Aiuto progetto WiFi

Prodotti 802.11abg: Nano, Power, Pico, Loco, LiteStation e Bullet basati su AirOS V2.x & 3.x

Re: Aiuto progetto WiFi

Messaggiodi thema3x » 20 gennaio 2013, 14:16

Ciao,

Carlo_C mi ha scritto in PM ed ha già avuto la sua risposta che per inciso ristretto è:

Potrebbe funzionare con una buona probabilità: a circa 60mt è stato testato e funziona bene, senza problemi. Questo usando il cavo LEV1.

Temperatura no; in effetti ho trovato apparati radio ( anche telecamere ) che danno la temperatura, ma nella maggior parte dei casi sono inutili il quanto il sensore troppo vicino alla circuiteria ( spesso on board direttamente ) e quindi rilevante una temp sempre troppo alta rispetto alla realtà.

Data e ora certo, via NTP server ( tendina system ). Puoi anche mettere la start up date per sapere quando un apparato è stato installato.

L' NTP funziona solo se l' antenna va in internet; se non va ( es. rete chiusa videosorveglianza ) o attivi un NTP interno linux based ad esempio o metti aricontrol su una macchina che te le sincornizza tutte in base all' ora del PC.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Aiuto progetto WiFi

Messaggiodi carlo_c » 22 gennaio 2013, 12:17

Il link tra due m5 può essere fatto tranquillamente anche usando una nano LOCO m5 ed una nano M5 (non loco) oppure sarebbe meglio che sia entrame identiche come modelli?

Grazie ancora

Carlo
carlo_c
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 gennaio 2013, 14:25

Re: Aiuto progetto WiFi

Messaggiodi thema3x » 22 gennaio 2013, 12:26

Ciao,

i due apparati possono comunicare purché siano della medesima famiglia ( Es. NSM5 e NSM5 Loco ok, NSM5 e NS5 NO ).

Al fine del rendimento del link lo sconsiglio però, perchè le Loco sono a singola polarizzazione interna ( 1x1 ) mentre le NSM5 sono a doppia polarizzazione ( 2 x 2 ); questo potrebbe portare a difficoltà nell' allineamento radio ( potrebbe cmq funzionare benone su distanze ridotte come la tua ).

K?

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Aiuto progetto WiFi

Messaggiodi carlo_c » 22 gennaio 2013, 16:12

grazie, come sempre molto competente ma è meglio non rischiare e andare sul sicuro... :)
grazie ancora
carlo_c
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 gennaio 2013, 14:25

Re: Aiuto progetto WiFi

Messaggiodi thema3x » 24 gennaio 2013, 11:30

:angle:

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Aiuto progetto WiFi

Messaggiodi ITALCRAFT43 » 24 gennaio 2013, 15:21

thema3x ha scritto:Ciao,

Carlo_C mi ha scritto in PM ed ha già avuto la sua risposta che per inciso ristretto è:

Potrebbe funzionare con una buona probabilità: a circa 60mt è stato testato e funziona bene, senza problemi. Questo usando il cavo LEV1.

Temperatura no; in effetti ho trovato apparati radio ( anche telecamere ) che danno la temperatura, ma nella maggior parte dei casi sono inutili il quanto il sensore troppo vicino alla circuiteria ( spesso on board direttamente ) e quindi rilevante una temp sempre troppo alta rispetto alla realtà.

Data e ora certo, via NTP server ( tendina system ). Puoi anche mettere la start up date per sapere quando un apparato è stato installato.

L' NTP funziona solo se l' antenna va in internet; se non va ( es. rete chiusa videosorveglianza ) o attivi un NTP interno linux based ad esempio o metti aricontrol su una macchina che te le sincornizza tutte in base all' ora del PC.

Ciao

TheMa3x




Ciao TheMa3x buongiorno,
Lo start tap date è attivato nel "SYSTEM"
NPT Client è attivato nel "SERVICES"
NTP Server è impostato su 64.236.96.53 che è funzionante su altre radio.
A me servirebbe per testare nel "SERVICE" con System Log attivato, a riscontrare l'ora e la data esatta degli eventi anomali delle radio.
In questo momento nel report del Sistem Log mi viene fuori sempre 8 gennaio ecc.ecc., e non riesco a capire monitorando a che ora l'apparecchiatura si scollega.
Hai qualche suggerimento in merito?
Ti ringrazio anticipatamente.
Un abbraccio
Vittorio

P.S.
Ogni volta che uno scienziato mi dice che qualcosa è possibile, so che ha probabilmente ragione.
Ma ogni volta che uno di questi mi dice che qualcosa è assolutamente impossibile, so che non ha ancora imparato abbastanza.
JRM
ITALCRAFT43
Beginner
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 7 dicembre 2012, 12:00

Re: Aiuto progetto WiFi

Messaggiodi thema3x » 25 gennaio 2013, 17:50

Ciao,

secondo me l' NTP non viene risolto dalla ubiquiti... che gateway e DNS ha? La rete a monte "naviga"? Hai verificato con il traceroute della ubiquiti se ti risolve gli indirizzi ?

Presumo che il problema possa stare li. Senza NTP a ogni reboot perdi il tempo.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Aiuto progetto WiFi

Messaggiodi ITALCRAFT43 » 28 gennaio 2013, 18:33

Ciao Thema3x,
il gateway e DNS sono identici: 192.168.1.1.
Ho verificato con il traceoute e mi indica i due Host
Il primo "alicegate.homenet.telecomitalia.it"
Il secondo "nisti01.ntp.aol.com".
La rete a monte naviga benissimo.
LairControl aspetterei ad installarlo, attualmente mi sembra sia ancora in Beta e quindi non vorrei compromettere la situazione che è già poco chiara.
Un'altra anomalia riscontrata è quella che impostando la frequenza a 5500 che è quella tenuta per oltre sei anni, dopo un pò a caso ogni ora a volte anche dopo tre ore mi sbatte fuori e mi porta su dei canali tipo 5180-5220 che come è noto ad entrambi non potrei stare.
Però su questa frequenza ho notato che ogni ora (secondo più secondo meno) nel System Log e tutto tranquillo fanno una sola richiesta ad ogni ora. Se le imposto su 5500 quando mi butta fuori a volte passano anche sei ore per riagganciare e a volte solo per 20-25 minuti poi ricade di nuovo e aspetti altre tre quattro ore pima di ristabilire il Link. Però ti ripeto con quasi tutto al massimo tipo segnale a -64 considerando che ancora dobbiamo puntarle a regola d'arte.
Purtroppo oggi nevica ancora.
Fra le altre cose a quelle frequenze mi riduce drasticamente tutti i parametri sia a livello del segnale che qualità, trasmissione CCQ oltre che a TX/RX rate.
Prima di sedermi alla postazione ho sempre mille cose da dirti; una volta seduto non mi ricordo più nulla. Sarà che sono diventato troppo vecchio per queste cose.
Ciao
Vittorio
ITALCRAFT43
Beginner
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 7 dicembre 2012, 12:00

Re: Aiuto progetto WiFi

Messaggiodi thema3x » 29 gennaio 2013, 17:04

Ciao,

aircontrol è in beta ma funziona benissimo su xp, tantè che da quest' anno dove montiamo un NOC o cmq + di 5 apparati, montiamo anche un pc "zombie" con aircontrol.

Per l' NTP a questo punto è strano: prova ad usare un ntp diverso: (193.204.114.232) scritto come Ip e non come DNS. se persiste, potrebbe essere un piccolo bug che andranno a sistemare ( sei con la 5.5.3 del firmware ? )

Per la frequenza: hai fatto una scansione per verificare che non sia occupata da altri ? Quando fa cosi è perchè hai molto disturbo o sulla freq principale o sull' ext channel ( se sei a 40Mhz ) che sta lower o upper a seconda della frequenza che hai scelto, lo vedi cmq nella main.

Poi, potrebbe essere anche il DFS che interviene ... è abilitato ? Se si disattivalo temporaneamente.

Infine, il link è pulito ? Io ho un link che da aprile a settembre non va per dei fo**uti alberi del *a**o; da settembre ad aprile va a cannone ( -59, 300mbps costanti ).

Infatti sta primavera saranno dolori ... :na:

Facci saxe

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Aiuto progetto WiFi con cavo lev 1 lungo 65mt

Messaggiodi carlo_c » 9 febbraio 2013, 10:57

Buongiorno,
A conclusione del progetto effettuato come mostrato nella figura allegata all'inizio di questa discussione, voglio riportare un dato che potrebbe tornare utile ad altri.
Con il cavo ubiquiti level 1 e relativi UBIQUITI TOUGH CABLE CONNECTORS sono riuscito ad alimentare una nano loco m5 a 65 metri abbondanti, usando il poe di serie. Tutto funziona correttamente ed il link è stabile

Voglio ringraziare questo splendido forum dal quale ho preso spunti importantissimi, in particolare voglio ringraziare "themax3" per la gentilezza e soprattutto per la sua competenza in questo ambito!!!


A presto

Carlo
carlo_c
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 gennaio 2013, 14:25

PrecedenteProssimo

Torna a 802.11abg Products/AirOS V3.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron