Link PtP 3km cosa mi consigliate?

Prodotti 802.11abg: Nano, Power, Pico, Loco, LiteStation e Bullet basati su AirOS V2.x & 3.x

Link PtP 3km cosa mi consigliate?

Messaggiodi binetti70 » 23 febbraio 2010, 9:43

Dovrei portare ADSL da casa mia alla casa in campagna, sono circa 3km senza ostacoli.
Non mi servono grosse velocità ma che sia stabile per navigare.

Mi hanno consigliato delle Nanostation2... sono un po' in dubbio, perchè sui forum stranieri
scrivono che le nanostation arrivano max a 2/3km quindi sarei al limite...

Cosa mi consigliate?
binetti70
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 19:27

Re: Link PtP 3km cosa mi consigliate?

Messaggiodi ubnt-community » 23 febbraio 2010, 20:46

Tecnicamente, per una navigazione fluida, due Nanostation2 dovrebbero esser sufficienti se non
hai ostacoli ed interferenze.

Puoi prevedere, in aggiunta, l'utilizzo di due antenne esterne, ma il costo aumenta anche se puoi
inserirle inun secondo momento se il link dovesse essere insufficiente.
In alternativa, puoi puntare direttamente su delle Powerstation2 che integrano una antenna
a grande guadagno... ma costano circa il triplo...

Legalmente, devi espletare qualche burocrazia tipica "italiana", a secondo di alcune caratteristiche.
ubnt-community
Staff
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 14 novembre 2009, 11:28

Re: Link PtP 3km cosa mi consigliate?

Messaggiodi Darkman » 24 febbraio 2010, 23:38

Puoi anche usare 2 bullet + antenne direttive, almeno vai sul sicuro.
Darkman
User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 gennaio 2010, 15:12

Re: Link PtP 3km cosa mi consigliate?

Messaggiodi ubnt-community » 26 febbraio 2010, 20:14

Anche si, il costo è simile alle Powerstation, ma hai di contro
di proteggere per bene la "connessione" tra Bullet ed antenna,
l'umidità è sempre in agguato e non è mai cosa gradita... ;)

Nelle Powerstation, avendo l'antenna integrata, le connessioni
sono più protette...
ubnt-community
Staff
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 14 novembre 2009, 11:28

Re: Link PtP 3km cosa mi consigliate?

Messaggiodi emapi77 » 9 marzo 2010, 12:43

Personalmente, per quella poca esperienza che mi sono fatto anche in aree in cui il 2,4 e' poco diffuso (o sembra tale) e' difficile andare oltre il chilometro con una connessione/latenza stabile, risultati migliori si ottengono con i 5 ghz a patto di avere una visibilita' ottimale...
Per farvi un esempio pratico 1 km di PtP con le Ns2 si riusciva a fare con latenza e banda discreta impostando su entrambi gli apparati la potenza pressoche al massimo, la stessa tratta con Ns5 si riesce a fare con banda e latenza anche migliori tenendo entrambi gli apparati con la potenza al minimo da entrambe le parti...
Latenza reale misurata con Ns5 inferiore ai 3 Ms, con NS2 altalenante dai 15 in su con picchi spesso oltre i 100... Banda passante con un'apertura di 10 Mhz sempre costante sui 10 mbit reali in entrambi i casi.
emapi77
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 marzo 2010, 11:55

Re: Link PtP 3km cosa mi consigliate?

Messaggiodi ubnt-community » 9 marzo 2010, 13:00

Personalmente, per quella poca esperienza che mi sono fatto anche in aree in cui il 2,4 e' poco diffuso (o sembra tale) e' difficile andare oltre il chilometro con una connessione/latenza stabile, risultati migliori si ottengono con i 5 ghz a patto di avere una visibilita' ottimale...
Per farvi un esempio pratico 1 km di PtP con le Ns2 si riusciva a fare con latenza e banda discreta impostando su entrambi gli apparati la potenza pressoche al massimo, la stessa tratta con Ns5 si riesce a fare con banda e latenza anche migliori tenendo entrambi gli apparati con la potenza al minimo da entrambe le parti...
Latenza reale misurata con Ns5 inferiore ai 3 Ms, con NS2 altalenante dai 15 in su con picchi spesso oltre i 100... Banda passante con un'apertura di 10 Mhz sempre costante sui 10 mbit reali in entrambi i casi.


Dipende da cosa vogliamo fare da grandi ;)

Usare apparati da 60 euro o usare i 2 GHz senza conoscere a fondo come si fa un link wireless, porta sicuramente a prestazioni scadenti.
Non conosco il tuo caso, ma a occhio, se il link si è stabilizzato alzando la potenza, potevi benissimo utilizzare antenne con guadagno superiore rimanendo a valori di emissione totale a norma ;)

Di sicuro, se la visibilità è ottimale, i 5 GHz danno le prestazioni migliori.
Se stai usando una ampiezza di canale di 10MHz (anche li è tutto dire... a volte ci sono bug calmorosi), sul dire che hai qualcosa che non va (interferenze, puntamento, installazione non ottimale, ...) e che ti ha costretto a passare dai 20MHz standard ai 10MHz (half-channel)... non pensare che apparati più costosi possano fare miracoli nelle stesse condizioni.
ubnt-community
Staff
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 14 novembre 2009, 11:28

Re: Link PtP 3km cosa mi consigliate?

Messaggiodi emapi77 » 9 marzo 2010, 14:03

Non intendevo certo criticare questi ottimi e soprattutto economici apparati, portavo solo un confronto "reale" tra due apparati operanti su bande di frequenza diversa, sia chiaro che fra tutti quelli provati (di pari classe economica intendiamoci) si sono dimostrati in ogni caso i migliori sia in banda 2 Ghz che 5 Ghz.
Da buon radioamatore quale sono so' che e' l'antenna che fa la differenza di un qualunque impianto ma appunto l'obbiettivo era SOLO di confrontare due apparati di pari costo su di un'uguale tratta.
Siam qui per confrontarci giusto?
emapi77
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 marzo 2010, 11:55

Re: Link PtP 3km cosa mi consigliate?

Messaggiodi ubnt-community » 9 marzo 2010, 14:26

Certo che siam qui per confrontarci ;)

Quindi... consigliamo un 5GHz e via NS5 o meglio di PS5 :)
ubnt-community
Staff
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 14 novembre 2009, 11:28

Re: Link PtP 3km cosa mi consigliate?

Messaggiodi silly1982 » 21 luglio 2010, 9:26

Cosa si può analizzare senza avere appositi apparati elettronici, tipo analizzatori di spettro, per trovare la soluzione migliore per un collegamento punto punto?

Io dovrei fare un collegamento punto punto da un'abitazione all'altra per sorveglianza.
Le due abitazioni si trovano al di fuori del centro abitato (in una zona dove il Wireless forse non sanno nemmeno cos'è.. a meno che qualche WISP non passi sul territorio) ad una distanza di circa 1,3-1,5 Km in linea d'aria. Non dovrebbero esserci ostacoli tra i due punti se non alcuni possibili alberi (devo ancora verificare se c'è il collegamento visivo tra le due antenne delle abitazioni dove avevo pensato di mettere i bridge).

Per una soluzione semplice/economica ero molto interessata ai prodotti UBNT poichè, almeno sui datasheet, risultano molto performanti. Spero che quello che dichiarano trovi abbastanza corrispondenza nella realtà...

Per questo tipo di applicazione pensavo di sfruttare i 2,4GHz (a causa dei possibili alberi) e inizialmente avevo pensato di utilizzare 2 Nanostation Loco.
Per stare più al sicuro pensavo ad una soluzione più potente e quindi alla Nanostation M2 che ha una maggior potenza, un guadagno d'antenna più elevato e una distanza di collegamento maggiore. Altra soluzione sarebbe con 2 NanoBridge M2 per i quali non è dichiarata la distanza ma che hanno un guadagno d'antenna ancora maggiore e un angolo ristretto (immagino sia meglio per la distanza). Anche se mi sembra di aver capito che non sono ancora in commercio e non ho ancora capito bene la differenza tra questi due prodotti.

Visto che conoscete bene questi prodotti, e sopratutto li avete provati, potete guidarmi nella scelta del prodotto migliore in termini di costo/affidabilità tenendo conto che si tratta di un'applicazione per la sicurezza e il link dovrebbe essere stabile.
silly1982
User
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 luglio 2010, 8:22


Torna a 802.11abg Products/AirOS V3.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron