40MHz e tante difficoltà.....

Prodotti 802.11abg: Nano, Power, Pico, Loco, LiteStation e Bullet basati su AirOS V2.x & 3.x

40MHz e tante difficoltà.....

Messaggiodi harley77 » 22 agosto 2012, 18:37

Salve,
saluto tutto il forum e ringrazio gli amministratori per questo strumento fondamentale per chi come me non mastica molto bene la materia.
Ho due apparati ubiquiti cosi configurati.

routeralice------------APNanoM5-----------STABullet5

Allo stato attuale ho effettuato una configurazione sull AP sui 20Mhz
AP+WDS
channel shifting:enable
Frequency,MHz: 5285 (DFS)
Frequency list, MHz:Enable (fisso sul canale 5285)
L'AP ha l'ultimo firmaware e cioè il 5.5.2

Lo STA e così configurato:
STA+WDS
Channel Spectrum Width:20MHz
Channel Shifting:Enable
Channel Scan List:Enable (fisso sul canale 57)
Enable DFS:Disable
Lo STA ha l'ultimo firmware e cioè il XS5.ar2313.v4.0.1.4978.111219.2126

In questo stato tutto funziona. I due apparati comunicano tra di loro.

Volevo sfruttare la potenza dei 40MHz ma ho riscontrato qualche cosa che proprio non capisco... molto probabilmente per la mia ignoranza in materia.

Lato AP se provo a cambiare da 20MHz a 40MHz la scelta dei canali disponibili va da 5185 ai 5685 e sono circa 18 canali.
Lato STA se provo a cambiare da 20MHz a 40MHz la scelta dei canali disponibili va da 5530 a 5655 e sono circa 8 canali.

Tra le due liste di canali disponibili non esiste un canale uguale dove io li possa agganciare.
Dove sbaglio? Forse i due apparati non possono essere collegati alla frequenza dei 40MHz?
Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno.
harley77
Beginner
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 29 marzo 2011, 14:09

Re: 40MHz e tante difficoltà.....

Messaggiodi thema3x » 22 agosto 2012, 22:46

Ciao,

per quanto riguarda la conf il DFS dovrebbe essere identico da entrambi i lati, nello specifico su ENABLE in quanto è obbligatorio per legge utilizzarlo.

Per il discorso dei 40 Mhz: la serie NON M ( la tua sta ) non possiede la tecnologia airmax, quindi dovrebbe cmq in generale essere tenuto spento ( airmax --> sfrutta al meglio la banda allargata ).

Per quanto riguarda il problema delle frequenze, non so x quale motivo, ma tra gli apparati M e non M cambia la lista delle frequenze se si usa la banda a 40Mhz.

In teoria la suddivisione "corretta" è quella delle M, potrebbe essere un problema che con il prossimo FW della serie non M viene fixato, oppure c'è una ragione reale ( che io ignoro ) per cui la serie non M usi una suddivisione diversa e quindi cmq le due differenti serie possono dialogare tra loro solo a 20Mhz.

In generale cmq, sarebbe + indicato usare stesse serie dai due lati.

Magari Evox o RED ne sanno cmq di +. vediamo.

Grazie mille

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a 802.11abg Products/AirOS V3.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron