Ubiquiti Ap pet connessione Ptp outdoor

Prodotti 802.11abg: Nano, Power, Pico, Loco, LiteStation e Bullet basati su AirOS V2.x & 3.x

Ubiquiti Ap pet connessione Ptp outdoor

Messaggiodi glubnit » 6 maggio 2011, 14:14

Ciao a tutti,

vorrei realizzare (il condizionale è d'obbligo) un link tra due case distanti circa 200 metri.

Non ho mai realizzato niente con il wireless da outdoor, quindi sono proprio a digiuno su dei buoni apparati per realizzare la cosa.

Ho cercato di capire se c'era la vista diretta, innalzando un palo in alto, ma non sono riuscito a vedere dall'altro lato l'estremità con il segnalatore in cima, anche se penso che mancasse poco (sarebbe servito un palloncino ad elio...).

Poi ho fatto un altro test, provando dal punto A con un ap Zyxel 660HW-D1 (antenna da 3dBi) e nel punto B a 200 metri di distanza con una scheda Zyxel G-260.

Nonostante nel punto A fossimo circa un metro sotto il punto in cui andrebbe piazzata l'antenna e nel punto B addirittura 4 o 5 metri sotto, con case nel mezzo, la scheda G-260 captava 2 tacche di segnale.

All'inserimento della chiave di criptazione nel punto B, mi veniva detto che era impossibile stabilire il link, ma credo che sia da imputare ala posizione sfavorevole ed alla probabile minore potenza della scheda rispetto all'access point.

Spero mi possiate consigliare l'apparato adatto.

Ciao
glubnit
User
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 maggio 2011, 22:20

Re: Ubiquiti Ap pet connessione Ptp outdoor

Messaggiodi thema3x » 7 maggio 2011, 14:58

Ciao,

qualke info in più ?

Leggi un po di post del forum con pazienza e vedrai che troverai tante risposte alle tue domande, in modo da capire almeno l' ABC dei WiFi riferito a Ubiquiti.

Valuta cmq il tutto per le NS5 / NS5M che nel tuo caso potrebbero risultare idonee.

OK?

Ciaooo :)
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Ubiquiti Ap pet connessione Ptp outdoor

Messaggiodi glubnit » 7 maggio 2011, 15:19

Ciao, che info ti servirebbero in più ?

Non sono riuscito a verificare la vista diretta, che comunque potrebbe esserci sui pali in cui andranno installati gli ap.
Posso dire che, dalla parte opposta, vedo una parte di casa vicina alla mia, all'incirca all'altezza del palo dove metterò l'apparato.

Mi è stato già consigliato l'Ubiquiti Nano Station M2 da 2,4ghz, visto che la distanza da coprire è poca, mi chiedevo se la versione Loco, che è meno potente (8dBi contro 11) possa andare bene.

In ogni caso penso che il test fatto con gli Zyxel, fatti in condizioni sfavorevoli rispetto a quella che sarà l'installazione reale, faccia ben sperare.

Grazie
glubnit
User
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 maggio 2011, 22:20

Re: Ubiquiti Ap pet connessione Ptp outdoor

Messaggiodi thema3x » 7 maggio 2011, 15:42

Ciao,

ti consiglio di farti un bel giro per il forum e di leggere un po di post in modo da raccolgiere le maggiori info possibili in merito.

Ti faccio un esempio che ti permette di capire meglio perchè ti dico cosi:

Gli apparati tipo zyxel sono ominiderezioni, per cui dove li metti fanno un "cerchio" radio in cui tu ti puoi torvare o meno con condizioni più o meno favorevoli. Le NS che ti hanno suggerito sono invece direzionali come potrai vedere dai datasheet qui o sul sito ufficiale. Questo significa che il posizionamento e la visibilità ottica tra i dispositivi diventa un requisito fondamentale per instaurare un link; la posizione scorretta anche di pochi gradi o con ostacoli in mezzo, riduce notevolemente il segnale utile al link. La potenza radio di usicta in dB diventa a questo punto secondaria rispetto al posizionamento.

Per cui, dato che mi sembra di capire che sei all inizio con i prodotti ubiquiti, ti consiglio di raccogliere info in modo autonomo da qui e poi chiedere indicazioni più precise e specifiche in merito al link con ubiquiti.

Nel tuo caso a questo punto poteri dirti che anche le LOCO m2 potrebbero andare bene, ma sono soggette a tutta una serie di attenzioni che devi calcolare prima.


OK?

Saluti
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Ubiquiti Ap pet connessione Ptp outdoor

Messaggiodi glubnit » 7 maggio 2011, 19:09

Grazie thema3x,

conosco la differenza tra direzionale e omnidirezionale.

Acquisterò le NS loco 2 e farò un test.
glubnit
User
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 maggio 2011, 22:20


Torna a 802.11abg Products/AirOS V3.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno