autorizzazioni necessarie per punto punto

Prodotti 802.11abg: Nano, Power, Pico, Loco, LiteStation e Bullet basati su AirOS V2.x & 3.x

autorizzazioni necessarie per punto punto

Messaggiodi lucentsound » 25 marzo 2010, 17:01

Salve a tutti gli amici del forum, sono andrea (approfitto per presentarmi) e sono della provincia
di Ancona.

Lavoro in una piccola azienda che installa apparati di telecomunicazioni e per un nostro cliente che ha chiesto di realizzare un collegamento punto -punto tra due edifici distanti circa 2 Km (si tratta di un comune)volevo provare i Powerstation 5 con antenna integrata da 22 dBi(codice PS5-22V).

Volevo pero' chiedervi se sapete che tipo di autorizzazione deve essere richiesta (ammesso ovviamente che necessiti) e a chi indirizzarle: esistono dei facsimili?

Inoltre , andando sul sito del mimistero delle comunicazioni (http://www.urpcomunicazioni.it/apparati.htm) ho notato che gli apparati ubiquiti non risultano tra quelli omologati. Ne sapete qualcosa?

Grazie mille e buona giornata a tutti
lucentsound
User
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 25 marzo 2010, 16:47

Re: autorizzazioni necessarie per punto punto

Messaggiodi ubnt-community » 25 marzo 2010, 17:10

Benvenuto!

Lavoro in una piccola azienda che installa apparati di telecomunicazioni e per un nostro cliente che ha chiesto di realizzare un collegamento punto -punto tra due edifici distanti circa 2 Km (si tratta di un comune)volevo provare i Powerstation 5 con antenna integrata da 22 dBi(codice PS5-22V).
Per la distanza che hai inidicato, sono perfette.

Volevo pero' chiedervi se sapete che tipo di autorizzazione deve essere richiesta (ammesso ovviamente che necessiti) e a chi indirizzarle: esistono dei facsimili?
Supponendo che i due siti siano di proprietà dello stesso soggetto, dovrebbe esser sufficiente una semplice DIA (Dichiarazione Inizio Attività) e compilare il famoso "allegato 19".
Contatta l'Ispettorato regionale o provinciale del Ministero delel COmunicazioni, ti sapranno iautare senza dubbio nei dettagli.

Inoltre , andando sul sito del mimistero delle comunicazioni (http://www.urpcomunicazioni.it/apparati.htm) ho notato che gli apparati ubiquiti non risultano tra quelli omologati. Ne sapete qualcosa?
Come già detto, è un database aml aggiornato e vecchio come il cucco.
Gli apparati citati sono forniti di Dichiarazione CE, quindi drovresti poterli usare senza problemi in Italia, sempre rispettando i limiti delle normative.

Preferiamo rimandare le questioni legali agli esperti, anzi se ce ne sono, sono i benvenuti ;)

Mi raccomando, tienici aggiornati :)
ubnt-community
Staff
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 14 novembre 2009, 11:28

Re: autorizzazioni necessarie per punto punto

Messaggiodi lucentsound » 25 marzo 2010, 17:41

Ciao,
grazie mille per la risposta.
Ho dato un'occhiata all'allegato 19 da te citato: tra le altre cose si fa riferimento alle dichiarazioni di conformità CE. Dove le posso trovare per i Powerstation 5

Grazie ancora
lucentsound
User
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 25 marzo 2010, 16:47

Re: autorizzazioni necessarie per punto punto

Messaggiodi ubnt-community » 25 marzo 2010, 18:40

Dovresti richiederle al tuo venditore o alla fonte... info@ubnt.com
ubnt-community
Staff
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 14 novembre 2009, 11:28

Re: autorizzazioni necessarie per punto punto

Messaggiodi lucentsound » 26 marzo 2010, 15:26

Ancora grazie mille per le informazioni.

Approfitto della tua disponibilità per chiederti due cose:

a) in realtà il collegamento punto-punto lo devo spezzare, per problemi di visibilità ottica,
in due segmenti: nel punto intermedio di rilancio ci sono problemi nel collegare tra loro i due apparati PS5-22V(back to back)? Devo usare un patch incrociato?

b) dove posso trovare un manuale di configurazione per la PS5-22V?


Ancora grazie mille e auguro buona giornata.
lucentsound
User
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 25 marzo 2010, 16:47

Re: autorizzazioni necessarie per punto punto

Messaggiodi ubnt-community » 26 marzo 2010, 15:39

Rispondo sinteticamente:

a) la porta della PS è autosensing, dritto o crossed non cambia (mi raccomando, cavo schermato e plug schermati, ben crimpati e messa a terra)
b) non esiste un manuale vero e proprio, ti rimando alla sezione Iniziare con UBNT...

A presto!
ubnt-community
Staff
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 14 novembre 2009, 11:28

Re: autorizzazioni necessarie per punto punto

Messaggiodi lucentsound » 26 marzo 2010, 15:46

Ok, ancora grazie.

Il cavo schermato lo avevo previsto tra le ODU e le IDU, ma per collegare tra loro le due IDU (che pensavo di alloggiare all'interno di una scatola stagna IP65 a palo) non posso usare una classica patch cord UTP già crimpata?
lucentsound
User
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 25 marzo 2010, 16:47

Re: autorizzazioni necessarie per punto punto

Messaggiodi ubnt-community » 26 marzo 2010, 15:55

Il cavo schermato lo avevo previsto tra le ODU e le IDU, ma per collegare tra loro le due IDU (che pensavo di alloggiare all'interno di una scatola stagna IP65 a palo) non posso usare una classica patch cord UTP già crimpata?

ODU/IDU che parolone... ;)
Per i meno esperti: nel caso in esame, la IDU (Indoor Unit) è semplicemente un alimentatore POE, mentre la ODU (Outdoor Unit) corrisponde alla PS5 vera a propria...

Per i cavi, credo sia da preferire "all shielded"... almeno di prove contrarie...

ps: tienici aggiornati sulle autorizzazioni :)
ubnt-community
Staff
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 14 novembre 2009, 11:28

Re: autorizzazioni necessarie per punto punto

Messaggiodi makk83 » 7 aprile 2010, 17:58

Salve a tutti, premetto che sono nuovo del forum, ho letto e riletto l'allegato 19 del codice delle telecomunicazioni e da quello che vedo penso che per fare un collegamento punto-punto devi per forza essere un'azienda! Se io sono un privato e voglio fare un collegamento punto-punto tra la casa in città e la casa di campagna per poter vedere l'impianto di videosorveglianza che tipo di autorizzazione devo chiedere??? E' sempre lo stesso modulo? C'è una tassa da pagare?

Un'altra domanda.....ho letto da qualche parte che il protocollo da utilizzare outdoor per gli apparati da 5 GHz è 802.11h, come si fa a settare i NS5? come optzione mi da solo la 802,11a!!! Grazie Mille
makk83
User
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 7 aprile 2010, 17:45

Re: autorizzazioni necessarie per punto punto

Messaggiodi ubnt-community » 7 aprile 2010, 18:08

intanto benvenuto!

...ho letto e riletto l'allegato 19 del codice delle telecomunicazioni e da quello che vedo penso che per fare un collegamento punto-punto devi per forza essere un'azienda! Se io sono un privato e voglio fare un collegamento punto-punto tra la casa in città e la casa di campagna per poter vedere l'impianto di videosorveglianza che tipo di autorizzazione devo chiedere??? E' sempre lo stesso modulo? C'è una tassa da pagare?

Dove hai letto che bisogna essere una azienda? L'allegato 19 è soltanto uno dei moduli di un documento legislativo molto ampio...
Se i due siti sono di proprietà dello stesso soggetto, dovrebbe essere sufficiente una dichiarazione all'ufficio competente e dovresti essere esente da pagare tasse o licenze.
Per le questioni legali, consigliamo sempre di contattare l'ispettorato del Ministero delle Comunicazioni della propria provincia (o direttamente Roma) ed esporre il proprio intento.

Un'altra domanda.....ho letto da qualche parte che il protocollo da utilizzare outdoor per gli apparati da 5 GHz è 802.11h, come si fa a settare i NS5? come optzione mi da solo la 802,11a!!!

Si è esatto. Per essere in regola in Italia e CE devi utilizzare 802.11h. I prodotti UBNT dovrebbero essere compatibili utilizzando 802.11a attivando le opzioni DFS e TCP.
ubnt-community
Staff
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 14 novembre 2009, 11:28

Prossimo

Torna a 802.11abg Products/AirOS V3.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno