Aiuto per picostation

Prodotti 802.11abg: Nano, Power, Pico, Loco, LiteStation e Bullet basati su AirOS V2.x & 3.x

Aiuto per picostation

Messaggiodi montoya » 4 luglio 2012, 21:00

Salve e grazie in anticipo.
ho acquistato due pico m2hp per estendere due reti wifi.
la mia rete ha un router wifi dlink che dispone già di una connessione wireless e vorrei estenderla anche in giardino con la pico.
la seconda rete è fastweb e dispone già di una connessione wireless che vorrei estendere all'esterno.

potete gentilmente aiutarmi passo passo nella configurazione oppure indicarmi qualche manuale o guida.
grazie mille
montoya
User
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 2 luglio 2012, 12:36

Re: Aiuto per picostation

Messaggiodi thema3x » 5 luglio 2012, 16:47

Ciao,

è molto borderline la tua questione ...

cmq...di seguito alcune info sui setting in generale che dovresti fare:

- aggiorna a 5.5

- airmaxoff
- AP_Repeater ( funziona solo con rete aperta o chiave wep )
- WDS PEER --> il mac dell' AP primario
- SSID ( quello della rete da estenere )--> se puoi selezionala dalla site survery
- ch ( idem come sopra )
- bw 20Mhz

Dovrebbe andare. Solo con rete aperta o WEP. NO WPA e/o WPA2.

Per estndere la rete wi-fi cmq in generale ci sono dei prodotti migliori.
Ubiquiti fa altre cose.

K?

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Aiuto per picostation

Messaggiodi pellyx64 » 10 maggio 2013, 11:41

Buongiorno thema3x approfitto di questo post (sto studiando un po' su questo forum) e della tua preparazione per chiederti: Ho una Pico M2HP Airos 5.5 che vorrei usare per estendere una rete wifi che gestisco con un modem router Netgear DGN3700 che ha indirizzo 192.168.2.1, ferme restando le raccomandazioni che hai dato, posso fare in modo che la rete che estendo , cioè quella che fa capo alla Pico, abbia un pool di indirizzi diversi da quelli della rete primaria (ad esempio 10.10.10.100) magari facendo in modo che la Pico faccia da DHCP (funzione router?) ? E' normale che la pico scaldi abbastanza quando è in funzione (è molto calda all'altezza del logo presente sotto ai led) ? è vero che in esterno dovrebbe raffreddarsi meglio ma ad Agosto...il sole picchia....
Infine sai dove e se è reperibile in rete un manuale in italiano dell' AirOs 5.5 ? grazie per l'aiuto.
pellyx64
User
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 5 febbraio 2013, 17:22

Re: Aiuto per picostation

Messaggiodi thema3x » 12 maggio 2013, 18:37

Ciao,

in allegato il manuale ( ENG ) della 5.5.4.

Per la temperatura, si, sulla pico è normale: molti dispositivi sia indoor che outdoor tendono a generare molto calore, ma questo non vuol dire che siano mal progettati. Il calore generato è anche cmq proporzionale al gain che gli fai erogare.

Per quanto la rete di rilancio: ammesso che sia tecnicamente fattibile ( non ho mai avuto l esigenza di fare questo ) la modalità AP-Repeater con WDS unita alla funzione Router con DHCP server potrebbe funzionare, ma lo sconsiglio ( ammesso che funzioni ), perchè il roaming tra le due reti ( principale ed estesa ) sarebbe disastroso.

Ciao

TheMa3x
Allegati
airOS_5.5.4_Full_Manual.pdf
(10.15 MiB) Scaricato 438 volte
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Aiuto per picostation

Messaggiodi pellyx64 » 12 maggio 2013, 23:40

Intanto grazie, quindi mi consigli di lasciare bridge ed attivare l'opzione dhcp rendendo congruente l'indirizzo con quello del mio AP che è 192.68.2.1 quindi diventerebbe 192.16.2.20? scusa ma sono scarso n questo tipo di ragionamenti tra bridge router ecc..
pellyx64
User
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 5 febbraio 2013, 17:22

Re: Aiuto per picostation

Messaggiodi thema3x » 14 maggio 2013, 23:36

No, ci ho riflettuto bene, non si può fare...

solo bridge e stessa classe per ambo le reti in wds.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Aiuto per picostation

Messaggiodi pellyx64 » 15 maggio 2013, 11:41

Ok, quindi il bridge 192.168.2.XXX (come la rete da estendere) e mantengo la stessa numerazione dell'altra rete, ovviamente attivo il DHCP così posso far connettere qualsiasi pc.
Faccio qualche prova e poi casomai no andasse riporto quello che ho fatto.
Grazie
pellyx64
User
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 5 febbraio 2013, 17:22

Re: Aiuto per picostation

Messaggiodi pellyx64 » 15 maggio 2013, 14:25

pellyx64 ha scritto:Ok, quindi il bridge 192.168.2.XXX (come la rete da estendere) e mantengo la stessa numerazione dell'altra rete, ovviamente attivo il DHCP così posso far connettere qualsiasi pc.
Faccio qualche prova e poi casomai no andasse riporto quello che ho fatto.
Grazie


Ma sul modem/router Netgear della rete principale debbo configurare qualcosa?
Ho buttato giù due immagini leggendo il manuale (allegate) , ho segnato in rosso le variazioni da fare, sono corrette, potrebbe funzionare?
Ancora grazie
Allegati
rete.jpg
WDS.jpg
pellyx64
User
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 5 febbraio 2013, 17:22

Re: Aiuto per picostation

Messaggiodi thema3x » 15 maggio 2013, 16:28

Ciao network devi modificare:

static ip ( il dhcp non ti serve perchè lo fa il netgear e a prescindere qulla voce li "dhcp" in bridge fa un altra cosa ( fa in modo che l' antenna si prende un ip in automatico dal netgear ed IGNORA quello che tu metti a mano ).

quindi STATIC IP, con ip congruente a quello che vuoi dargli, sotto rete ok, gateway e dns l' ip del netgear.

Wifi non ci siamo.

La modalità è Ap-repeater.

WDS attivo ( come dici tu )

SSID, canale e cifratura di rete = a quelle della rete da estendere ( come sul netgear ). Se funziona, funziona solo con rete aperta o wep; altre cifrature non sono supportate.

Bw ok 20Mhz

Magari l' EIRP ADJ poi lo mettiamo neh ?! :angle:

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Aiuto per picostation

Messaggiodi pellyx64 » 15 maggio 2013, 23:41

Beh, mille grazie, avevo intuito che non poteva essere così facile come l'ho buttata giù io..però mi fa piacere che qualche piccola cosa l'ho azzeccata...studierò di più !
Il parametro cui fai riferimento EIRP è quello relativo alla potenza d'uscita in base alle regole di legge del paese? Considera che le schermate le ho copiate as is dal manuale che mi hai fornito e quindi non ho controllato che questo parametro, da come ho capito, è differente visto che il manuale si riferisce allo standard USA. Come ti ho detto proverò (probabilmente domani o nel WE e ti aggiorno o ti chiederò ulteriori info. Ancora millegrazie
pellyx64
User
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 5 febbraio 2013, 17:22

Prossimo

Torna a 802.11abg Products/AirOS V3.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno