.
- La struttura è un albergo
La situazione che dovrei realizzare è un infrastruttura in grado di far connettere i clienti in wireless. La parte di hot spot è gia presente e connessa ai rack di piano, le zone pubbliche al piano terra sono già servite, quindi dovrei integrare "solo" i piani con le stanze da letto.
la struttura e grosso modo così composta:
- Un edificio su 5 piani con muri maesti del 600 in tufo e svariati frazionamenti in carongesso
- Ogni piano è circa 250 mq con un cortile centrale su cui affacciano alcune stanze mentre altre sono all'interno.
- Ogni piano dispone di un armadio di piano in posizione non ottimale. (questo dovrebbe essere il punto di partenza per il collegamento del piano)
Dopo questa breve premessa avevo pensato di:
- Installare una "M2 HP" come AP-WDS collegata con lo switch in modo tale che fungesse da "centrostella"
- Collegare in AP-wds le "2 HP" che dovrebbero tutte vedere il centrostella (dovrei farcela con circa 3 o 4 pezzi per piano)
- dove il centrostella non fosse visibile dovrei collegarne due in cascata. Secondo voi la banda residua per navigare diventa insufficiente?
Detto questo secondo voi:
- Il centrostella è in grado di supportare il carico o la banda e troppo bassa?
- è utile utilizzare le "M2 HP" per il centrostella?mi conviene utilizzarle su tutta la struttura?
- Avete altri suggerimenti su prodotti e/o configurazioni? (premetto che la soluzione ottimale, ovvero quella di passare i cavi per collegare i vari ap al centrostella, mi risulta del tutto impossibile)
grazie in anticipo
Giuseppe
the-net
User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 aprile 2011, 13:31

Re: Wi-fi in un albergo

Messaggiodi elettrovox » 1 aprile 2011, 17:19

ciao puoi fare anche un sistema nativo ... unifi..... che nasce per questo per reti piccole in uffici e altro..ciao
elettrovox
Expert
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 17 marzo 2010, 15:48

Re: Wi-fi in un albergo

Messaggiodi thema3x » 1 aprile 2011, 17:24

Ciao,

cerco di rispondere per ora sintetico alle domande: conta che non sono un genio del settore, quindi prendile come una chiaccherata.

- dove il centrostella non fosse visibile dovrei collegarne due in cascata. Secondo voi la banda residua per navigare diventa insufficiente? --> NO, in quanto il cavo consideriamolo un link trasparente a livello di perdita di banda; quindi con la banda con cui arrivi al prima antenna dovresti sostanzialmente arrivare anche alla seconda. E' chiaro che diventa importante il carico client della prima antenna, che potrebbe ridurre la capacità della seconda ... ( cmq da non comprometterla; potersti provare il traffic shaping se la m2 hp lo ha )

- Il centrostella è in grado di supportare il carico o la banda e troppo bassa? Si, se la visibilità è garantita. 4 Station per piano non sono molte. come numero di clinet per centro stella credo cmq che 20 siano gestiti tranquillamente.

- è utile utilizzare le "M2 HP" per il centrostella? SI

mi conviene utilizzarle su tutta la struttura? Io userei le stesse antenne dappertutto, anche per un fattore di manutezione e mantenimento nel tempo.

- Avete altri suggerimenti su prodotti e/o configurazioni? M2 Hp ottimo prodotto. Configurazione mi sembra ok. Usa un canale diverso su ogni piano, tenedo almeno 3 canali liberi nel mezzo per minimizzare l' interferenza tra AP di piani diversi. ( potresti usare 1,4,8,12 )

Ciao
- Thema3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Wi-fi in un albergo

Messaggiodi thema3x » 1 aprile 2011, 17:30

Certo che UniFI xo sembra proprio una figata !! :eheh:

Non lo conoscevo, ma se fossi in te vedrei costi e se accettabili lo proveri subito !!

Ciao

- thema3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Wi-fi in un albergo

Messaggiodi the-net » 2 aprile 2011, 0:32

Ciao a tutti,
Grazie Per i consigli. Rispondendo in Ordine:
- Le unifi sono molto belle sia esteticamente che trecnicamente, peccato però che non si trovano da nessuna parte in europa per ora. Poi hanno anche il piccolo difetto che le standard sono meno potenti dell M2HP e per quanto riguarda le unifi pro non esistono nenche in america...quindi mi sa che su questo prodotto devo soprassedere per ora....
- per qunto riguarda la domanda "dove il centrostella non fosse visibile dovrei collegarne due in cascata....." il mio dubbio è:
Per le mie conoscenze, se utilizzo un AP sia come repeater wds che come AP per far navigare i client, ad ogni punto la banda si dimezza in quanto l'AP deve svolgere due compiti....quindi con un rapido calcolo se al primo "nodo" abbiamo 54 mbps al secondo ne avremo solo 26mbs il che significa che se uno si allontana troppo dall'ap la banda è insufficente. giusto?
the-net
User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 aprile 2011, 13:31

Re: Wi-fi in un albergo

Messaggiodi elettrovox » 2 aprile 2011, 10:02

ciao sono di poche chiacchere perchè a volte si fanno giri di parole al quanto inutile e confusione..ogni impianto a una risposta diversa dallla teoria che trovia sulle wiki ( parte wireless)
il unifi nasce per piccole esigenze managent e una forma di mesch, e costa piu' omeno quanto una nanostation...ciao a tutti
elettrovox
Expert
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 17 marzo 2010, 15:48

Re: Wi-fi in un albergo

Messaggiodi elettrovox » 2 aprile 2011, 10:13

poi si parla sempre di banda insufficiente ? cosa vogliamo da un link? che poi finiamo ad una adsl telecom di 7mega virtuali ed un up di 200/300 kb. i prodotti ubnt fanno il suo lavoro ad eccellenza con pochi soldi, ein condizioni meteo difficili stanno in piedi..personalmente ho provato alvarion ottimi,mikrotik ottima nel routing e ora sta imitanto ubnt,proxim belli,motorola belli,ecc ma ci vogliono un mare di soldi e non credete che portino tutta questa banda e parliamo di macchine che montano processori 680/800/1000Mhz cosa vogliamo da un 400mhz di questi prodotti.ciao
elettrovox
Expert
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 17 marzo 2010, 15:48

Re: Wi-fi in un albergo

Messaggiodi elettrovox » 2 aprile 2011, 11:22

ciao e vero che unifi sono meno potenti,ma non sempre la potenza serve... io ho fatto personalmente ho fatto hotspot con 5/6 picostation hp2 all'interno di hotel e b.b e con ottimi risultati.... ciao
elettrovox
Expert
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 17 marzo 2010, 15:48


Torna a 802.11abg Products/AirOS V3.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno